Ti tiro la dia....

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Eros
fotografo
Messaggi: 90
Iscritto il: 17/06/2016, 8:34
Reputation:

Ti tiro la dia....

Messaggio da Eros »

Scusate il titolo ma quando ti accorgi di quello che hai fatto te viene un pochetto de...... dunque macchina FED vecchia ci carico il rullino delle dia poi utilizzo la Ricoh che ho al collo per prendere l'esposizione e la traferisco di paro paro senza pretese visto che è un test funzionamento (anche le foto non sono vitali anche se mi piacerebbe salvarle). Che succede? Per farla breve... mi sono esposto le dia di due stop sotto e ora mi domando, anzi no... corro a voi chiedendo aiuto... come me li tiro su quei due stop? Si riesce a fare qualcosa? La pellicola è una Fomapan R100....

Inviato dal mio SM-T561 utilizzando Tapatalk


Un maiale che non vola è solo un maiale!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Ti tiro la dia....

Messaggio da -Sandro- »

Spiega meglio per favore cos'hai fatto con maggiore precisione, mi sembra d'aver capito che tu abbia esposto una 100 asa (da invertire) con le impostazioni di 400 asa. E' così?
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Eros
fotografo
Messaggi: 90
Iscritto il: 17/06/2016, 8:34
Reputation:

Re: Ti tiro la dia....

Messaggio da Eros »

Mi hai letto nel pensiero.... ho fatto esattamente così.....

Inviato dal mio SM-T561 utilizzando Tapatalk
Un maiale che non vola è solo un maiale!

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Ti tiro la dia....

Messaggio da -Sandro- »

Quindi hai sottoesposto, ma questo non è un male, solitamente una sottoesposizione di uno stop è necessaria con molte pellicole per avere un maggior contrasto che in proiezione si apprezza di più. Ora è difficile dire se quella pellicola sottoesposta di due stop avrà un contrasto eccessivo, che è la cosa più probabile. A questo punto non puoi più controllarlo facilmente. Il primo sviluppo deve andare a fondo, e se abbrevi il secondo sviluppo avrai neri insufficienti. Dovresti giocare sullo schiarimento, ma occorrerebbe fare una sperimentazione accurata per stabilire come, esponendo un'altra pellicola nello stesso modo e tagliandola a pezzi, provando sui vari spezzoni tempi di schiarimento differenti.

Questo mio articolo sul blog dovrebbe chiarirti un po' le idee sul processo.

http://blog.analogica.it/analogica-it/2 ... co-e-nero/
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Eros
fotografo
Messaggi: 90
Iscritto il: 17/06/2016, 8:34
Reputation:

Re: Ti tiro la dia....

Messaggio da Eros »

Grazie mille... farò approfondito studio con prove annesse... ho giusto un rullino in più con cui provare..... vi aggiornerò a breve (privilegi dello stare a casa in malattia )

Inviato dal mio SM-T561 utilizzando Tapatalk
Un maiale che non vola è solo un maiale!

Avatar utente
Eros
fotografo
Messaggi: 90
Iscritto il: 17/06/2016, 8:34
Reputation:

Re: Ti tiro la dia....

Messaggio da Eros »

Dunque... come faccio a dirlo.... Guarda, sarà il periodo, sarà la salute ma era destino che andasse così! Riavvolgimento del rullino: ouch! non ho tolto lo sblocco, klank.. klank.. gira... ma quanto sono lunghi 160 cm? Click, click... si ok ci siamo.... Noooooo ho staccato dalla cartuccia è tutto esposto.... Aaahhhhh mi dice la pellicola sentendosi nuda e io che le rispondo "Non sei mica la prima..." piangendo sulle foto versate e sul bell'esperimento pronto per iniziare...
Ok, adesso mi ripiglio e ricomincio da capo, non con i disastri però.... Voglio proprio provare a.... "TIRARE UNA DIA"

Inviato dal mio SM-T561 utilizzando Tapatalk
Un maiale che non vola è solo un maiale!

Avatar utente
edoardo
fotografo
Messaggi: 66
Iscritto il: 16/05/2017, 9:08
Reputation:
Località: albano laziale
Contatta:

Re: Ti tiro la dia....

Messaggio da edoardo »

Eros ha scritto:Dunque... come faccio a dirlo.... Guarda, sarà il periodo, sarà la salute ma era destino che andasse così! Riavvolgimento del rullino: ouch! non ho tolto lo sblocco, klank.. klank.. gira... ma quanto sono lunghi 160 cm? Click, click... si ok ci siamo.... Noooooo ho staccato dalla cartuccia è tutto esposto.... Aaahhhhh mi dice la pellicola sentendosi nuda e io che le rispondo "Non sei mica la prima..." piangendo sulle foto versate e sul bell'esperimento pronto per iniziare...
Ok, adesso mi ripiglio e ricomincio da capo, non con i disastri però.... Voglio proprio provare a.... "TIRARE UNA DIA"

Inviato dal mio SM-T561 utilizzando Tapatalk
l hai bruciata ?? :(

Avatar utente
Eros
fotografo
Messaggi: 90
Iscritto il: 17/06/2016, 8:34
Reputation:

Re: Ti tiro la dia....

Messaggio da Eros »

Passato il momento di vergogna iniziale, adesso sta prendendo il sole con mia figlia in giardino.....

Inviato dal mio SM-T561 utilizzando Tapatalk
Un maiale che non vola è solo un maiale!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi