8x10" casareccia
Moderatore: etrusco
- Marco Leoncino II°
- guru
8x10" casareccia
Ho questa bestia in uno scaffale:
conscio del fatto che:
- non ha otturatore;
- che l'8x10" è una bestia assai grama (ho il 4x5")
- posso avvalermi del supporto dei tecnici della azienda in cui lavoro per la costruzione di qualche pezzo in metallo
Avreste qualche idea carina da consigliarmi? O uso la bestia come fermacarte? O la lascio dove si trova?
Buon weekend
Marco
conscio del fatto che:
- non ha otturatore;
- che l'8x10" è una bestia assai grama (ho il 4x5")
- posso avvalermi del supporto dei tecnici della azienda in cui lavoro per la costruzione di qualche pezzo in metallo
Avreste qualche idea carina da consigliarmi? O uso la bestia come fermacarte? O la lascio dove si trova?
Buon weekend
Marco

-
- superstar
Se intendi costruirti un otturatore ... lascia stare
Metti alla ricerca di un otturatore Sinar Copal su piastra, qualcosa tipo questo http://www.profilmdirect.co.uk/sinar-co ... 2347-p.asp, non preoccuparti per il prezzo, si trovano a molto meno, specialmente in Germania.
Nell'allegato un Nikkor su tale otturatore

Metti alla ricerca di un otturatore Sinar Copal su piastra, qualcosa tipo questo http://www.profilmdirect.co.uk/sinar-co ... 2347-p.asp, non preoccuparti per il prezzo, si trovano a molto meno, specialmente in Germania.
Nell'allegato un Nikkor su tale otturatore
Ultima modifica di vngncl61 II° il 02/07/2016, 10:59, modificato 1 volta in totale.
Nicola
Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.
- Marco Leoncino II°
- guru
Re: 8x10" casareccia
Ciao Nicola! No, mi manca tutta la macchina, ho solo la lente. Mi riferivo alla costruzione di una box camera o qualcosa di simile.
per l'otturatore pensavo di usare un cappello!
per l'otturatore pensavo di usare un cappello!
-
- superstar
Il cappello otturatore va benissimo, la sera del 23 dicembre in Islanda
Non sono praticante del GF e così, per tua fortuna, non posso darti indicazioni su come costruirti l'accrocco.
Ma a prendere una vecchia campagnola ex cccp, cui era dedicata la bestia, non fai prima?

Non sono praticante del GF e così, per tua fortuna, non posso darti indicazioni su come costruirti l'accrocco.
Ma a prendere una vecchia campagnola ex cccp, cui era dedicata la bestia, non fai prima?
Nicola
- Marco Leoncino II°
- guru
Intendi la FKD 18x24? Ci ho pensato, ma in quanto a compatibilita' chassis-pellicole odierne?
-
- superstar
A tedesco adottato, fammì capì, vuoi costruirti una 8" x 10" casalinga, però ti preoccupa l'idea d'adattare chassis moderni sul dorso di una vecchia folding? Non sarebbe più logico il contrario? 

Nicola
- Marco Leoncino II°
- guru
io la penso cosi': economicamente sarebbe svantaggioso comprare una vecchia campagnola russa (che magari puo' dare problemi di funzionamento) e chassis 8x10". Uno chassis 8x10" costa piu' o meno come la campagnola stessa. A questo punto preferirei comprare solo lo chassis e costruirci la macchina attorno, nella versione piu' semplice possibile (magari due scatole rientranti).
-
- superstar
Guarda Marco, io sono probabilmente quello che più di tutti considera poco più che ciarpame la produzione fotografica dell'ex unione sovietica, ma la FKD difficilmente potrà dare problemi di funzionamento, è d'una semplicità assoluta, due piastre unite da un soffietto.
Inoltre, più che adattare uno chassis, basta modificare quello in dotazione, sempre che non sia possibile usare direttamente fogli piani da 8" x 10"
Inoltre, più che adattare uno chassis, basta modificare quello in dotazione, sempre che non sia possibile usare direttamente fogli piani da 8" x 10"
Nicola
- Marco Leoncino II°
- guru
Grazie Nicola! Devo cercare di trovare una risposta alla tua ultima frase!
-
- superstar
La risposta alla mia ultima frase potrebbe dartela chi possiede la FKD, c'è qualcuno sul forum che ha la fotocamera, ma l'avrà mai usata? 

Nicola