da Mike7186 » 03/12/2011, 14:39
Ciao a tutti!
Porto di nuovo in luce questo post per non aprirne un altro.
Allora, oggi ho fatto una prova di viraggio su carta Kentmere Fineprint baritata, e volevo da voi, più esperti di me, qualche conferma. Magari se ci fosse qualcuno che ha usato la stessa carta per dei viraggi sarebbe fantastico.
Ma veniamo ai fatti: la stampa oggetto del test era una stampa di lavoro di qualche giorno fa, sbagliata in quanto stampata appena sotto il tempo di annerimento max della carta, e quindi uscita con dei neri non pienissimi. Era stata comunque risciacquata e trattata "a regola d'arte". L'ho tagliata in tre pezzi: uno tenuto naturale come riferimento, uno virato per 15 minuti ed uno per 30 (magari son tempi troppo lunghi, ma ho voluto vedere l'effetto "pieno"). Il viraggio era quello Agfa, 1+20. Risultati: quella da 15 minuti ha mostrato un lievissimo raffreddamento dei toni, ed un lievissimo aumento di densità delle ombre. Quella da 30 minuti ha invece, giustamente, amplificato esponenzialmente gli effetti precedenti, rendendo una forte intonazione violacea e un buon aumento di densità. E, isolando con un cartoncino una zona chiara, in modo da valutare solo quella, ho notato uno schiarimento delle luci (non so, magari è un effetto ottico, per quanto isolata la zona presenta comunque dei chiaroscuri).
Quindi vi chiedo: 1. l'intonazione violacea sinceramente non me la aspettavo, per quanto gradevolissima a mio gusto; vi risulta come possibile? 2. Lo schiarimento delle luci sarà un effetto ottico, o è realmente possibile?
In ultimo, sono un pò dispiaciuto dal fatto che per ottenere un apprezzabile abbassamento delle ombre debba prima arrivare un cambio di tono. Speravo che le due cose arrivassero in momenti diversi (come avevo capito leggendo le indicazioni sulla confezione), invece vanno a braccetto. Ma questo è l'ultimo dei problemi, tanto l'intonazione finale mi garba!
A voi la palla,
e grazie!