8x10" casareccia

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

giorgio008
appassionato

Re: 8x10" casareccia

Messaggio da giorgio008 »

Questo venditore ogni tanto pone in vendita alcuni kit di montaggio Bulldog Camera 8x10" (adesso esaurito) e anche quello 4x5", manca il portapellicola, ma dichiara compatibilità con "standard Sinar":
http://tiny.cc/x0kncy
Visto che la sterlina è in calo ...
ciao

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Marco Leoncino II°
guru

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Mi sono procurato uno chassis 8x10": appena arriva cerchero' di costruirci la macchina attorno.

Marco Leoncino II°
guru

I lavori procedono: lo chassis e´ arrivato e sto disegnando alcuni schemi costruttivi. Nel frattempo, avrei bisogno di qualche informazione:

1) secondo voi, come si chiamano le parti cerchiate in rosso nella seguente figura? Ho provato con diversi termini ma non ho altre idee.
6259895360_3b233f50ff.jpg
2) per quello che riguarda il vetro di messa a fuoco: il lato "ruvido" del vetro va diretto verso la lente e deve coincidere con il piano della lastra, giusto?

Grazie!

vngncl61 II°
superstar

Messaggio da vngncl61 II° »

1) l'è un canevass *

2) Ti gha rason!

:D

* catenaccio a leva con molla di ritorno, a montaggio esterno, si usano solitamente per i serramenti.
Nicola

Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Marco Leoncino II°
guru

Lo scorso weekend ci siamo messi al lavoro: la macchina sta prendendo forma. E' costruita in legno multistrato ed è composta essenzialmente da due scatole rientranti. Il porta chassis è stato realizzato con filosofia completamente diversa e abbiamo preparato delle scanalature in cui applicare le guarnizioni. Il vetro di messa a fuoco sara' lavorato manualmente. Unica parte che sto facendo preparare in ditta è la piastra frontale in alluminio con foro filettato per accogliere la lente. Le foto a seguire, perche' attualmente il prototipo si trova niente poco di meno che a Bad Kreuznach!

Marco Leoncino II°
guru

La costruzione della macchina e´ finita! Adesso bisogna procedere con la verniciatura e con l´installazione delle guarnizioni. Un altro importante lavoro e´ la calibrazione del posizionamento del vetro di messa a fuoco (anch´esso preparato in proprio): sapendo che il lato opaco deve essere diretto verso la lente e posizionato nello stesso piano della pellicola, vi chiedo: come posso misurare con precisione la distanza piano di battuta dello chassis -piano del film?

Edit: provo a rispondermi da solo, potete confermare?

0.260" +/- 0.016"

http://home.earthlink.net/~eahoo/page8/filmhold.html

emigrante
guru

Messaggio da emigrante »

Non lo so ma se hai un calibro usalo per misurare la distanza tra il bordo dello chassis ed il piano su cui giace la pellicola poi sottrai lo spessore di una lastra

Marco Leoncino II°
guru

Ultimo aggiornamento (poi la smetto di rompere le palle ed invece di fare come la Ferrania che pubblica tanto fumo ma poco arrosto, vi mostrero´qualcosa di concreto):

- la verniciatura esterna e´ completata, presto iniziero´con quella interna;
- adattatore per lo schermo di messa a fuoco e´stato fatto stampare in 3D, sono in attesa di riceverlo.

Presto qualche foto!

Buon weekend

franz
guru

Messaggio da franz »

Marco Leoncino II° ha scritto:Ultimo aggiornamento (poi la smetto di rompere le palle ed invece di fare come la Ferrania che pubblica tanto fumo ma poco arrosto, vi mostrero´qualcosa di concreto):

Ciao Marco,

Non smettere...stai scherzando...la cosa è molto interessante e ci sto facendo un pensierino anche io anche se "forse" con un formato maggiore.

Anzi, se ne hai voglia mi aspetto che tu renda pubblici i" piani" di costruzione.

Buon lavoro

Francesco :-h :-h
Ultima modifica di franz il 25/07/2016, 9:09, modificato 1 volta in totale.

Marco Leoncino II°
guru

Come promesso, ecco qualche foto dello stato attuale dei lavori. Per ora vedrete solo i singoli componenti, non assemblati, perche' la verniciatura e' finita ma preferisco aspettare un po' di tempo prima di montare il tutto. Iniziamo da sua maesta': senza questo mostro probabilmente questa discussione non esisterebbe. Ecco l'Industar in tutto il suo splendore, probabilimente il suo vetro proviene dalla fusione di una vecchia lente usata nei periscopi dei carri armati sovietici.
IMG_8077.JPG
Nella foto seguente potete invece osservare la piastra metallica per la lente. L'ho fatta realizzare dalla Firma in cui lavoro, da solo non sarei stato capace di costruirla. Per chi volesse dilettarsi, il foro centrale ha un diametro di 80 mm, il passo della filettatura e' 0.75 mm (in soldoni, se intendete farvela costruire, chiedete un foro M80-0.75). Se siete fortunati e possedete l'anello per la lente, ovviamente non avrete bisogno di filettare la piastra. Io non sono stato fortunato e questa è stata la soluzione piu' fattibile per il mio collega; questa soluzione funziona bene, nonostante la piastra abbia uno spessore di "solo" 2 mm, l'ottica rimane saldamente fissata ad essa. La piastra porta ottica è dotata di otto fori per essere fissata al corpo macchina, ma solo quattro sono effettivamente utilizzati (che sprecone).
IMG_8076.JPG
Questo invece è il vetro di messa a fuoco, tagliato e lavorato in casa. E' solo un vetro opaco.
IMG_8078.JPG
Il telaio che serve per montarlo nella macchina fotografica e che ha l'importante funzione di posizionare il lato ruvido dello schermo sul piano focale della lente e di renderlo stabile nel porta lastra, e' stato fatto stampare in plastica rossa in 3D. Dovrei ricevere le parti la prossima settimana, per cui vi aggiornero' quando avro' le foto. Per ora accontentatevi dei disegni tecnici (parola grossa) che ho fatto con Tinkercad, pubblici, tra l'altro (l'idea che ho avuto è questa: creo un sandwich con opportune dimensioni in cui inserisco e fisso il mio vetro).
2.jpg
1.jpg
Se qualcuno avesse suggerimenti su come tracciare le linee sul vetro (e su che lato bisogna tracciarle, su quello opaco o su quelo liscio?), in maniera durevole, sarebbe ovviamente ben accolto!

Come vi spiegavo, non ho voluto cimentarmi nella costruzione del soffietto: la macchina è formata da due scatole di legno scorrevoli l'una nell'altra. E' vero, tutto scorre parallelo e non si possono fare i movimenti tipici del banco ottico, ma io ho voluto fare cosi'. Abbiate pieta' di me.

Questa è la scatola anteriore, che accoglie l'ottica. Il pannello anteriore ha uno spessore di circa 12 mm, le pareti circa 8 mm.
IMG_8080.JPG
IMG_8081.JPG
Questa è la scatola posteriore, che accoglie lo chassis e nella quale scorre la scatola anteriore: realizzata in multistrato da 12 mm di spessore.
IMG_8082.JPG
IMG_8083.JPG
Nelle prossime due fotografie dovreste riuscire a vedere le scanalature in cui inseriro' le guarnizioni anti-luce-infiltrazione.
IMG_8084.JPG
IMG_8085.JPG
E per finire ecco un paio di foto in cui potete vedere lo chassis inserito nel suo apposito alloggiamento. Nella stessa sede in cui è inserito lo chassis, sara' possibile introdurre il vetro di messa a fuoco, alloggiato nel suo holder in plastica, di cui vi parlavo prima (siate pazienti, mettero' anche le foto di questo componente).
IMG_8086.JPG
IMG_8087.JPG
Per ora e' tutto, mettero' qualche altra foto nei prossimi giorni. Nel frattempo sto cercando di inventare un modo per metterla su un cavalletto.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi