da wiz » 02/04/2011, 20:41
Ciao Marco e benvenuto anche da parte mia.
Complimenti per le belle foto - un po di qualità non guasta proprio, di questi tempi - e non ti nascondo che mi piacerebbe molto poterle apprezzare dal "vero". Chissà...
Colgo l'occasione della tua presenza per farti un paio di domande sulla pellicola IR820. Ne ho provato qualche rullo (formato 120 in 6x7) e a parte i risultati estetici alquanto.... bè lasciamo perdere ..... quello che mi ha sostanzialmente convinto a non utilizzarla più, e in pratica anche l'IR, è stato di aver sempre ottenuto negativi estremamente danneggiati.
Se non ricordo male su 4 rulli fatti ci sono si e no un paio di fotogrammi che non hanno difetti. Punti bianchi trasparenti (mancanza di emulsione o non perfetta stesa?) graffi, pelucchi, righe e righette e quant' altro possibile. L'ultimo rullo fatto poi è completamente pieno di graffi in ogni senso: sembra che ci si siano fatte le unghie una decina di gatti. Va detto che con le normali pellicole non mi è mai capitato di avere minimamente simili difetti.
I rulli sono stati acquistati in due forniture differenti e conservati al meglio. Ed ecco la prima domanda: sono un incapace, uno sfigato, o è successo anche a te?
La seconda domanda riguarda la sensibilità della pellicola/fattore filtro.
Se ha 100 asa di sensibilità nominale e per essere ben esposta con un filtro rosso scuro richiede + 8 stop mi domando dove sta l'inghippo? Le istruzioni Efke dicono che per un filtro rosso scuro bisogna dare + 4 stop. E gli altri quattro? E' la pellicola che è meno sensibile o è il filtro che è molto più scuro? (intendo il tipo P007). Se fosse la pellicola vuol dire che anzichè 100 asa ne ha solo 6.
O c'è qualche cosa d'altro che mi sfugge? Comunque sia le istruzioni Efke sono alquanto diverse e di un valore non certo indifferente. Hai voglia a fare prove!
Ciao
W