Un paio di scatti dell'estate scorsa.
Alpi Apuane, cave Henraux al monte Falcovaia.
Shen-hao 13X18 con Fujinon 90 mm.
Pellicola ilford FP4 sviluppata in PMK.
Le stampe sono ovviamente molto più belle (Ansco 130 o Ansco130 versione AA su carta oriental WT o Bergger CB) ma comunque la scansione aiuta a controllare il fuoco, eventualmente a ritoccare la composizione.....
Ciao a tutti,
S.
13x18 Alpi Apuane e il terzo omino.
Moderatore: etrusco
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: 13x18 Alpi Apuane e il terzo omino.
Luoghi interessanti!
E situazione tecnicamente assai difficile di elevato contrasto e con la necessità di avere ottima modulazione dei toni più chiari.
E situazione tecnicamente assai difficile di elevato contrasto e con la necessità di avere ottima modulazione dei toni più chiari.
Molto interessanti ed affascinanti. Di più difficile c'è la neve, di poco. Guarda, probabilmente per pura fortuna potrei anche aver esposto giusto.Silverprint ha scritto:Luoghi interessanti!
In stampa il dettaglio nel bianco c'è. Mi permette addirittura di mascherare un po' la parte centrale della cava e le nuvole, e di "fare la base" bruciando il bordo
basso tutto e di più quello dx (qui il sx). Come composizione....certo ci si perde, ma penso si individui il soggetto in quella ferita (che è insieme bellezza e purtroppo scempio naturalistico) nella montagna, poi i macchinari, i cavi, gli omini. C'è qui più senso di quinta teatrale rispetto ad una "normale" montagna (parlo in generale, del posto, non dello scatto) ed è teatro anche tragico. Comunque quello che volevo comunicare era lo stupore, e il dettaglio qui (o ovunque?) se per caso funziona è per evidenziare lo stupore, il reticolato del marmo rigato e staccato, i cavi, gli uomini-cavatori in una natura per me stranissima (sono abituato ai ghiacciai, questa roba mi ha veramente turbato..)
Grazie dell'attenzione,
S.
torno su questo argomento perché sono stuzzicato dal grande formato (li mortacci sua...pure quello ci mancherebbe).
Trovo interessantissima la prima (la seconda non mi piace molto) e di difficile "esecuzione" (parlo soprattutto ovviamente di esposizione-sviluppo, considerando tuttavia che è SCANNATA con lo scanner).
Il "punctum" creato a mio avviso dal muro bianco spezzato quasi al centro (metà bianco e metà digradato in grigio) le toglie il piatto dal quale sarebbe inesorabilmente affetta. Anche il fatto che questo "muro spezzato" poggi su una striscia di pietre che fa da base rafforza l'aspetto compositivo. Non so se sia culo o bravura, ma è geniale ed efficace nella sua semplicità. se proprio devo trovarci un ritocchino, direi che la parte alte è troppo scurita.
bella foto e (sembra) bel negativo.
Trovo interessantissima la prima (la seconda non mi piace molto) e di difficile "esecuzione" (parlo soprattutto ovviamente di esposizione-sviluppo, considerando tuttavia che è SCANNATA con lo scanner).
Il "punctum" creato a mio avviso dal muro bianco spezzato quasi al centro (metà bianco e metà digradato in grigio) le toglie il piatto dal quale sarebbe inesorabilmente affetta. Anche il fatto che questo "muro spezzato" poggi su una striscia di pietre che fa da base rafforza l'aspetto compositivo. Non so se sia culo o bravura, ma è geniale ed efficace nella sua semplicità. se proprio devo trovarci un ritocchino, direi che la parte alte è troppo scurita.
bella foto e (sembra) bel negativo.