85mm per zenit 122k
Moderatore: etrusco
85mm per zenit 122k
Buongiorno a tutti,
vorrei acquistare un 85mm per la mia modestissima zenit 122k.
Mi ero innamorata dell'Helios 40-2 85 mm f/1.5, ma il prezzo è davvero proibitivo.
Cosa potrei trovare, con prestazioni di buon livello?
Ps: sono anche alla ricerca di pellicole colore scadute a prezzi onesti. Se qualcuno di voi ne possiede e vuole liberarsene, scrivetemi pure.
vorrei acquistare un 85mm per la mia modestissima zenit 122k.
Mi ero innamorata dell'Helios 40-2 85 mm f/1.5, ma il prezzo è davvero proibitivo.
Cosa potrei trovare, con prestazioni di buon livello?
Ps: sono anche alla ricerca di pellicole colore scadute a prezzi onesti. Se qualcuno di voi ne possiede e vuole liberarsene, scrivetemi pure.

Re: 85mm per zenit 122k
Jupiter 9, mi pare la risposta automatica.
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
Grazie, graic.
Confermo anche se su analogica troverai diverse discussioni a riguardo.
E' una lente dignitosimma per il costo. A mio avviso troppo morbida a f2 ma già da 2.8 cambia pelle.
Ho scattato molti bei ritratti con quell' ottica.
E' una lente dignitosimma per il costo. A mio avviso troppo morbida a f2 ma già da 2.8 cambia pelle.
Ho scattato molti bei ritratti con quell' ottica.
- Elmar Lang
- superstar
Lo Jupiter-9 è la versione sovietica del noto Zeiss Sonnar di pari focale/luminosità, nato per la Contax a telemetro.
Di solito è un ottimo obbiettivo, ma è necessario esaminarlo bene (e magari poterlo provare), prima d'acquistarlo.
E.L.
Di solito è un ottimo obbiettivo, ma è necessario esaminarlo bene (e magari poterlo provare), prima d'acquistarlo.
E.L.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)
(Erwin Rommel)
Ma il modello 122k monta solo lenti a baionetta k, giusto?
Quindi dovrei comprare un adattatore, visto che l'ottica jupiter-9 è con innesto a vite M42 (così mi pare di avere letto in rete)?
Quindi dovrei comprare un adattatore, visto che l'ottica jupiter-9 è con innesto a vite M42 (così mi pare di avere letto in rete)?
Giusto.Alexandra ha scritto:Ma il modello 122k monta solo lenti a baionetta k, giusto?
Alexandra ha scritto:Quindi dovrei comprare un adattatore, visto che l'ottica jupiter-9 è con innesto a vite M42 (così mi pare di avere letto in rete)?
Per usare le lenti a vite ci vuole appunto un adattatore.
A memoria non ho ricordo di un J9 con baionetta K, ma può anche essere che l'abbiano fatto.
Se esistesse comunque non costerebbe poco, visti i prezzi del comune M42 di questi tempi.
Non amo le ottiche ex sovietiche ma nonostante questo, il mio consiglio è spassionato: non acquistarlo a scatola chiusa a meno che non lo trovi ad un prezzo davvero stracciato.
Salvo che tu non abbia totale fiducia nel venditore, cerca di provarlo, quella è un' ottica che molto spesso riserva amare sorprese, le differenze di resa tra un esemplare ed un altro sono frequentissime e spessissimo di entità sostanziale.
Correzione: un ottica senza apostrofo non si poteva vedere.
Ultima modifica di utente04 il 02/09/2014, 17:44, modificato 1 volta in totale.
Ti ringrazio per i consigli. Farò come dici.
Circa l'attacco, mi era sfuggito il K ma comunque con l'Helios 40 la situazione è la stessa, l'adattamento con l'apposoto anello comunque è perfetta in quanto le due montature hanno lo stesso tiraggio e data l'ampiezza della K è facile costruire un anello preciso (magari si può trovare l'originale pentax) inoltre essendo il J9 (e anche l'H-40) a preselezione no si perde niente nel funzionamento del diaframma.
Saluti
Gianni
Gianni
Essendo ad attacco K vi è anche il pentax F:2 85mm che è strepitoso, pero anche lui mi sa che costa parecchio.
Saluti
Gianni
Gianni