Sviluppo Fuji Neopan Acros 100

Discussioni sui chimici puri e formule di preparazione delle soluzioni di sviluppo/arresto/fissaggio ed altro.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Mandelbrot
guru
Messaggi: 1066
Iscritto il: 28/07/2015, 23:24
Reputation:
Località: Milano

Sviluppo Fuji Neopan Acros 100

Messaggio da Mandelbrot »

Ciao a tutti,
Secondo la vostra esperienza qual è il miglior developer per la pellicola in oggetto?
Grazie
M


Mario

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
emmeffepi
guru
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/04/2015, 12:39
Reputation:
Località: GE/HK/SIN

Re: Sviluppo Fuji Neopan Acros 100

Messaggio da emmeffepi »

Domanda dal senso molto relativo in quanto chiunque può avere la sua combinazione che lavora bene nella sua catena, per il suo modo di esporre e per il suo tipo di fotografia
Ad esempio nel mio caso esposta per le ombre a 50 asa e sviluppata per 5' in ars imago FD 1 + 59 mi da negativi che si stampano senza difficoltà con grado 2/3 (condensatore) su Rollei Vintage 314 sviluppata in Neutol...
Come vedi però quello sviluppo è definito all'interno di una catena "chiusa"
Massimiliano

Avatar utente
Kid Claude
fotografo
Messaggi: 79
Iscritto il: 12/11/2015, 7:21
Reputation:

Re: Sviluppo Fuji Neopan Acros 100

Messaggio da Kid Claude »

Premesso che anch'io amo questa pellicola che trovo superba; a mio modesto avviso, le pellicole tabulari vanno sviluppate con grande attenzione. Il rischio è se si usano rivelatori fine-granulanti di perdere troppa acutanza. Ovviamente dipende dal risultato che si desidera ottenere, e pertanto non potrà mai esistere il concetto di migliore o peggiore, ma solo di più aderente alle proprie aspettative finali. Personalmente, ma bada è del tutto personale, preferisco immagini ad elevata acutanza e dunque sviluppo le pellicole tabulari con il rivelatore FX-37 del grandissimo Crawley.
Ciao ;)

Avatar utente
emigrante
guru
Messaggi: 1297
Iscritto il: 26/11/2012, 21:39
Reputation:
Località: Abruzzo

Re: Sviluppo Fuji Neopan Acros 100

Messaggio da emigrante »

La acros ha la capacità di registrare e modulare anche luci molto sparate, per questo motivo imho non ha senso usarla con rivelatori compensatori che impedirebbero la modulazione delle alte luci.

Ciao
Marco

Avatar utente
Mandelbrot
guru
Messaggi: 1066
Iscritto il: 28/07/2015, 23:24
Reputation:
Località: Milano

Re: Sviluppo Fuji Neopan Acros 100

Messaggio da Mandelbrot »

Per restringere il campo Io ho a disposizione le tre alternative R09 One shot, HC110 e Ilfosol 3.
Quale si addice di più per la Acros 100?
Grazie
M
Mario

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13151
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Sviluppo Fuji Neopan Acros 100

Messaggio da Silverprint »

Ciao M.

Vanno bene tutti i rivelatori (anche quelli che non hai), ognuno produrrà delle differenze più o meno visibili.
Insomma, senza sapere esattamente come vuoi le stampe, ovvero conoscere i tuoi gusti, come esponi, le dimensioni delle stampe, la carta che preferisci, come la tratterai, cosa fotografi, etc. etc. non è possibile dare suggerimenti.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Mandelbrot
guru
Messaggi: 1066
Iscritto il: 28/07/2015, 23:24
Reputation:
Località: Milano

Re: Sviluppo Fuji Neopan Acros 100

Messaggio da Mandelbrot »

Grazie Silverprint,
la mia domanda è sicuramente condizionata dalla mia inesperienza e si vede :-)
Sono veramente alle prime armi e per ora mi sono spinto nello sviluppo ma ancora non stampo.
L'esperienza mi aiuterà ad avere una idea più chiara di casa voglio ottenere.
Grazie
M
Mario

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13151
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Sviluppo Fuji Neopan Acros 100

Messaggio da Silverprint »

Infatti.

Considera che la cosa più importante è esporre bene, in seconda battuta non esagerare con lo sviluppo (qualunque esso sia) pena contrasto troppo elevato e difficile da gestire in stampa o scansione, solo dopo viene il resto.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Mandelbrot
guru
Messaggi: 1066
Iscritto il: 28/07/2015, 23:24
Reputation:
Località: Milano

Re: Sviluppo Fuji Neopan Acros 100

Messaggio da Mandelbrot »

Ok grazie. Per il 35mm quali sono le linee guida da seguire per l'esposizione? Quelle riassunte da AA nel suo libro o ci sono anche altri suggerimenti?
M
Mario

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13151
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Sviluppo Fuji Neopan Acros 100

Messaggio da Silverprint »

La tecnica di esposizione non dipende dal formato ed è la stessa per tutte le pellicole negative. :)

Il metodo che da risultati migliori è quello di esporre per le ombre, senza necessariamente affrontare il Sistema Zonale.

Se si ha un esposimetro spot è più facile.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi