salve, vi seguo da un po', da quando ho iniziato a scattare in analogico e mi unisco al thread per i primi consigli. L'altro giorno ho acquistato tank, chimici ecc per provare a sviluppare i miei rullini. Per la precisione ho preso il Tetenal Ultrafin 1+4 perché mi hanno detto che era semplice per iniziare. Il primo rullino che ho sviluppato è stato un Neopan 400 tirato a 1600, vi lascio immaginare il risultato: 1 capovolgimento ogni 3 secondi per 12 minuti, ho pensato al suicidio

A parte questo primo rullino che era proprio di prova generale, volevo cercare di capire una cosa. Il tempo di sviluppo e ogni quanto fare i capovolgimenti dovrebbe dirmelo il bugiardino dello sviluppo? Ci sono schemi che non ho capito, e al limite credo che mi dica i tempi di immersione nello sviluppo, ma non come e quanto agitare e lasciare fermo.
Sto guardando i video youtube di analogica.it e il tipo usa HC 110 con ribaltamenti ogni minuto. Anche un mio amico con HC 110 fa lo stesso, ma è per il tipo di sviluppo o perché generalmente si fanno quei capovolgimenti?
Ultima domanda, forse la più scema. Ho la stessa tank del video di analogica ma a me escono litrate di sviluppo e fissaggio. Ma è normale? cavolo mi sembra di averla tappata bene!
Grazie mille e scusate lo scarsume delle domande che vi faccio