Dubbio su medio formato

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
bonisolli
guru
Messaggi: 324
Iscritto il: 25/01/2016, 21:20
Reputation:

Dubbio su medio formato

Messaggio da bonisolli »

Salve a tutti, ho un problema e un.dubbio e spero di potermi confrontare con voi per arrivarne a capo. Dunque possiedo una f90 e obiettivi nikon vari, da diversi anni. Ultimamente ho preso una mamiya ,c330, con l'80 e sto ancora cercando un 55mm. Ho preso una mf soprattutto per foro di paesaggio. Il fatto è che dopo diversi mesi dall'acquisto,.nn riesco ad avere risultati conitinui soddisfacenti, soprattutto se paragonati a quelli che ottengo con la nikon. Ora la questione è questa, il 'sistema' mamyia,e più che altro le ottiche, sono paragonabili al sistema nikon, in termini di nitidezza, contrasto, e quantaltro? Oppure io vado cercando qualcosa che non c'è? Perché se così fosse, abbandono la c330, e magari cerco.una mamiya 645 con 35mm. Di questo sisteema, più recente cosa.mi dite? Grazie per ora


Mattia

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Fabio Pasquarella
esperto
Messaggi: 272
Iscritto il: 31/07/2016, 20:51
Reputation:

Re: Dubbio su medio formato

Messaggio da Fabio Pasquarella »

bonisolli ha scritto: Il fatto è che dopo diversi mesi dall'acquisto,.nn riesco ad avere risultati conitinui soddisfacenti, soprattutto se paragonati a quelli che ottengo con la nikon. Ora la questione è questa, il 'sistema' mamyia,e più che altro le ottiche, sono paragonabili al sistema nikon, in termini di nitidezza, contrasto, e quantaltro?
A "parità" di condizioni la qualità del mf rispetto al 35mm è indiscutibilmente superiore e la C330 è un sistema eccellente (a parte peso e ingombro che è lo scotto da pagare per l'intercambiabilità degli obiettivi). L'ho avuta per qualche anno e la considero una delle migliori biottiche in termini di resa. A cosa esattamente ti riferisci con risultati non continui?

Avatar utente
bonisolli
guru
Messaggi: 324
Iscritto il: 25/01/2016, 21:20
Reputation:

Re: Dubbio su medio formato

Messaggio da bonisolli »

Le parità di condizioni ci sono, in quanto esco sempre con due macchine, caricate con la stessa pellicola, con lo stesso esposimetro esterno, un sekonic con lettura 1°.
Evidentemente sono io che non riesco ad apprrezzarla o a farla funzionare. In paricolar modo mi riferisco agli obiettivi, che mi piaono un pò poco nitidi, forse sbaglio diaframmatura, non so. Sicuramente l'ingombro e il peso possono dare a corollario altri problemi, dalla necessità di un cavalletto impegnativo, alla difficoltà della mano libera sotto i 125, però non era questo che mi spaventa, anche se non è un dato da poco, ed è per questo che avevo adocchiato una mamiya 645, il cui formato, per la foto di paesaggio, mi piace di piu', ma non so sia una idea intelligente, o un'altra complicazione....
Mattia

Fabio Pasquarella
esperto
Messaggi: 272
Iscritto il: 31/07/2016, 20:51
Reputation:

Re: Dubbio su medio formato

Messaggio da Fabio Pasquarella »

beh prima di pensare di cambiarla proverei a capire esattamente il problema perchè non è chiaro, almeno a me. Con la c330 non ho mai notato ad occhio perdite di nitidezza, anzi per i miei gusti, come per molte lenti giapponesi, preferirei avesse avuto un carattere diciamo di maggiore morbidezza. Poi si può scattare abbastanza bene sotto il 125-esimo, non è una reflex ed ha una bella massa. Non so...comunque il formato quadrato è difficile, per molti non adatto al paesaggio...invece a me piace molto, è una questione di gusti, di ciò che si cerca in una immagine.

Avatar utente
bonisolli
guru
Messaggi: 324
Iscritto il: 25/01/2016, 21:20
Reputation:

Re: Dubbio su medio formato

Messaggio da bonisolli »

Non vorrei sostituirla, la lascerei per I ritratti. La 645 mi attrava per la varieta' di ottiche, ha un 45 e un 35mm di cui ho letto molto bene
Mattia

Fabio Pasquarella
esperto
Messaggi: 272
Iscritto il: 31/07/2016, 20:51
Reputation:

Re: Dubbio su medio formato

Messaggio da Fabio Pasquarella »

bonisolli ha scritto:Non vorrei sostituirla, la lascerei per I ritratti. La 645 mi attrava per la varieta' di ottiche, ha un 45 e un 35mm di cui ho letto molto bene
sicuramente più versatile e comoda, è ottima certo...a me attira la mamiya 6, costa ma è una gran macchina

Avatar utente
emmeffepi
guru
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/04/2015, 12:39
Reputation:
Località: GE/HK/SIN

Re: Dubbio su medio formato

Messaggio da emmeffepi »

6*6 e 6*4,5 sono due cose profondamente diverse...se non fosse che comunque il secondo é contenuto nel primo e basta inquadrare in funzione di una stampa in formato 4:3 anziché quadrato ;)
Tutto si risolve in stampa...non si scappa: difatti la nitidezza non é tutto...anzi al crescere dei formati assume sempre minor importanza...
Massimiliano

Avatar utente
emigrante
guru
Messaggi: 1297
Iscritto il: 26/11/2012, 21:39
Reputation:
Località: Abruzzo

Re: Dubbio su medio formato

Messaggio da emigrante »

Non so cosa intendi con nitidezza, però al posto tuo verificherei la messa a fuoco.
Puoi mettere un righello a 45 gradi mettere a fuoco su un punto intermedio (es la tacca dei 20cm)e scattare, stampando la foto verifica se il punto a fuoco è il medesimo che hai usato tu.

Ovviamente da cavalletto.

Ciao
Marco

Avatar utente
emigrante
guru
Messaggi: 1297
Iscritto il: 26/11/2012, 21:39
Reputation:
Località: Abruzzo

Re: Dubbio su medio formato

Messaggio da emigrante »

Ed a massima apertura

Avatar utente
bonisolli
guru
Messaggi: 324
Iscritto il: 25/01/2016, 21:20
Reputation:

Re: Dubbio su medio formato

Messaggio da bonisolli »

Appunto, l'apertura...secondo voi scattando a diaframmi.un più chusi, tipo 5'6 , o 8 la nitidezza va gia' in deterioramento?
Mattia

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi