Durst M601

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Giamma
fotografo
Messaggi: 58
Iscritto il: 23/09/2010, 12:12
Reputation:
Località: Garbagnate ( Mi )

Durst M601

Messaggio da Giamma »

Ciao a tutti,
sarei intenzionato a sostituire il mio attuale M305 con l' M601 ( che ho praticamente ritirato a zero euro ), questo più che altro per non negarmi la possibilità di stampare un medio formato.
A parte che si vede subito come questo filtri luce dalla testa rispetto al 305, la cosa più strana è che la luminosità del 601 ( cioè dell'immagine riprodotta sul piano ) è nettamente inferiore a quella del 305, infatti anche in C.O. col filtrino rosso sotto girato il cono di luce quasi non si vede l'immagine! (l'ottica è un Rodagon 50 f2,8)
Vorrei sapere, se qualcuno ha provato questo ingranditore, se è normale o se c'è qualcosa che non va... il mio dubbio è che possa montare dei condensatori per il medio formato ( che sembrano essere due e "contrapposti" ), infatti come accessorio a parte ho un altro condensatore che è il "SIVOCON 50", che però non riesco a capire come si monta.
Effettivamente miconsigliate il cambio del 305 con il 601?

Grazie

Gianmarco



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Francesco Calabri
appassionato
Messaggi: 1
Iscritto il: 16/05/2011, 23:21
Reputation:

Re: Durst M601

Messaggio da Francesco Calabri »

Ciao Gianmarco, ho letto solo ora il tuo messaggio, spero che nel frattempo tu abbia risolto i problemi che hai rilevato.
Anch'io ho un M601 che considero ottimo, da qualche parte ho il manuale d'uso ma non riesco a trovarlo. Se ti può essere utile lo cerco meglio e te lo invio in pdf.
Per prima cosa verifica la lampada: il mio ha una 150W (il max. consentito su questo apparecchio), non è che è stata sostituita con una normale lampadina domestica di potenza inferiore ? Quando la verifichi già che ci sei verifica anche il centraggio della lampada (non c'entra con la luminosità ma è importante in stampa).
Secondo: (forse domanda scontata ma non si sa mai...) il diaframma del Rodagon funziona correttamente ? (non è che è bloccato su un diaframma chiuso ?)
Terzo: anche i condensatori sono importantissimi. In effetti per il 50 mm. ci vuole il condensatore SIVICON 50. Non ricordo però la procedura di montaggio... (per questo era utile il manuale....).

Spero di esserti stato d'aiuto...
Ciao !!
francesco.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12073
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Durst M601

Messaggio da chromemax »

Ciao Fransco e benvenuto su analogica. Perche' non ci fai una tua presentazione sula relativa sezione del forum, quali sono i tuoi soggeti fotogafici preferiti, il genee che prediligi, ecc?

Avatar utente
Giamma
fotografo
Messaggi: 58
Iscritto il: 23/09/2010, 12:12
Reputation:
Località: Garbagnate ( Mi )

Re: Durst M601

Messaggio da Giamma »

Ciao Francesco,
grazie per la risposta che ho visto solo adesso...
Non sono ancora riuscito a risolvere niente, la lampada è da 150w ed in effetti i condensatori sono quelli per il MF, i diaframmi del Rodagon funzionano bene ed ho reperito anche il manuale del M601.
Ora già che ho montato quei condensatori ho provato a stampare un negativo 6x6 ma c'è qualcosa che non va... mi sono accorto infatti che senza negativo, l'immagine riprodotta sul piano è nettamente grigia e neanche troppo uniforme.. è come se ci fosse una vignettatura agli angoli, dove risulta più chiara; inoltre nella parte alta dell' immagine c'è una striscia che rimane in ombra ( ?! ).
Ho rimosso e pulito condensatori e lampada ma niente.
Non so più che fare, al momento l'ho usato per qualche 35mm ma con tempi esageratamente lunghi ( anche 2minuti ) e lo tenevo buono per il 6x6 ma visto l'andazzo....

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12073
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Durst M601

Messaggio da chromemax »

Hai controllato lo specchio?

Avatar utente
Giamma
fotografo
Messaggi: 58
Iscritto il: 23/09/2010, 12:12
Reputation:
Località: Garbagnate ( Mi )

Re: Durst M601

Messaggio da Giamma »

Lo specchio sembra a posto, ho dato una pulita anche a quello ma non cambia niente

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13098
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Durst M601

Messaggio da Silverprint »

Uhmm... hmmm :-s

Allora... Mi sa che serve fare un po' di chiarezza! ;)

Con i condensatori per il 6x6 DEVI usare un 80mm. I condensatori costituiscono con l'obbiettivo un "sistema" ed ogni combinazione di condensatori va usata con la lunghezza focale appropriata, pena appunto luminosità non uniforme, insufficiente o vignettature. Rimane comunque da effettuare il centraggio della lampada, ed ovviamente se il tutto è pulito, meglio.

Supponendo che il 601 BN (mai avuto sotto mano) sia simile agli 805 (dovrebbe) per usare il 50mm devi posizionare sopra i condensatori per il medio formato il sivocon 50 nell'apposita sede, parte piatta verso l'alto.

Puoi stampare il 35 mm con un 80mm (e i suoi condensatori) invece che con un 50mm, nessuna controindicazione a parte che l'immagine risulterà decisamente più piccola (se si fanno stampe piccole può essere addirittura comodo avere l'ingranditore più in alto), mentre non puoi stampare il 6x6 con il 50 mm (sempre con i suoi condensatori) perché non "copre", ovvero non inquadra un campo abbastanza grande per contenere il negativo.

Ricapitolando per punti:

- Per ogni lunghezza focale c'è uno specifico gruppo di condensatori e i condensatori si mettono a seconda dell'obbiettivo in uso (non del formato del negativo).

- Per ogni formato di negativo va usata la lunghezza focale giusta (se maggiore l'immagine è più piccola, ma ok).

24x36 ottica 50mm
6x6x ottica 80mm
6x7 e 6x9 ottica 100mm

etc etc.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12073
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Durst M601

Messaggio da chromemax »

Non conosco l'M601 ma il manule riporta a pag.5 sezione 3.2.0 The condenser is mounted above the negative carrier. It ensures even illumination with a 50 or 75-80 mm lens..
Ma googolando in giro ho letto che esistono specifici condensatori per il 6x6 e per il 35mm. Per il montaggio forse questi link possono esserti utile:
http://groups.google.com/group/rec.phot ... b114bd476f.

http://www.photokb.com/Uwe/Forum.aspx/p ... rth-buying risposta dell'utente Nige

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13098
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Durst M601

Messaggio da Silverprint »

Link utili!

Sembrerebbe quindi che ci siano 3 condensatori i due grandi per il 6x6 (80mm), più uno piccolo (da aggiungere e mettere sopra gli altri due) per usare il 50mm.
Comunque il problema sembrerebbe proprio quello di mettere bene i condensatori. Verificherei che le parti piatte siano verso l'esterno e le parti convesse si guardino a vicenda...
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12073
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Durst M601

Messaggio da chromemax »

Sembrerebbe quindi che ci siano 3 condensatori i due grandi per il 6x6 (80mm), più uno piccolo (da aggiungere e mettere sopra gli altri due) per usare il 50mm.
Leggendo dai link che ho postato sembrerebbe che non sia come col M805, dove si aggiunge il terzo condensatore, ma ne vada sostituito solo uno, lasciano in sede l'altro:
They may be labeled Sivocon 80 or Sivocon 50. You use 2 80's for MF and one 80 and one 50 for 35mm

Ma non conoscendo la macchina è difficile dire con precisione.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi