Come conoscere i tempi di sviluppo

Discussioni sui chimici puri e formule di preparazione delle soluzioni di sviluppo/arresto/fissaggio ed altro.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
giopot999
appassionato
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/04/2017, 23:07
Reputation:

Come conoscere i tempi di sviluppo

Messaggio da giopot999 »

Salve a tutti! Sono nuovo nel forum, e cercando tra gli altri topic non sono riuscito a trovare nulla che riguardi la mia domanda. Se è già stata posta i moderatori mi perdonino, rimuoverò il topic.
Premetto che sono un novello della fotografia analogica, e devo ancora imparare a sviluppare. Infatti, mi sto orientando su questo kit
http://www.ars-imago.com/kitsviluppoper ... 10468.html
Per i tempi di sviluppo mi avevano detto che c'erano scritti nel bugiardino o che potevo cercarli su digitaltruth, però qua:
http://www.digitaltruth.com/devchart.ph ... mdc=Search
non ho trovato l'accoppiata dell'Adonal (che è fornito nel kit) con la pellicola che vorrei sviluppare, cioè una Ilford delta 100.
Mi ero posto lo stesso problema con il kit di chimici ars-imago. Però ho deciso di prendere l'altro perché è un po' più economico.
Quindi, in breve, quello che vorrei sapere, sono i tempi di sviluppo della IlFord delta 100 con l'Adonal. E se è possibile, capire che tempi di sviluppo usare se in futuro mi troverò di nuovo in questa situazione.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
rockstar
fotografo
Messaggi: 49
Iscritto il: 26/04/2017, 0:56
Reputation:

Re: Come conoscere i tempi di sviluppo

Messaggio da rockstar »

L'Adonal è semplicemente il nome attuale del vecchio Rodinal
http://www.adox.de/Photo/rivelatori-pel ... al-adonal/

Buona Luce
R.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12073
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Come conoscere i tempi di sviluppo