Dove smaltire batteria pellicole IMPOSSIBLE?

Discussioni su lomografia (ToyCam, Holga, Diana, ... ) e fotografia istantanea (Polaroid, Impossible Project, Fuji Instax, ... )

Moderatore: etrusco

Avatar utente
ghiro1985
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/09/2013, 17:54
Reputation:
Località: trottola tra Valcamonica e Monza

Dove smaltire batteria pellicole IMPOSSIBLE?

Messaggio da ghiro1985 »

Ciao a tutti, come da titolo: voi dove buttate la batteria di cui dispongono le cartucce delle pellicole "IMPOSSIBLE PROJECT"? Le si possono buttare con le pile?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
lucsax
guru
Messaggi: 310
Iscritto il: 09/02/2016, 9:49
Reputation:

Re: Dove smaltire batteria pellicole IMPOSSIBLE?

Messaggio da lucsax »

Sono pile, vanno con le pile :-) (Se non lo hai già fatto separa le parti in plastica e metallo)

Avatar utente
ghiro1985
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/09/2013, 17:54
Reputation:
Località: trottola tra Valcamonica e Monza

Re: Dove smaltire batteria pellicole IMPOSSIBLE?

Messaggio da ghiro1985 »

Si si, già tutto smembrato e suddiviso. L'unico dubbio era appunto la batteria che ero in dubbio se gettarla con le pile o portarla all'isola ecologica e metterla nei rifiuti elettronici di telefonia..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
GabrieleLx
appassionato
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/03/2015, 14:25
Reputation:
Località: Zurigo, Svizzera
Contatta:

Re: Dove smaltire batteria pellicole IMPOSSIBLE?

Messaggio da GabrieleLx »

Pure io le butto con le pile dopo aver separato il tutto. Fino a qualche anno fa si potevano ritornare a Impossible Project (se ricordo giusto le batterie sono più potenti del necessario e le potevano utilizzare sui film nuovi); hanno però interrotto questa procedura.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ghiro1985
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/09/2013, 17:54
Reputation:
Località: trottola tra Valcamonica e Monza

Re: Dove smaltire batteria pellicole IMPOSSIBLE?

Messaggio da ghiro1985 »

Ah.. Non sapevo si potessero rendere.. Anche perché dovergliele inviare per posta non mi sembra una cosa molto comoda..Io ho accumulato 3 o 4 cartucce nel tempo perché non volevo dover andare all'isola ecologica solo per 1 ma adesso mi stavano facendo pressioni "dall'alto" perché effettivamente erano un po in mezzo alle scatole. Avevo pensato anche di riutilizzarle per fare qualcosa (dato che avevano anche un po' di carica residua) ma le mie conoscenze in elettronica sono pari a zero...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
darkrat
guru
Messaggi: 804
Iscritto il: 26/05/2014, 15:23
Reputation:
Località: Lago Maggiore

Re: Dove smaltire batteria pellicole IMPOSSIBLE?

Messaggio da darkrat »

Senza andare in isola ecologica, qualsiasi negozio della grande distribuzione ha l'obbligo di ritirarle
Andrea

Avatar utente
lucsax
guru
Messaggi: 310
Iscritto il: 09/02/2016, 9:49
Reputation:

Re: Dove smaltire batteria pellicole IMPOSSIBLE?

Messaggio da lucsax »

Non è un rifiuto elettronico, è una semplice pila, come una duracell. Di solito le città sono,piene diminuiti di raccolta pile, che se non smaltite correttamente sono molto dannose per l'ambiente.

Avatar utente
darkrat
guru
Messaggi: 804
Iscritto il: 26/05/2014, 15:23
Reputation:
Località: Lago Maggiore

Re: Dove smaltire batteria pellicole IMPOSSIBLE?

Messaggio da darkrat »

Mi occupo di Raee e pile. Come per i Raee anche le pile di possono portare in tutte le superfici commerciali che vendono pile nuove (quindi tutte) e loro hanno l'obbligo di ritirarle.

Poi ci sono loschi personaggi, come il sottoscritto, che passano con un furgoncino autorizzato, le selezionano, le triturano e ne recuperano, quando possibile, i materiali riciclabili.
Andrea

Avatar utente
ghiro1985
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/09/2013, 17:54
Reputation:
Località: trottola tra Valcamonica e Monza

Re: Dove smaltire batteria pellicole IMPOSSIBLE?

Messaggio da ghiro1985 »

darkrat ha scritto:Poi ci sono loschi personaggi, come il sottoscritto, che passano con un furgoncino autorizzato, le selezionano, le triturano e ne recuperano, quando possibile, i materiali riciclabili. Immagine
Allora aspetto che tu passi nei paraggi e le do direttamente a te Immagine. A parte gli scherzi, grazie delle informazioni! Mi sa che le butteró con le pile onde evitare sguardi strani dei negozianti. Ho come l'impressione che possa essere solo una scocciatura per loro..



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
darkrat
guru
Messaggi: 804
Iscritto il: 26/05/2014, 15:23
Reputation:
Località: Lago Maggiore

Re: Dove smaltire batteria pellicole IMPOSSIBLE?

Messaggio da darkrat »

È vero, però se vogliamo che la coscienza ambientale di questo paese avanzi (siamo il fanalino di coda dell'Europa nella raccolta di Raee e di pile portatili) dobbiamo forzare i negozianti a fare la loro parte. Per esempio pochi sanno che da quest'estate è possibile portare nella grande distribuzione rifiuti elettronici di piccole dimensioni (lampadine, trapani, asciugacapelli, cellulari, ecc.) senza dover comprare nulla né pagare per lo smaltimento!
Andrea

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi