problema vuescan esposizioni multiple

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
pazifico
esperto
Messaggi: 125
Iscritto il: 16/12/2014, 23:20
Reputation:
Località: veneto
Contatta:

problema vuescan esposizioni multiple

Messaggio da pazifico »

ciao ragazzi, ho un problemini con vuescan quando provo ad utilizzare le esposizioni multiple.
Ogni volta l'immagine mi esce mossa, come se non fossero allineate tra di loro.
Cosa sbaglio secondo voi?
p.s. lo scanner è un reflecta rps 7200
Allegati
Senza-titolo-1.jpg


I grandi cammini si fanno a piccoli passi

https://www.flickr.com/photos/pazifico/

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
_Alex_
guru
Messaggi: 306
Iscritto il: 24/11/2015, 20:08
Reputation:
Località: Genova

Re: problema vuescan esposizioni multiple

Messaggio da _Alex_ »

Alcuni firmware degli scanner Reflecta non sono pienamente compatibili con Vuescan, quindi il consiglio è di verificare quello installato, spedire una mail a Hamrick con le informazioni sul firmware ed il file vuescan.ini (mi sembra, controlla sul sito) e chiedi se è a conoscenza di incompatibilità.

A me sembra che nell'effettuare la multiesposizione (che è diversa dalla multiscansione) il software non riesca a riposizionare il carrello del sensore nello stesso punto da cui è partito per effettuare il primo passaggio, potrebbe anche darsi che il tuo scanner non supporti la feature (controlla sul sito Reflecta) e quindi Vuescan non potrebbe comunque affidarsi all'hardware.

Considera che se hai sviluppato il negativo per un Dmax circa pari a 2 (ovvero il massimo annerimento utile in camera oscura, altrimenti la stampa da ingranditore diventa difficoltosa) la doppia esposizione non ti serve, perché non ci sono parti del negativo tanto dense da beneficiare di questo trattamento.

Avatar utente
pazifico
esperto
Messaggi: 125
Iscritto il: 16/12/2014, 23:20
Reputation:
Località: veneto
Contatta:

Re: problema vuescan esposizioni multiple

Messaggio da pazifico »

ho controllato, lo scanner è compatibile con vuescan e la multi esposizione è fattibile.
booo....
In teoria non serve, ma siccome ho fatto qualche tentativo per curiosità, volevo mettere le mani avanti pensando al futuro :)
I grandi cammini si fanno a piccoli passi

https://www.flickr.com/photos/pazifico/

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi