35mm compatta

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatori: etrusco, isos1977

Patadù
esperto

Re: 35mm compatta

Messaggio da Patadù »

Lollipop ha scritto:
NikMik ha scritto:Premesso che - del tutto irrazionalmente - adoro le 35mm compatte a ottica fissa, devo dire che, avendone provate una gran quantità, non ce n'è una 'ideale'.
Se sono davvero compatte, devono rinunciare a qualcosa. Se invece sono "complete" o quasi, nelle caratteristiche (presenza di un telemetro ben visibile, ottica molto luminosa, possibilità di controlli manuali di tempi e diaframmi, esposimetro - magari anche spot), allora smettono di essere compatte.
Direi che il prodotto fra la compattezza e la completezza è costante.
Le "migliori" (nel senso di più complete e versatili) delle cosiddette "compatte" giapponesi si avvicinano e raggiungono nell'ingombro e nel peso le macchine a telemetro con ottica intercambiabile (come le Leica M, o le Bessa R).
Eh infatti, dalla mia preliminare ricerca non ho cavato un ragno dal buco e il vostro supporto sembra confermale l'assenza di un prodotto peienamente risponderte ai criteri richiesti.
La Rollei 35 è bellissima, la comprerei solo per questo, però la maf a stima mi è un po' complicata.

@Lollipop se quello che ti spaventa è la messa a fuoco a stima, bhe, stai sicuro che è più facile di quanto credi (per riuscirci io pensa un po). Comunque uso un piccolo trucchetto, almeno di giorno ho come diaframma f8 così da poter avere un buon range per la distanza. Poi se sei fortunato la trovi anche a meno di 100€ (io ad esempio la comprai a 60€).

NikMik
superstar

Messaggio da NikMik »

Legge delle compatte a pellicola:
(D+P)x(C+V)=K
dove:
D=dimensioni
P=peso
C=completezza
V=versatilità
K=costante

Lollipop
superstar

Messaggio da Lollipop »

Patadù ha scritto: @Lollipop se quello che ti spaventa è la messa a fuoco a stima, bhe, stai sicuro che è più facile di quanto credi (per riuscirci io pensa un po). Comunque uso un piccolo trucchetto, almeno di giorno ho come diaframma f8 così da poter avere un buon range per la distanza. Poi se sei fortunato la trovi anche a meno di 100€ (io ad esempio la comprai a 60€).
Eh vabbè a f/8 in iperfocale cosa vuoi che mi spaventi :D.
Il fatto è che io fotografo spesso a f2 o 2.8 col summicron-c 40, con soggetti a pochi metri.
Lorenzo.

Madmaxone
guru

Messaggio da Madmaxone »

Ce l’ho!!!
E accetto sfide.
Microscopica e MAF a telemetro.
Ottica Tessar 40/2.8.
10cmX7cmX3,5cm.
Io ce l’ho da poco e non l’ho ancora testata con rullo.
Qualcuno ha esperienza??
DFC24507-7CE2-4A7C-BA21-A5C9CA0FE9F7.jpeg
Gemella della Zeiss S312.

Lollipop
superstar

Messaggio da Lollipop »

Madmaxone ha scritto:Ce l’ho!!!
E accetto sfide.
Microscopica e MAF a telemetro.
Ottica Tessar 40/2.8.
10cmX7cmX3,5cm.
Io ce l’ho da poco e non l’ho ancora testata con rullo.
Qualcuno ha esperienza??

DFC24507-7CE2-4A7C-BA21-A5C9CA0FE9F7.jpeg

Gemella della Zeiss S312.
Cavolo! Uno stop più chiuso della specifica ma è quanto di più vicino.
Tra l’altro è bellissima e tenuta all grande!
Lorenzo.

Madmaxone
guru

Messaggio da Madmaxone »

Se vuoi te la presto.
Volentieri.
Potremo aprire, fra noi, un servizio di camera-sharing.
Chennedite??

Lollipop
superstar

Messaggio da Lollipop »

Madmaxone ha scritto:Se vuoi te la presto.
Volentieri.
Potremo aprire, fra noi, un servizio di camera-sharing.
Chennedite??
No no grazie :)
L’ansia di farla cascare mi toglierebbe il gusto del click.
Lorenzo.

graic
superstar

Messaggio da graic »

Alla stessa famigliola (della voigtlander VF101 e Contessa S312 Zeiss) sembrerebbe appartenere anche la Rollei 35XF, che è, a mio avviso ingiustamente snobbata dagli amanti delle altre Rollei 35, dalla sua ha un'ottica (almeno dal nome) superiore Sonnar 2.3 40mm, a suo svantaggio l'uso di batterie al mercurio (e quindi oggi di sostituti) mentre la Voigtlander/Zeiss è costruita per usare le PX625A alcaline, anche se ne usa ben quattro alla volta in in una configurazione tecnicamente idiota, a due a due in parallelo (bah, misteri della progettazione elettronica del tempo)
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Elmar Lang
superstar

Messaggio da Elmar Lang »

Quella Voigtlaender è una cannonata, nonostante la stramberia dell'alimentazione.
Giusta, l'osservazione sulla Rollei xf35. Certi, asseriscono cose sulla sua inaffidabilità; son sicuro che tra qualche anno qualcuno la "riscoprirà", facendola divenire un "cult".
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

isos1977
superstar

Messaggio da isos1977 »

la rollei xf35 l'ho presa quando cercavo anch'io la 35mm compatta. Non ha la solidità teutonica delle cugine, ma ha anche il vantaggio di essere molto più leggera. L'ottica non fa sentire la mancanza di fotocamere superiori... però, non vorrei sembrare snob, l'esposizione automatica è un po' (troppo) limitante.

Non ho visto se è già stata citata, ma c'è anche la contax T1. Ottima qualità ottica, veramente compatta. Esposizione a priorità di diaframmi (con un tastino per sovraesporre di 1,5 stop). Un po' cara, ma tra le compatte molto valida.

Resta però la formula citata da NikMik... per cui, secondo me, la M6 che hai rimane il compromesso migliore. Non è molto più grande di molte delle compatte citate e ha tutte le caratteristiche di una fotocamera normale.
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi