da bcfoto » 12/04/2011, 8:53
Dalle foto si capisce che non è una 3,5 T dell' ultima generazione, quindi non ha il pozzetto sfilabile ed è un pò più vecchiotta, per cui direi che hai fatto bene, effettivamente la richiesta è un pò alta.......
La Pentacon Six è una bella bestia, ma mi ha sempre intimorito sia per il peso di corpo + eventuali ottiche, sia per le dimensioni di specchio e tendinona in stoffa che potenzialmente provocano vibrazioni deleterie per il micromosso......essendo allergico al cavalletto mi trovo benissimo colla Rolleiflex perchè posso scattare a 1/15 (a volte anche 1/8! ) con buone speranze di ottenere una foto nitida, le vibrazioni sono quasi nulle, e inoltre posso appoggiarla sui piedini per surrogare la mancanza del treppiede.
Anche le telemetro consentirebbero questo tipo d' uso, ma le Mamiya 6 e 7, le uniche a ottiche intercambiabili, sono troppo costose, restano le Fuji 6x7, 6x9 e 6x4,5 ad ottica fissa, oltre alle introvabili e inavvicinabili Plaubel Makina 6x7.
Le folding per quanto stupende mi sembrano più oggetti da collezione che da uso intenso, il soffietto è un punto delicato.....forse sono prevenuto, ma le volte che ne ho tenuta in mano una o l' ho usata non ho avuto delle sensazioni positive.
Comunque se per te il peso non è un grosso problema (non lo sarebbe neanche per me se le donne di casa non mi caricassero come un asino durante le gite domenicali....) la Pentacon Six è un' idea, coll' incognita del trascinamento un pò delicato, al limite il clone russo Kiev 60 se a prezzo molto conveniente può essere considerata in alternativa.
Ciao Bruno