Sviluppo per HP5

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
MarvinRollei
esperto
Messaggi: 168
Iscritto il: 18/08/2016, 21:22
Reputation:

Sviluppo per HP5

Messaggio da MarvinRollei »

Come da titolo vorrei provare un nuovo
Sviluppo per la suddetta pellicola, sia 120 che 135 ovviamente, fino ad ora ho provato xtol d76 e microphen, nelle varie soluzioni ma ho notato uno spappolamento della grana che non mi piace... avete consigli?? Grazie e buona giornata... P.s buon anno anche se in ritardo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13155
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Sviluppo per HP5

Messaggio da Silverprint »

Lo "spappolamento" può avere dei complici, oltre il solfito dei rivelatori usati finora: un tempo bagnato troppo lungo e tempo di fissaggio esagerato.

La grana dell'HP5+ comunque è sempre un po' fluffy. Potresti provare con rivelatori più energici tipo Studional (R 09 Studio) o Rodinal, tieni conto però che, specialmente in 35 mm, sarà difficile ottenere un curva caratteristica equilibrata perché la tendenza della pellicola ad avere toni medi e scuri un po' impastati e luci dure sarà più evidente.

NB. Tieni presente che se il problema lo vedi nelle scansioni e non nelle stampe è più facile che dipenda dal processo di scansione che non dall'accoppiata pellicola-rivelatore.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
MarvinRollei
esperto
Messaggi: 168
Iscritto il: 18/08/2016, 21:22
Reputation:

Re: Sviluppo per HP5

Messaggio da MarvinRollei »

Grazie Andrea davvero gentile, ora ho ordinato lo spezial e il one shot leggendo qui e lì, ah ok, sisi prima di cambiare ora sto finendo la sala stampa e farò prima delle stampe ovviamente, tu come consigli di muovermi con tempi e altro...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
FeliX
esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 30/06/2016, 14:43
Reputation:

Re: Sviluppo per HP5

Messaggio da FeliX »

Io quando ho iniziato a sviluppare da me i rullini ho usato il Rodinal 09oneshot e la grana la trovavo un po' grossa, secca (passatemi i termini), poi ho provato l'Ilford ID-11 ed ho i negativi più delicati (passatemi il termine) e mi piace di più.

@silverprint... a te il termine fluffy :-o non te lo passo proprio: DEFINIRE FLUFFY PLEASE!! :)

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13155
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Sviluppo per HP5

Messaggio da Silverprint »

Eh, bella domanda. La risposta non è quello che tutti vorrebbero.
I tempi di sviluppo vanno sempre trovati sperimentalmente.

Come ti ho detto con rivelatori energici la HP5+ può diventare difficile, ovvero molto sensibile a variazioni, per cui ti consiglio comunque di diluire abbastanza, la grana un po' ne risentirà...
Come base di partenza con lo Studional potresti provare circa 7' alla diluizione 1+30. Col Rodinal circa 9' alla diluizione 1+50.
Lo ripeto, tempi di partenza con cui iniziare a fare delle prove e che non è affatto detto che vadano bene.

Comunque dalla risposta deduco che hai valutato la grana dalle scansioni, per cui tutto questo discorso è un po' inutile. Difficilmente quello che hai visto è la grana e potresti scoprire stampando che è del tutto diversa.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13155
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Sviluppo per HP5

Messaggio da Silverprint »

fluffy... ahahha!

Definire SECCA, please! :D

Fluffy, sarebbe a dire che se la guardi molto ingrandita, definizione del sistema di ingrandimento permettendo, appare un po' floccosa.
Tieni presente che normalmente più che la grana quel che si vede è ciò che sopravvive al processo di stampa (o peggio, molto peggio di scansione)... che non è affatto detto sia ad alta definizione.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
MarvinRollei
esperto
Messaggi: 168
Iscritto il: 18/08/2016, 21:22
Reputation:

Re: Sviluppo per HP5

Messaggio da MarvinRollei »

Sisi infatti per "ora " parlo di scansioni e di fatti voglio provare con un altro sviluppo per fare i confronti in stampa, ma lo studional è lo R09 Spezial? Poi confronterò le stampe ovviamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13155
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Sviluppo per HP5

Messaggio da Silverprint »

Lo Studional è R-09 Studio, c'è chi dice che Studio e Spezial siano uguali, ma io ne dubito (mi pare che lo Studio sia più denso e paglierino).
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
MarvinRollei
esperto
Messaggi: 168
Iscritto il: 18/08/2016, 21:22
Reputation:

Re: Sviluppo per HP5

Messaggio da MarvinRollei »

Io ho lo spezial e il one shot quale consigli? Sempre ritratto faccio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13155
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Sviluppo per HP5

Messaggio da Silverprint »

Per il ritratto né l'uno, né l'altro.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi