maxnumero1 ha scritto:qualcuno ha tempo e voglia di descrivermi i vari tipi di carta?
le loro proprietà,le caratteristiche
cosa vi fà propendere per un tipo di carta piuttosto di un'altra?
grazie a chiunque possa aiutarmi in questa scelta
Ciao
Ti rendi conto di che domanda hai fatto? Ci sarebbe da scrivere almeno un centinaio di pagine.
Suddivisione per marche
Per tipo di emulsione
Contrasto variabile o fisso
Suddivisione per superficie
Forse è meglio che inizi il tuo percorso con qualche sana lettura. Intanto prova a fare una ricerca sui vecchi interventi del forum stesso per vedere
se c'è qualche cosa. Fatti qualche ricerca su internet. Comprati qualche libro sulla stampa (se conosci l'inglese si trovano su Amazon a pochi centesimi o euro).
Non sarà sicuramente questo il primo "problema" che incontri, e non puoi pensare che argomenti così vasti possono essere espletati in poche righe. Certo è che il forum
può essere di aiuto in delle scelte, in delle impuntature, ma non può assolutamente prescindere da un consistente impegno personale.
Detto in parole più semplici "il lavoro sporco te lo devi fare da solo".
Lasciamo poi perdere le considerazioni personali sulla scelta dei vari tipi di prodotto. Non sempre sono razionali ma di solito sempre piuttosto difficili da esplicitare
e focalizzare in una risposta esauriente. Posso sempre spiegarti il mio metodo di valutazione nella scelta di una carta: sei certo poi di riuscire a trarne un dato a te
utile o per lo meno di "capire" quello che ho scritto?
Prendo spunto da questa tua richiesta (sia ben inteso che è legittima, ma in pratica irrealizzabile) per rivolgere un invito a quanti sono alle prime armi e si rivolgono
al forum con domande troppo generiche. Non pretendete miracoli: cercate di fare domande precise, nette e circostanziate. Chi è dall'altra parte e ha tutto il
buon animo per rispondervi deve essere messo nella condizione di capire chiaramente cosa vi serve; deve poter rispondere con il minimo sforzo; e deve essere convinto
che il suo impegno (la risposta) sia effettivamente di utilità per il singolo e per altri.
Ciao
W