Rodenstock rodagon 105mm 5.6

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Daniloo85
esperto
Messaggi: 202
Iscritto il: 22/11/2015, 17:23
Reputation:

Rodenstock rodagon 105mm 5.6

Messaggio da Daniloo85 »

Buonasera a tutti, sarei in procinto di acquistare un rodenstock rodagon 105 mm f5.6 ad 80 euro. Vorrei montarlo sul mio ingranditore IFF Duogon...vi chiedo di illuminarmi...ci va? Monta sulla piastra del mio ingranditore? E poi vi domando se stampare il formato 6x6 va bene oppure èun totalmente sconsigliato. Il prezzo è congruo? Il venditore dice che esso benissimo! Grazie a chi vorrà darmi una mano!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
turbo
fotografo
Messaggi: 96
Iscritto il: 11/06/2015, 15:27
Reputation:

Re: Rodenstock rodagon 105mm 5.6

Messaggio da turbo »

io ho lo stesso ingranditore, il duogon/S.

per il 6x6 in realtà uso l'80mm, se mi ricordo bene il 105 dovrebbe essere per il 6x9. poi ci stampi anche il 6x6, ma avrai dei limiti nell'ingrandimento.

ma lo vorresti montare nello spazio per la torretta manuale? te lo chiedo perche per mantenere l'autofocus ti devi basare sulle camme che hai montato, ne giravano per il 50-80 (come il mio), 60-105 ed altre.

comunque è un 39mm quindi dovresti essere in grado di montarlo, alla mala parata dovrai focheggiare a mano.

per quanto riguarda il prezzo non ti so aiutare, non ho il polso del mercato.

Avatar utente
Daniloo85
esperto
Messaggi: 202
Iscritto il: 22/11/2015, 17:23
Reputation:

Re: Rodenstock rodagon 105mm 5.6

Messaggio da Daniloo85 »

Si si certo, so gia che dovrò focheggiare a mano, gia lo faccio col 60 mm che ho. So che è nato per il 6x9 ma spero di non tagliare fuori molto del negativo stampando di solito su fogli 18x24

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: Rodenstock rodagon 105mm 5.6

Messaggio da bafman »

Perché mai pensi ti costringa a "tagliare" porzioni di negativo?
Quell'obiettivo comunque lo trovo ottimo, il prezzo (oramai) è congruo.

Avatar utente
turbo
fotografo
Messaggi: 96
Iscritto il: 11/06/2015, 15:27
Reputation:

Re: Rodenstock rodagon 105mm 5.6

Messaggio da turbo »

piu che tagliare il negativo limiterà la dimensione massima su cui puoi stampare (a parità di altezza di testa).

ma perche se hai negativi 6x6 non cerchi semplicemente un 80? sono abbastanza comuni ed economici.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Rodenstock rodagon 105mm 5.6

Messaggio da -Sandro- »

turbo ha scritto:
ma perche se hai negativi 6x6 non cerchi semplicemente un 80? sono abbastanza comuni ed economici.

Perché se non devi fare ingrandimenti elevati puoi tenere la testa dell'ingranditore più alta senza picchiarci le corna ogni volta.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
lorenzone
appassionato
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/04/2016, 20:45
Reputation:

Re: Rodenstock rodagon 105mm 5.6

Messaggio da lorenzone »

Salve, sono molto interessato all'argomento. Alla scuola dove vado ci sta un duogon iff i cui obiettivi sono andati, per cui è stata fatta una filettatura artigianale per montare i rodenstock. È l'iff a doppio obiettivo 85/105 ma purtroppo quando monto gli obiettivi rimane sempre fuori fuoco.
Ho provato a modificare la camma ma.. Niente, molto difficile da fare. Dite che si trovano i bicchierini per mettere l'obiettivo alla distanza giusta? E soprattutto, come lo calcolo il centro dell'obiettivo?
(scusate il papiro)

Avatar utente
turbo
fotografo
Messaggi: 96
Iscritto il: 11/06/2015, 15:27
Reputation:

Re: Rodenstock rodagon 105mm 5.6

Messaggio da turbo »

lorenzone ha scritto:Salve, sono molto interessato all'argomento. Alla scuola dove vado ci sta un duogon iff i cui obiettivi sono andati, per cui è stata fatta una filettatura artigianale per montare i rodenstock. È l'iff a doppio obiettivo 85/105 ma purtroppo quando monto gli obiettivi rimane sempre fuori fuoco.
Ho provato a modificare la camma ma.. Niente, molto difficile da fare. Dite che si trovano i bicchierini per mettere l'obiettivo alla distanza giusta? E soprattutto, come lo calcolo il centro dell'obiettivo?
(scusate il papiro)
ciao lorenzo.

non ho capito esattamten il tuo problema. non riesci a mettere a fuoco normalmente (anche a mano) o l'autofocus non ti funziona coi nuovi obiettivi?

nel primo caso forse stai facendo qualcosa di errato (che so, provare l'80 con la camma sbagliata, in questo modo ti limita l'escursione del soffietto e non riesce mai ad essere sul piano a fuoco).

la MaF a mano, col la ghiera filettata ed il soffietto svincolato funziona?

i bicchierini temo siano introvabili, se tu volessi ricostruire il meccanismo metterei a fuoco a mano in vari punti di altezza della testa e misurerei le altezze.

poi misurando la posizione del piano portalenti lungo il movimento della camma ti potresti ricostruire dei bicchieroli filettati di una lunghezza ragionevole.

Avatar utente
lorenzone
appassionato
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/04/2016, 20:45
Reputation:

Re: RE: Re: Rodenstock rodagon 105mm 5.6

Messaggio da lorenzone »

turbo ha scritto:
lorenzone ha scritto:Salve, sono molto interessato all'argomento. Alla scuola dove vado ci sta un duogon iff i cui obiettivi sono andati, per cui è stata fatta una filettatura artigianale per montare i rodenstock. È l'iff a doppio obiettivo 85/105 ma purtroppo quando monto gli obiettivi rimane sempre fuori fuoco.
Ho provato a modificare la camma ma.. Niente, molto difficile da fare. Dite che si trovano i bicchierini per mettere l'obiettivo alla distanza giusta? E soprattutto, come lo calcolo il centro dell'obiettivo?
(scusate il papiro)
ciao lorenzo.

non ho capito esattamten il tuo problema. non riesci a mettere a fuoco normalmente (anche a mano) o l'autofocus non ti funziona coi nuovi obiettivi?

nel primo caso forse stai facendo qualcosa di errato (che so, provare l'80 con la camma sbagliata, in questo modo ti limita l'escursione del soffietto e non riesce mai ad essere sul piano a fuoco).

la MaF a mano, col la ghiera filettata ed il soffietto svincolato funziona?

i bicchierini temo siano introvabili, se tu volessi ricostruire il meccanismo metterei a fuoco a mano in vari punti di altezza della testa e misurerei le altezze.

poi misurando la posizione del piano portalenti lungo il movimento della camma ti potresti ricostruire dei bicchieroli filettati di una lunghezza ragionevole.
In realtà a mano non ho provato ci ho lavorato poco e non ho nemmeno il manuale di funzionamento.. Si trova?

Avatar utente
turbo
fotografo
Messaggi: 96
Iscritto il: 11/06/2015, 15:27
Reputation:

Re: RE: Re: Rodenstock rodagon 105mm 5.6

Messaggio da turbo »

lorenzone ha scritto:
turbo ha scritto:
lorenzone ha scritto:Salve, sono molto interessato all'argomento. Alla scuola dove vado ci sta un duogon iff i cui obiettivi sono andati, per cui è stata fatta una filettatura artigianale per montare i rodenstock. È l'iff a doppio obiettivo 85/105 ma purtroppo quando monto gli obiettivi rimane sempre fuori fuoco.
Ho provato a modificare la camma ma.. Niente, molto difficile da fare. Dite che si trovano i bicchierini per mettere l'obiettivo alla distanza giusta? E soprattutto, come lo calcolo il centro dell'obiettivo?
(scusate il papiro)
ciao lorenzo.

non ho capito esattamten il tuo problema. non riesci a mettere a fuoco normalmente (anche a mano) o l'autofocus non ti funziona coi nuovi obiettivi?

nel primo caso forse stai facendo qualcosa di errato (che so, provare l'80 con la camma sbagliata, in questo modo ti limita l'escursione del soffietto e non riesce mai ad essere sul piano a fuoco).

la MaF a mano, col la ghiera filettata ed il soffietto svincolato funziona?

i bicchierini temo siano introvabili, se tu volessi ricostruire il meccanismo metterei a fuoco a mano in vari punti di altezza della testa e misurerei le altezze.

poi misurando la posizione del piano portalenti lungo il movimento della camma ti potresti ricostruire dei bicchieroli filettati di una lunghezza ragionevole.
In realtà a mano non ho provato ci ho lavorato poco e non ho nemmeno il manuale di funzionamento.. Si trova?
io non lo ho comunque è semplice: muovi il soffietto a mano su e giu finche non trovi piu o meno il fuoco. sulle guide ci dovrebbe essere un"fermo" nero con una parte a vite per fare la messa a fuoco di fino... settimana prossima se non mi scordo ti mando delle foto.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi