da etrusco » 12/02/2011, 1:30
Come sempre consiglio di fare push e/o pull in maniera consapevole....ovvero cercare di capire il processo che sta dietro un'operazione di questo genere.
Certo la sperimentazione è sempre possibile però, a mio modesto avviso, prima di sperimentare bisogna capire cosa si sta sperimentando.
Per cui "tirare" la pellicola equivale una estenzione della stessa in termini tonalità nelle alte luci, se le luminanze del soggetto non lo richiedono non è necessaria ne tantomeno utile, quando parlo di luminanza del soggetto mi riferisco alle "zone" presenti nella scena e misurate con l'esposimetro.
Se sei in pieno giorno è vivamente sconsigliato il tiraggio della pellicola perchè rischieresti di bruciare ancor di più le alte luci. Se sei invece in una situazione in cui la gamma tonale o luminanza è molto "contratta" allora ha senso effettuare un tiraggio.
Se però zone, estenzione, contrazione, densità, luminanza sono concetti a te sconosciuti allora ti consiglio prima una buona lettura e poi la sperimentazione...
Ciao
"Quando le parole diventano poco chiare,io focalizzo con la fotografia. Quando le immagini diventano inadeguate, mi accontento del silenzio"
Ansel Adams