Obiettivo luminoso

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
stefnerv
guru
Messaggi: 513
Iscritto il: 07/09/2013, 14:01
Reputation:
Località: milano

Obiettivo luminoso

Messaggio da stefnerv »

Vorrei prendere una lente luminosa , ma non so quale modello scegliere , anzi non ho proprio idea !!!! Dovrebbe costare anche poco !!!! Sapete darmi un indicazione di massima su un 35mm 50mm per il formato 35mm ...



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
adrian
guru
Messaggi: 655
Iscritto il: 12/06/2015, 15:16
Reputation:

Re: Obiettivo luminoso

Messaggio da adrian »

ciao, magari se dici su cosa lo vuoi attaccare :D e luminoso quanto?

Avatar utente
stefnerv
guru
Messaggi: 513
Iscritto il: 07/09/2013, 14:01
Reputation:
Località: milano

Re: R: Obiettivo luminoso

Messaggio da stefnerv »

Il piu luminoso , ho una zenith funzionante . Ma potrei prendere un corpo per l obbiettivo

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1591
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Obiettivo luminoso

Messaggio da kiodo »

Devi prenderne uno mooolto luminoso, così luminoso da schiarirti le idee...
Scusa la battuta, ma in un mercato dove si trovano ottiche da f/0,95 o anche più luminose di così, la scelta la deve fare il fotografo. E meglio se prima l'ha ponderata...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
stefnerv
guru
Messaggi: 513
Iscritto il: 07/09/2013, 14:01
Reputation:
Località: milano

Re: R: Obiettivo luminoso

Messaggio da stefnerv »

Si ma come faccio a ponderare una scelta se non ho mai usato un obbiettivo luminoso ? Non saprei cosa aspettarmi quindi penso che provarne uno sia la cosa migliore ma quale ? E poi a quale prezzo ?

Avatar utente
adrian
guru
Messaggi: 655
Iscritto il: 12/06/2015, 15:16
Reputation:

Re: Obiettivo luminoso

Messaggio da adrian »

cosa hai usato al massimo? 1.8 ne trovi a palate, a poco, con macchine attaccate dietro, 1.4 ne trovi abbastanza un po piu cari, 1.2 ne trovi pochi per un pezzo da 500 o poco meno... parlando di 50 naturalmente...

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Obiettivo luminoso

Messaggio da -Sandro- »

Ti dico io cosa puoi aspettarti.

La spesa potrebbe essere notevole, per contro se lo usi a tutta apertura (e li si compra per questo), avrai grandi difficoltà a posizionare con esattezza il piano di fuoco. E quando lo hai posizionato sugli occhi, naso ed orecchie sono sfocate.
Almeno il 50% delle tue foto fatte a tutta apertura saranno da buttare perché il fuoco sarà altrove. Se lo compri per sfizio, risparmia i soldi, se lo compri per fare foto in posti bui, è meglio imparare ad usare bene un flash. Per quanto mi riguarda gli iperluminosi sono oggetti inutili (e non ne ho avuti pochi, compreso quello 0.95 di cui parla chiodo), a meno che tu non ritenga che la "poetica dello sfocato" sia un traguardo da raggiungere a tutti i costi.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Obiettivo luminoso

Messaggio da chromemax »

Scusa se mi permetto ma sei sotto l'influsso di una scimmia pazzesca.
Le ottiche luminose nascono per scattare fotografie in condizioni scarse di luce, abbinate con pellicole ultrasensibili e/o tirate, e la qualità dell'immagine è l'ultimo dei requisiti.
In genere sono di focale normale e a tutta apertura fanno schifo dal punto di vista qualitativo, noctilux da diecimila euro compreso, quando diaframmati hanno qualità simile e in genere un poco inferiore, alle ottiche equivalenti di luminosità inferiore.
Se vuoi/devi fotografare in condizioni di luce scarsa continua la tua ricerca, se vuoi ottenere le foto notturne cittadine che andavano di moda due anni fa, carica la cinestill 800, tirala a 1600 e usa il 50 f1,8 sempre a tutta apertura, altrimenti imho non vale la candela.

Avatar utente
stefnerv
guru
Messaggi: 513
Iscritto il: 07/09/2013, 14:01
Reputation:
Località: milano

Re: R: Obiettivo luminoso

Messaggio da stefnerv »

Il minimo che ho usato e' un 2. Volevo vedere un po ma se ha costi alti non se ne fa nulla .

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1591
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Obiettivo luminoso

Messaggio da kiodo »

ma poi, dai: almeno la focale! vuoi un 35 o un 50? mica posso decidere io per te, no?
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi