Personalmente, mi associo a quanto suggerito da Impressionando. Io mi terrei il 28 (che conferisce all'immagine una prospettiva più naturale) e mi prenderei un 20mm, per riprese "spinte" in interni e/o paesaggi. Possibilmente, dovrebbe essere un grandangolare che distorce il meno possible. Dipende comunque, effettivamente, da quello che intendi farci.impressionando ha scritto:Genericamente:
Il 24 sta bene con 35 85
Il 28 con 21 50 105
Solitamente i 24 fanno un bel salto verso la distorsione mentre i 28 sono più corretti. Del 24 se ne fa un uso più saltuario. Io comunque gli preferirei un 20/21 e terrei il 28.
Ma è tutta aria fritta....
....dipende da che foto ci faresti e dove e per cosa lo useresti.
Del resto, questo è il mio set-up, più o meno (20-28-50-77-135 Pentax e 35 Flektogon). Me lo sono "costruito" in modo da avere tutte ottiche piccole (la miniaturizzazione Pentax fa miracoli, il 20/4 sembra la "miniatura" di un grandangolare spinto) e tutte con diametro filtri da 49mm (così esco senza dover portare dietro n.mila filtri).
Di solito esco con 20-28-50-77, anche perché gli ultimi 3 li posso utilmente utilizzare anche sul corpo digitale (Pentax K5), che porto anch'esso con me (non bannatemi ).
Nadir
Nadir