da Giustiniano » 19/05/2011, 23:14
Ragazzi, signori, ho sviluppato con digibase c-41!! yeahh, pensavo peggio non avendo mai fatto colore,ma è stato facile alla fine..
dettagli :
ho comprato il kit mini, ho mischiato le 3 parti di sviluppo ( parte a, b,c) più lo strater..ho preparato un litro di sviluppo.
idem per lo sbianca. fissaggio.per lo stabilizzatore pero nel kit mini c'era solo una dose da 25ml che permette di preparare solo mezzo litro di chimica, il che mi ha causato qualche problema alla fine quando ho deciso di sviluppare 2 pellicole 135mm per volta e mi sarebbero serviti 600ml di chimiche per coprire le pellicole..però ho risolto agitando e ruotando contemporaneamente la tank, e aumentando un pò il tempo.
ho sviluppato tra i 25° e nelle ultime pellicole a 28° rispettando i tempi scritti nel foglio illustrativo.in questo periodo l'acqua e le chimiche mantengono quella temperatura normalmente, ho sviluppato 9 negativi 135 e in più ho crossato una diapositiva.
i rulli che ho usato erano tutti scaduti, quindi sono uscite cose un po differenti, però tutti sviluppati sembra bene, domani inizierò a scansionare.. le chimiche le ho rimescolate cosi da permettere un rigenero e non mi hanno dato ancora segni di cedimento, anche se fin dal primo rullino hanno cambiato morfologia, colore e un pò si sono inquinate..anzi dopo il primo rullo ho adottato la prassi di fargli un lavaggio di 15/30 secondi con acqua tiepida prima di mettergli la chimica successiva , cosi da preservarle e non inquinarle tra di loro..ora non ho altro materiale da sviluppare, ma alla fine vi dirò quante pellicole riuscirò a fare con questo kit.
se avete domande fate pure. un saluto.