6x9 o 4x5?? datemi consigli
Moderatore: etrusco
6x9 o 4x5?? datemi consigli
Ciao, premetto che non ho ancora un'ingranditore per stampare quindi ho solo stampato con altri ingranditori di amici. Mi piacerebbe un giorno passare al gran formato, per utilizzare al meglio il sistema zonale. Ora arriva il problema meglio il 4x5 o il 6x9? indubbiamente il 4x5 almeno per quello che ho letto, ma per il 4x5 mi risultano qualche problema comprare un'ingranditore che stampa il 4x5 dopo aver gia comprato un ingranditore per iniziare, e la relativa spesa della macchina che ci sarebbe in entrambi i casi, o comprare un ingranditore che stampi dal 35mm fini al 6x9?? datemi qualche consiglio visto che un pò tutti ci siete passati....

Re: 6x9 o 4x5?? datemi consigli
Rimango anch'io in attesa visto che non sono ancora riuscito a decidermi. L'intenzione è quella di liberarmi del banco ottico per prendere una 6x9... ma per il momento non ne ho ancora avuto il coraggio: il risultato è che non uso il banco e non ho ancora preso la 6x9.
Ciao Lu.

Ciao Lu.
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton
- chromemax
- moderatore
E' come chiedere: che faccio prendo un suv 7 posti o una decapottabile con 2? Sono due cose completamente diverse, è un discorso lungo e adesso non posso farlo, scusate, magari domani. Intanto cominciate a pensarci un po' su voi 

"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
Lisette Model
è un bel pò che ci penso ma non sono arrivato ad una risposta cosi chiede a voi che magari vi siete trovati nelle stesse situazioni. Una pellicola 4x5 registra molti più dettagli di una pellicola 6x9, ma poi sono arrivato a una piccola conclusione.chromemax ha scritto:E' come chiedere: che faccio prendo un suv 7 posti o una decapottabile con 2? Sono due cose completamente diverse, è un discorso lungo e adesso non posso farlo, scusate, magari domani. Intanto cominciate a pensarci un po' su voi
4x5
Pro:Più dettaglio, pellicole piane disponibili
contro: Ingranditore che stampi 4x5,
6x9
Pro: ingranditore a prezzi più bassi
Contro: Le pellicole piane non si trovano, ma bisogna ricavarle da quelle 4x5 (ma tagliando una pellicola si riscontrano problemi su di essa??)
Questa è un'analisi fatta in fretta, ci sarebbe molte più cose da aggiungere....
- chromemax
- moderatore
Ma il 6x9 non si fa col 120?Contro: Le pellicole piane non si trovano, ma bisogna ricavarle da quelle 4x5 (ma tagliando una pellicola si riscontrano problemi su di essa??)
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
Lisette Model
Si scusa ho scritto 4x5 ma mi sono sbagliatoMa il 6x9 non si fa col 120?

Si scusa ho scritto 4x5 ma mi sono sbagliatoMa il 6x9 non si fa col 120?

Come ha dettochromemax, dovresti capire tu per cosa ti serve, non è solo una questione di dettagli in più.
Io mi sono trovato nella tua stessa situazione, alla fine dopo 1 anno ho deciso che per me è meglio fermarmi al 6x9, che comunque è un formato generoso.
Ho capito che se prendevo il 4x5 avrei dovuto radicalmente stravolgere il mio modo di fotografare, già a livello applicativo la questione si complica, una 6x9 posso portarla in giro con me dalla mattina alla sera (dipende da quale modello 6x9 si prende) l'utilizzo è sempre quello di una medio formato, quindi molto più rapido di una 4x5.
Quindi inizia a capire come fotografi e se il 4x5 può tornarti utile o come nel mio caso, potrebbe "complicarti" la vita.
Io mi sono trovato nella tua stessa situazione, alla fine dopo 1 anno ho deciso che per me è meglio fermarmi al 6x9, che comunque è un formato generoso.
Ho capito che se prendevo il 4x5 avrei dovuto radicalmente stravolgere il mio modo di fotografare, già a livello applicativo la questione si complica, una 6x9 posso portarla in giro con me dalla mattina alla sera (dipende da quale modello 6x9 si prende) l'utilizzo è sempre quello di una medio formato, quindi molto più rapido di una 4x5.
Quindi inizia a capire come fotografi e se il 4x5 può tornarti utile o come nel mio caso, potrebbe "complicarti" la vita.
Ciao...
Gli altri utenti ti stanno già guidando verso la scelta giusta per le tue necessita...
Ma con 6 x 9 cosa intendi?
- CORPI MOBILI (banco ottico)
- PIANO FISSO
Come divisione "sulla scelta" direi che è un'altra domanda che devi porti?
Gli altri utenti ti stanno già guidando verso la scelta giusta per le tue necessita...
- PIANO FISSO
Come divisione "sulla scelta" direi che è un'altra domanda che devi porti?
una macchina che consente di utilizare la pellicola a lastre, quindi più un banco ottico.. tipo le foldingpaolob74 ha scritto:Ciao...
- PIANO FISSO