Ciao!
Mai usata, ma... leggendo qua e la.
- La base è in poliestere sottile, conduce la luce ed è delicata. Quindi meglio caricare la macchina in oscurità: la coda non dovrebbe prendere luce.
- L'emulsione è delicata (probabilmente non "coated") quindi addirittura sconsigliano l'uso del bagno di arresto che comunque non deve avere concentrazione superiore al 2% (concentrazione normale). Io lo userei quindi solo con rivelatori energici, brevemente e all'1%... salvo verifica che senza non si produca velo dicroico.
- Suggeriscono l'uso dell'induritore. L'induritore è un additivo del fissaggio che, appunto indurisce la gelatina. Ilford dovrebbe ancora produrlo per il suo fissaggio Hypam cui va aggiunto alla soluzione di lavoro in proporzione di 1:40. Con l'induritore si allungano sia i tempi di fissaggio che di lavaggio, che vanno raddoppiati (circa). Se sia veramente necessario usarlo dipende dalla tua manualità, se pensi di riuscire ad evitare stress meccanici alla pellicola probabilmente ne puoi fare a meno. Quindi non usare le dita per togliere l'eccesso di imbibente, né tanto meno le pinze tergifilm, maneggiare e riporre sempre con la massima cura, etc. Insomma bisogna provare.
Per quanto riguarda l'ID-11 non ho trovato un tempo di sviluppo. Suggeriscono 10' col D-76 (teoricamente identico all'ID-11), ma a me sembrano troppi visti i tempi suggeriti con gli altri rivelatori, tutti molto brevi. In generale sarebbe meglio farsi dei test su quale sia il range di tempi ottimali, comunque... da qualche parte bisogna pur iniziare!
Personalmente non amo i rivelatori molto solfitosi e vista la grana che comunque dovrebbe essere fine e la ricerca presumibile della massima nitidezza ci proverei altro, per esempio il Rodinal... È solo una mia idea comunque, si può sicuramente usare l'ID-11.
Ah... la sensibilità spettrale ci dice che è piuttosto sensibile al rosso. Significa che le cose rosse verranno leggermente più chiare del solito, ma significa anche che, essendo il rosso tipicamente messo a fuoco su un piano leggermente diverso (è il colore che viene meno corretto), potrebbero esserci meno nitidezza di ciò che ci si aspetta. Per rimediare si può usare un filtro verde (n° 58).
Per finire... sembra che il tentativo sia quello di rifare la Kodak technical pan...