A occhi aperti

Forum dedicato alla recensione ed alla discussione sui libri dedicati alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

NikMik
superstar

A occhi aperti

Messaggio da NikMik »

Avevo perso gli occhiali, ieri sera, ma ho insistito nel fare lo stesso alcuni provini a contatto.
Poi mi sono imbestialito per le continue distrazioni ed errori causati dal non vederci bene.
Allora ho preso in mano un libro che potrebbe forse interessare a qualcuno. Almeno il libro, anche senza occhiali, lo posso leggere con una luce forte.
Autore e titolo: Mario Calabresi, A occhi aperti. Calabresi è il direttore della Stampa, e non sapevo che fosse così informato e competente sul mondo della fotografia.
Il libro, maturato per anni, ma scritto ora, racconta i suoi incontri e le sue conversazioni con alcuni grandi fotografi: Steve McCurry, Alex Webb, Josef Koudelka, Gabriele Basilico, Don McCUllin, Abbas, Elliot Erwitt, Paolo Pellegrin, Paul Fusco, Sebastiao Salgado. Ma nello stesso tempo, da giornalista, il racconto va al di là di questi incontri e si tracciano profili umani e artistici di questi fotografi, intrecciandoli con la storia di questo e soprattutto dello scorso secolo. Ci sono anche molte (anzi moltissime) fotografie che accompagnano il testo.
Dài, ricominciamo a occuparci di Fotografia !!! :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

ghiro1985
guru

Re: A occhi aperti

Messaggio da ghiro1985 »

Mi è stato regalato per natale e l'ho letto di botto (anche perchè tra foto e carattere piuttosto grande del testo non è che sia molto lunga come lettura). Era il primo libro di questa tipologia che leggevo quindi non ho termini di paragone, però posso dire che è piaciuto molto anche a me, anche perchè non è di tipologia strettamente "didattica" (che dopo un pò può magari diventare noiosa), ma con l'intervistato riesce anche a ricostruire l'ambito storico-politico della situazione in cui le varie foto sono state scattate.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi