Ciao Marco,
grazie mille per la celere risposta.
Avevo visto anche i ritratti che hai fatto con la tecnica dell'infrarosso, sempre dal link fotomatica, e devo dire che mi hanno veramente emozionato, splendidi.
Osservando i tuoi scatti ho avuto la netta impressione che tu fossi riuscito a fare delle fotografie ad un sogno, il tuo sogno. Sono scatti in cui la componente onirica è veramente marcata, dominante, oserei dire feroce, quasi a voler dire : "io ci sono riuscito, sono riuscito ad immortalare un sogno, il mio sogno".
Complimenti davvero, non credo che sia possibile ottenere questi risultati con tecniche diverse da quelle che usate da te.
Credo sia proprio questa la forza della pellicola, nell'era del digitale, nell'era del tutto e subito, nell'era della "fast photography".
Sono questi risultati che mi fanno credere che la fotografia analogica abbia ancora molto da dire, che non sia morta anzi che stia vivendo una sorta di seconda giovinezza, confermata dall'interesse che il nostro forum sta suscitando.
Tornando a quanto mi hai detto, tutte le foto 35mm sono state fatte pellicola Efke,buono a sapersi. Io era indeciso tra la efke e la rollei ma visti i risultati che hai ottenuto credo che mi cimenterò anche io in questa pellicola.
Per quanto riguarda il mandarmi informazioni sulla tecnica che c'è alla base dei tuoi scatti, beh ... magari! Potremmo cosi condividere questa tecnica con gli altri ragazzi del forum.
Se hai qualche minuto di tempo e vuoi venirci a fare un saluto su
http://www.analogica.it ti aspettiamo a braccia aperte.