Insomma Paolo! I numeri servono a semplificarsi la vita non a farla più complicata!

Concettualmente, intuendo tra le righe, hai capito.
Sono io che non capisco perché vuoi affrontare il problema all'incontrario. Insomma vengono prima gli occhi e la tua valutazione insindacabile dei risultati, poi i numeri che se ben applicati possono servire per ricreare il risultato risparmiando un po' di tempo.
I valori di densità non servono assolutamente a niente altro. Questo deve essere chiaro...
La calibrazione di precisione (del tuo)
sistema si può fare senza l'ausilio di scale graduate e densitometri.
Dopo la citazione alcune note specifiche, ma in realtà forse la cosa utile sarebbe leggere prima i miei post precedenti qui linkati, se non altro ci aiuterà a capirci meglio:
viewtopic.php?f=22&t=28viewtopic.php?f=9&t=1240paolob74 ha scritto:Allora la faccenda è complessa!!!
Immaginavo che la stampa a contatto non andava bene, procederò a stampare il negativo in 2/4 parti.
Stavo leggendo un libro, Way beyhond monochrome, è da li che sono venute le prove con la Stouffer...
Il concetto del libro dovrebbe essere il seguente (quello che ho capito):
NEGATIVO CARTA
ZONA 1 0.10 2.04
ZONA 8 ????? 0.09
In teoria dovrei stampare la Stouffer, trovare sulla zona 0,10 una densità della carta 2,04 e vedere dove viene a posizionarsi la densità di carta 0.09.
Questo mi darebbe l'ampiezza della densità della carta e la densità necessaria al negativo per realizzare la zona 8.
Nel mio test di oggi 1.10 (ad esempio)
Per quanto riguarda la zona I (sempreché 0.10 vada bene nel tuo sistema, molto probabilmente si, garantito al 100%, no), ok.
Però una volta che hai
riconfermato che 0.10 va bene per fare la zona I, che ci fai se non usi quel valore per determinare la sensibilità effettiva delle pellicole che usi nel loro trattamento?
Per quanto riguarda invece la densità sul positivo non si può dire in alcun modo, basta pensare che la variazioni di DMax tra materiale e materiale sono enormi e quindi la densità della zona I sul positivo sarà quella che il materiale permette, un po' meno di Dmax, quanto dipende pure dalla "spalla" di detto materiale.
Per quanto riguarda il valore sulla stampa da attribuirsi alla zona VIII io non credo affatto che esista la zona VIII Universale di densità 0.09! Né che in corrispondenza di tale valore tutti i materiali rendano la trama nello stesso modo,
né tanto meno che mi piaccia la zona IX se faccio la VIII con 0.09.... Detto ciò, ammesso che la zona VIII di densità sul positivo di 0.09 a qualcuno piaccia sarebbe giusto nel caso verificare quale sia la densità sul negativo che la produce. Rimane la domanda di prima... poi questo valore serve a sapere quale devo cercare variando lo sviluppo della pellicola per fare la zona VIII sul negativo, giusto?
Il tutto messo in questo modo non ha molto senso.

Lo scopo del Sistema Zonale o di qualunque tecnica NON È fare i negativi coi "numeretti giusti", ma rendere ripetibili e confrontabili i risultati al fine di permettere la PRE-VISUALIZZAZIONE.
Va be' anche le risposte sintetiche....
paolob74 ha scritto:Il libro asserisce che la zona 1 ha una densità di carta 2.04 e la 8 0.09, questi dati dovrebbero essere uguali su ogni carta, giusto?
No sbagliato. Ogni carta ha la sua, e non solo. Trattamento ed eventuali viraggi influiscono.
paolob74 ha scritto:Se misuro con un densitometro da riflessione la carta non dovrei aver bisogno di una prova visuale della trama?
Probabilmente con 0.09 la trama si vedrà, che poi basti questo a farne una opportuna zona VIII invece è tutto da verificare.
paolob74 ha scritto:In teoria con questa prova arrivo a stabilire la giusta ampiezza del negativo e la densità della zona (importante) 8.
Si e no... se ci si accontenta di una zona VIII spersonalizzata... forse.
paolob74 ha scritto:Questo test non ha trama ma dovrebbe avere curva caratteristica....
No la scala Stouffer ha incrementi costanti, la sua curva caratteristica è una retta.
paolob74 ha scritto:Come ho anticipato.... potrei non aver capito niente....

Non direi... hai capito un sacco di cose, forse dovresti concentrarti su quale sia LO SCOPO del tutto...