08 - "Controluce" - Foto e commenti

L'idea è quella di superare il limite del web nella visione delle immagini e far girare fotografie stampate dai membri della community.

Moderatore: DanieleLucarelli

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 1672
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: 08 - "Controluce" - Foto e commenti

Messaggioda NikMik » 30/05/2014, 10:02

OMfan ha scritto:- NikMik: iniziate pure il gioco più bello del mondo (grazie della definizione), ma senza di me, non vi servo io per farlo ;)


Peccato, spero che tu ci ripensi, lo dico col cuore :)

Sui miei commenti alle foto, li metto quanto prima, mi scuso di non averlo ancora fatto.
Sulle critiche fatte alla mia fotografia, sono d'accordo e vi ringrazio per l'attenzione: anch'io vedo la presenza dell'uomo come "discutibile" (a giorni alterni); in realtà avevo fatto diversi scatti con e senza persone, ma la cruciale dimenticanza del paraluce me ne ha rovinati qualcuno :wall: Paravo la luce con una mano, tenendo la macchina con l'altra, ma non sempre ci sono riuscito...
Poi l'assenza di microcontrasto: si tratta di carta Ilfospeed matt, perché volevo mitigare il controluce con una resa più morbida e vellutata, NON drammatica: con l'intenzione di controbilanciare il controluce e non esasperarlo o assecondarlo. La carta in questione è poco contrastata di suo, ma il problema vero è che, ho scoperto in stampa, era vecchia e velata... dopo molti tentativi è uscita quella stampa, ed ero esausto per fare anche altri negativi della stessa serie. Ma in giugno avrò più tempo per stampare e ne posterò un altro paio di quella serie, così mi dite cosa pensate della composizione... Grazie, posterò i miei commenti quanto prima! :)



Advertisement
Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1776
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: 08 - "Controluce" - Foto e commenti

Messaggioda isos1977 » 30/05/2014, 10:15

ringrazio anch'io per i commenti alla mia.

avrei voluto avere maggiore profondità di campo per includere una maggiore porzione di erba a fuoco....ma ero in trasferta di lavoro e avevo giusto macchina ed esposimetro (che peraltro mi ha lasciato durante il viaggio per un problema ai contatti di un jack... quindi ho dovuto pure esporre un po' a occhio....)
Per chiudere di più il diaframma avrei dovuto usare tempi non gestibili a mano libera e quindi è stata un po' una scelta di compromesso...

OMfan ha scritto:- isos: perchè speculare? perchè va "contro", contro quello che di norma si fa, contro quello che uno si aspetta, contro...luce. Libera interpretazione ;) e poi a me piaceva di più così :D


ok! diciamo che vedendola, non mi è sembrato uno di quei casi in cui l'immagine speculare da maggiore forza o aiuta a volorizzare la composizione... e forse la scritta al contrario mi disturba un po'... ma è ovviamente questione di gusti!


"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 1672
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: 08 - "Controluce" - Foto e commenti

Messaggioda NikMik » 30/05/2014, 11:52

Premessa fondamentale: come Daniele ha colto perfettamente, i miei riferimenti estetici sono Kertesz, Bresson (non tanto per quello che scrisse, a volte di un'ingenuità estetica disarmante, ma le sue foto), ma anche Willy Ronis, Saul Leiter, Werner Bischoff, e altri, conosco e apprezzo Mimmo Jodice, ecc.
Insomma come si sarà capito non seguo le ultime tendenze (e con ultime mi riferisco più o meno a... l'ultimo mezzo secolo !).
Perciò percepisco la composizione in modo molto diverso (e molto più banale) di Andrea-SIlverprint, e certo il mio modo di fare fotografia di strada è di solito moooolto poco "trasparente", nell'accezione usata da Andrea...
Per cui se farò commenti sulla composizione, sono consapevole che si tratta di un modo "inattuale" di considerare il problema, ma per il momento la mia sensibilità e la mia cultura non mi permette di più. Scusate ! SUl lato tecnico sono ancora troppo poco esperto di stampa per dire qualsiasi cosa... perdonate anche questo.
Detto questo, procedo a dire due parole, saranno molte parole al vento, e se mi sbalio mi corigerete!

1. DANNIELEDZ Anche a me paiono troppo invadenti i due fari, che attirano secondo me inutilmente l'attenzione e la distologono dal soggetto.
3. OMFAN. Anch'io sono perplesso per l'inversione, che produce la scritta a rovescio. L'intenzione "contro" che c'è dietro è troppo recondita per essere capita (almeno da me), saenza una didascalia... a prima vista mi parve un errore. Il soggetto mi piace (e conosco bene il luogo !). Sulla composizione: si intravede a destra anche un quinto pilone: non ricordo quanti sono, ma a quel punto forse valeva la pena prenderne quanti più possibile e arricchire ancora la "selva" di ferro e fili dal pattern, dalla cadenza regolare. Ma, avendo una macchina a focale fissa, temo che avresti dovuto levitare in posizione più arretrata all'altezza del viadotto...
4. LEO. Al di là della scelta del soggetto, forse un po' vessato, avrei magari cercato di rendere più "interessante" il cielo in stampa e forse avrei scelto tempo lungo e cavalletto per rendere più morbido il mare... Per la composizione, la linea diagonale che viene da sinistra l'avrei resa più protagonista, facendola entrare maggiormente nell'inquadratura.
5. EMIGRANTE. Mi scuso, ma non trovo un vero motivo di interesse nel soggetto della fotografia; inoltre la stampa mi pare troppo chiara...
6. GIOFEX. Forse non era un soggetto che guadagnava a essere ripreso in controluce... o sì? Non so...
7. VALGIAN. Atmosfera onirica, per qualche ragione che non riesco a individuare è una stampa che mi è rimasta impressa nella memoria.
8. ISOS. Suggestivo l'uso della profondità di campo ridotta. Io però avrei messo a fuoco il primo piano. Non mi piace la striscia in basso fuori fuoco,. userei la taglierina per toglierla...
9. DANIELLEDZ. Bella la stampa con i neri profondi (eukobrom, se ricordo bene il rivelatore), composizione pensata. Forse c'è troppo nero senza dettaglio nella parte inferiore... forse ne taglierei un pochino in basso... e forse anche una striscia a destra, per un equilibrio a mio parere più efficace... ma magari la peggiorerei... mi taccio ! :)
10. MARCOTRE. Mancherebbe il controluce... Gli occhi troppo in ombra, con poco dettaglio leggibile, non si addicono molto secondo me al tipo di ritratto... gli occhi sono importanti ! :)
11. JACOPOLF. Secondo me non c'è un vero e proprio fuoco di interesse... forse le diagonali delle ombre degli alberi, e il chiarore delle foglie in controluce... ma allora forse in stampa si poteva cercare di evidenziarli maggiormente, anche esagerando...
12. GERGIO. Bello il gesto del bagnante, hai scattato nel momento giusto una scena che col controluce acquista interesse. Forse nella composizione toglierei una striscia a sinistra, avvicinando di un pochino il sole al margine sinistro; secondo me ci guadagna ancor di più.
13. PACHER. Non sono in grado (per mio difetto, ne sono sicuro) di capire il perché di quel riflesso circolare a sinistra; se lo hai voluto, perché? e se non lo volevi... perché? Ma sei sempre il mio eroe, dico davvero, per il coraggio con cui ti butti nel mare magnum dei test ! Ti seguirò, un giorno.
14. LZ7 ecc... Curioso l'effetto irrealistico (sembra quell'effetto che c'è anche in certe digitali... non ricordo il nome); ma tu lo ottieni più vivo e naturale... cosa sono, bonsai? All'inizio si percepisce che qualcosa non va, poi si capisce che è un mondo in miniatura, visto dal punto di vista di una formica...
15. Daniele Lucarelli. È la mia preferita. Mi piace il contrasto fra la nettezza della macchina in primo piano e la luce diffusa del resto dell'inquadratura. È una foto dove la luce è protagonista assoluta, ma in cui si vede un pezzo di vita umana e di lavoro... mi è piaciuta !
16 Daniele Lucarelli. Questa mi è piaciuta un po' meno, forse avrei lasciato il ciclista pedalare un altro po', fino a quando fosse stato piccolo a destra, oppure lo avrei preso prima, lasciandolo alla sinistra dell'inquadratura, subito dopo il camion bianco, e spostando la macchina leggermente verso sinistra e in basso. Ma forse l'avrei rovinata !!!

:ymhug:



anonymous1

Re: 08 - "Controluce" - Foto e commenti

Messaggioda anonymous1 » 30/05/2014, 14:06

rispondo a Nik: i piloni sono molti di piu'! ma ero gia' in piedi sul parapetto con la rolleiflex al collo e lo spot in mano e la mia ragazza che mi teneva ;) il tutto per portare il sole nella posizione che volevo! ho scattato anche una foto dal lato fortezza con tutti i piloni in prospettiva ma l'immagine perdeva la sua forza
idem prima di inviarla ho stampato la foto non speculare ma non mi ha convinto come quella speculare...
se la scritta puo' dar fastidio al contrario non credo che il resto della composizione ne perda no?



Avatar utente
marcotre
guru
Messaggi: 332
Iscritto il: 11/01/2013, 16:04
Reputation:

Re: 08 - "Controluce" - Foto e commenti

Messaggioda marcotre » 30/05/2014, 14:27

OMfan ha scritto:rispondo a Nik: i piloni sono molti di piu'! ma ero gia' in piedi sul parapetto con la rolleiflex al collo e lo spot in mano e la mia ragazza che mi teneva ;) il tutto per portare il sole nella posizione che volevo! ho scattato anche una foto dal lato fortezza con tutti i piloni in prospettiva ma l'immagine perdeva la sua forza
idem prima di inviarla ho stampato la foto non speculare ma non mi ha convinto come quella speculare...
se la scritta puo' dar fastidio al contrario non credo che il resto della composizione ne perda no?

Ciao OMFan.
Li per li sulla stampa non avevo notato la scritta, ma sul monitor del PC diventa evidente, capita che la scritta rovesciata catturi l'attenzione, mentre tu avresti voluto che l'attenzione fosse rivolta ad altro.



Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:

Re: 08 - "Controluce" - Foto e commenti

Messaggioda gergio » 30/05/2014, 14:34

Ciao a tutti, non prendete le mie considerazioni per buone perche' non sono tanto bravo, che siano semplicemente uno spunto per una riflessione :)

Nikmik
bello il controluce della bicicletta, ma ci sono elementi fastidiosi: uomo, transenna, bordo muro a sx (avrei spostato il punto di ripresa piu' a dx)

Gergio
la foto piu' bella che abbia mai visto nella mia vita :D
Ovviamente sto scherzando, dite tutto senza problema e non siate benevoli, altrimenti non imparo nulla :)

iz7nct
piace molto a mio padre, ma credo che sia un po' sottoesposta: la composizione e' buona ma avrei tagliato un po' a dx; bei grigi, bella carta, appena posso la compro (Fomabron Variant 111)

emigrante
non ci sono neri; i lampadari son bruciati; basso contrasto; poco nitida

danieledz
bel gioco di linee, ma troppo nero in basso a sx: avrei spostato il punto di ripresa piu' a sx

danieledz (2 concerto)
Bel BN, piace molto a mio cognato. Ci sono i neri, i bianchi e le linee portano lo sguardo al cantante. La grana e' piacevole. Forse avrei messo il fuoco sul cantante

? (Stop stradale)
mal composta: avrei spostato il punto di ripresa piu' a sx e piu' avanti per togliere il semaforo. Il nero c'e' (sull'automobile) ma non sul soggetto; infondo a sx troppa confusione per un BN; i tralicci devono essere piu' netti. La trama dell'asfalto da te citata non mi ha colpito

? 2
spostandosi un po' piu' a dx avrei messo il lampione tra i palazzi. Inoltre avrei ritardato lo scatto per evitare che ll'ombra del lampione rasenti il ciclista. La confusione alla base del lampione (albero, aiuola, gente, negozi, etc,) mi da' fastidio alla visione

Senza Nome (Paesaggio in collina)
secondo me era bello a colori, ma in BN no. Non c'e' contrasto e non ci sono i neri. I dettagli del caseggiato e alberi non sono visibile per bene

Giofex
decentrata, tagliata sopra, persona sx tagliata, contrasto troppo basso

Senza Nome (mare in controluce)
l'orizzonte e' inclinato; bella composizione; le nuvole devono essere piu' scure; troppo vuota in basso a dx

OMfan
buona composizione, buon contrasto, bei grigi. Luce led diffusa? Quasi quasimetto su iled anch'io! Bella la carta, l'ha usata pure iz7nct :)

Marco trentin
dov'e' il controluce? linee visuali non definite; avrei stampato con contrasto piu' alto, manca il nero, per me non e' da BN

Pellicola
per me manca il nero, mi infstidisce lo sfuocato in primo piano

JacopoLF: orizzonte troppo alto. Avrei abbassato il contrasto in stampa, ma forse si sarebbero perse le HL. Buona geometria.

Valgian, erba, quadrata
non c'e' bianco, il bassorilievo delle scritte arriva sul davanti, interessante la smaltatura, mi infastidisce, ma non so perche'.


EDIT: ho corretto gli autori di 3 foto, attribuite erroneamente a Valgian, scusate :)
Ultima modifica di gergio il 30/05/2014, 19:30, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 1672
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: 08 - "Controluce" - Foto e commenti

Messaggioda NikMik » 30/05/2014, 15:34

OMfan ha scritto:rispondo a Nik: i piloni sono molti di piu'! ma ero gia' in piedi sul parapetto con la rolleiflex al collo e lo spot in mano e la mia ragazza che mi teneva ;) il tutto per portare il sole nella posizione che volevo! ho scattato anche una foto dal lato fortezza con tutti i piloni in prospettiva ma l'immagine perdeva la sua forza
idem prima di inviarla ho stampato la foto non speculare ma non mi ha convinto come quella speculare...
se la scritta puo' dar fastidio al contrario non credo che il resto della composizione ne perda no?


In effetti l'ideale sarebbe prenderne molti, ma da una prospettiva frontale, non dal lato Fortezza... ma è un po' difficile... sai volare? :)



anonymous1

Re: 08 - "Controluce" - Foto e commenti

Messaggioda anonymous1 » 30/05/2014, 16:19

NikMik ha scritto:
OMfan ha scritto:rispondo a Nik: i piloni sono molti di piu'! ma ero gia' in piedi sul parapetto con la rolleiflex al collo e lo spot in mano e la mia ragazza che mi teneva ;) il tutto per portare il sole nella posizione che volevo! ho scattato anche una foto dal lato fortezza con tutti i piloni in prospettiva ma l'immagine perdeva la sua forza
idem prima di inviarla ho stampato la foto non speculare ma non mi ha convinto come quella speculare...
se la scritta puo' dar fastidio al contrario non credo che il resto della composizione ne perda no?


In effetti l'ideale sarebbe prenderne molti, ma da una prospettiva frontale, non dal lato Fortezza... ma è un po' difficile... sai volare? :)


un po levito... ahahah

@
Avatar utente
marcotre
: la scritta rovesciata e' voluta ;) forse distrae un po' troppo ma e' una cosa che generalmente si nota in un secondo momento ;)



anonymous1

Re: 08 - "Controluce" - Foto e commenti

Messaggioda anonymous1 » 30/05/2014, 16:35

il gioco della scritta rovesciata...
l'occhio vede la scritta rovesciata ma il cervello elabora in una frazione di secondo l'immagine e in un primo momento la si percepisce come corretta. solo dopo (secondo sguardo o osservazione approfondita) notiamo il difetto!
e' un fenomeno noto in letteratura medica;)
qualcuno di voi mesi fa in mp mi chiese del perche' di tale scritta e risposi con la seguente domanda: quanto tempo ci hai impiegato ad accorgetene? al primo sguardo? o nel momento in cui hai osservato la foto?

mi piaceva l'idea, non stravolge la composizione e mi piace ancor di piu' ora perche' genera discussione. ti sei posto la domanda sul perche' l'ho fatto? be allora hai OSSERVATO la mia foto!
l'immagine, seppur banale, ha posto un quesito quindi non ti e' rimasta indifferente



Avatar utente
iz7nct
guru
Messaggi: 511
Iscritto il: 11/04/2011, 16:10
Reputation:
Località: Nardò-LE

Re: 08 - "Controluce" - Foto e commenti

Messaggioda iz7nct » 30/05/2014, 17:48

io credo fosse rovesciata già dal punto di ripresa :D

sto facendo mente locale, non presi appunti all'epoca... Scrivero a breve.

Tony





  • Advertisement

Torna a “Cartoline”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti