Per la spedizione la metto in busta con francobollo "prioritaria" da 0,70 Euro, vero?
Moderatore: etrusco
a me capita di stampare piccolo, anche se non così piccolo, ed effettivamente le foto hanno un loro perchè....Leo. ha scritto:A mente fredda apprezzo molto il formato.. fà molto album fotografico di altri tempi!
Però ottenere una "buona" stampa formato cartolina, secondo me, è più complicato, soprattutto per chi è alle prime armi.
Avere le "zone" più ampie aiuta la valutazione e le regolazioni più fini.. al contrario (almeno nel mio caso) tutto è troppo compresso, indistinguibile e incorreggibile anche con strumenti dedicati.. c'è da accontentarsi!
]
Si.. solo che con i filtri ND inizio a far fatica a vedere bene l'immagine per fare le mascherature... e il tempo al decimo di secondo senza timer io non sono capace...DanieleLucarelli ha scritto:Filtri ND a piacere da mettere sotto l'ottica di ingrandimento e i tempi tornano normali.
Ottica da ingrandimento lunga e la distanza della testa dal piano torna a farsi ampia (inoltre l'ottica solitamente chiude di più).
La precisione al decimo di stop è, per me, il minimo sindacale ma la faccio senza timer.
Non capisco, se stampando 10x15 devi esporre per 5" mettendo un ND8 arrivi 40". La luminosità dell'immagine sarà equivalente ad una stampa grande che richiederebbe 40" di esposizione. E' quella piccola che risulta troppo luminosa.isos1977 ha scritto: Si.. solo che con i filtri ND inizio a far fatica a vedere bene l'immagine per fare le mascherature... e il tempo al decimo di secondo senza timer io non sono capace...
Non saprei quanta qualità si possa perdere, da una parte si utilizza la zona centrale dell'ottica quindi dovrebbe guadagnare qualcosa, da una parte c'è chi dice che l'ottica dovendo ingrandire meno è meno performante. Io credo che su una stampa 10x15 si noti poco la differenza.isos1977 ha scritto: sulle ottiche c'avevo pensato... a parte il problema che dovrei comprarla... perchè arrivo solo a 80mm.... se si usano obiettivi per formati superiori, c'è solo il vantaggio (o svantaggio... a seconda dei casi) della maggiore distanza dal piano? a livello di qualità ottica, non si perde niente?
è l'accoppiata immagine piccola/poco luminosa che mi da problemi... interventi più precisi con poca luce... ma magari farò qualche altra prova... è comunque un esercizio... come i calciatori che si allenano con il pallone più piccolo ;)DanieleLucarelli ha scritto: Non capisco, se stampando 10x15 devi esporre per 5" mettendo un ND8 arrivi 40". La luminosità dell'immagine sarà equivalente ad una stampa grande che richiederebbe 40" di esposizione. E' quella piccola che risulta troppo luminosa.
he he, ricordo che anche tu hai l'Eurogon, ma il mio Eurogon l'ho modificato (lavoro fatto nei primi sei mesi del 2013, ma ne e' valsa la pena) e posso stampare fino al 13x18 da 35mm con un 50mm. Al di sotto, quindi per il 10x15, mi basta rialzare il piano di appoggio (marginatore) di soli 10cm..Leo. ha scritto:Pure io ho stampato 10x15 con un 100mm restando sui 40"..