35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

Elmar Lang
superstar

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggioda Elmar Lang » 22/09/2019, 14:10

Anch'io amo gli ampi formati, ma la comodità del 35 mm. è indiscutibile.

Oggi, grigia domenica, ho trascorso la mattina a smontare una FED prebellica, presa a Castel San Giovanni per qualche Euro solo perché, almeno esteticamente, in ottime condizioni benché sporchissima; di buono, la tendina, perfetta, ma l'otturatore scattava in maniera, eufemisticamente, assai casuale.

Estratto il meccanismo, esso era pesantemente sporco e vari frammenti di pellicola erano finiti ovunque; dappertutto, lubrificanti induriti. Con pazienza e liquidi appositi, ho ripulito tutto, fin dove possibile, ma senza detensionare le tendine; ho pulito tutto quel che era possibile del mirino-telemetro. Finita l'operazione, l'otturatore ha ripreso a funzionare in maniera apparentemente plausibile; messe quantità infinitesime di lubrificante da orologeria ove previsto, il meccanismo ha preso a funzionare con un rumore pulitissimo e netto.

Rimontato il tutto, facendo attenzione a non sparpagliare gli spessori originali posti sotto l'anello portaottica e ricollimato il telemetro (dal soggiorno di casa, si vede ben stagliato nel cielo, un lontanissimo traliccio dell'alta tensione), la vecchia FED che deve averne viste di tutti i colori, "Grande Guerra Patriottica" compresa, pare ora funzionare davvero bene.

Ecco, un piccolo omaggio al 35mm.

Se il tempo tiene, oggi pomeriggio andrò a spasso e scatterò. un rullino di prova.

"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Advertisement
Marco Leoncino II°
guru

Messaggioda Marco Leoncino II° » 22/09/2019, 19:06

Sto leggendo un´intervista a W. Eugene Smith, pubblicata sul libro "Darkroom" di Lustrum press. Sviluppava due 35mm per volta, mettendole una contro l´altra, lato non emulsionato con lato non emulsionato, in modo da avere le due emulsioni verso l´esterno. A volte sviluppava per ispezione.

darkrat
guru

Messaggioda darkrat » 22/09/2019, 22:12

Con il 35mm non ho mai avuto problemi di caricamento della spirale. Ancora 30 anni fa trovai in cantina un aggeggio come questo:

e da allora è sempre filato tutto liscio.
Con il medio formato invece ci ho messo un po' e alla fine mi sono dotato di spirale e slitta in metallo.
Il mio consiglio è di non abbandonare nessun formato, "prima o poi ritornano". E dover ricomprare tutto sarebbe una bella scocciatura...

Andrea

Lollipop
superstar

Messaggioda Lollipop » 04/12/2019, 18:25

Oggi, con quel pochino di tempo libero concessomi dopo mesi, ho messo in vendita tutto il materiale 35mm.
Föra di ball! :)

PS anzi no, ho ancora una Yashica T4 "green". Prossimamente. :)

Lorenzo.

Advertisement
NNNN_AAAA
esperto

Messaggioda NNNN_AAAA » 04/12/2019, 18:29

Lollipop ha scritto:Oggi, con quel pochino di tempo libero concessomi dopo mesi, ho messo in vendita tutto il materiale 35mm.
Föra di ball! :)

PS anzi no, ho ancora una Yashica T4 "green". Prossimamente. :)

Curiosità: prezzo? ;)

(La ricerca ha trovato 3069 risultati: rodinal; la ricerca ha trovato 7 risultati: terry richardson).

Lollipop
superstar

Messaggioda Lollipop » 04/12/2019, 18:38

NNNN_AAAA ha scritto:Curiosità: prezzo? ;)

Sono stato precipitoso, devo ancora pensarci se venderla o meno: era di mio papà.

Lorenzo.

NNNN_AAAA
esperto

Messaggioda NNNN_AAAA » 04/12/2019, 18:39

Lollipop ha scritto:
NNNN_AAAA ha scritto:Curiosità: prezzo? ;)

Sono stato precipitoso, devo ancora pensarci se venderla o meno: era di mio papà.

Allora tienila e usala!
:)

(La ricerca ha trovato 3069 risultati: rodinal; la ricerca ha trovato 7 risultati: terry richardson).

• Advertisement

Torna a “35mm”