AAAA consigli cercasi

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: Silverprint, chromemax

areabis
guru
Contatta:

AAAA consigli cercasi

Messaggio da areabis »

ciao a tutti,
Ho deciso di provare di stampare anche a colori .... Non mi voglio far mancare proprio niente... :)

Ho preso due bei drum ad un buon prezzo, ho trovato una bella testa colori per il mio ingranditore, ho deciso per il momento di far sviluppare i rulli da un laboratorio (visto, da quello che ho capito, che non c'è tutta la possibilità di diversità di trattamento che c'è per il bn) .

Ora non mi resta che comprare carta e chimici ... Cosa mi consigliate?
Fissante e stop vanno bene quelli che uso per il bn!
avete dei consigli per un principiante come me?

Grazie
stefamo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

-Sandro-
superstar

Re: AAAA consigli cercasi

Messaggio da -Sandro- »

Fai una ricerca per "stampa colore" nel forum. Incredibilmente l'argomento è stato trattato decine di volte.

areabis
guru
Contatta:

Messaggio da areabis »

Veramente a parte un tutoRial "semiserio" molto stringato e privo di riferimenti non ho trovato un gran che così come c'è poco in rete .... Però non è un problema .... Mi applicherò di più nella ricerca ... #:-s

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Ma non c'è poi molto da sapere. Devi usare un assortimento RA4 (Sviluppo e sbianca), usando un arresto intermedio per salvaguardare la sbianca (non necessario con chimica Bellini). Poi devi fare tanta pratica per impratichirti con le filtrature. Niente di trascendentale. Le carte vanno provate, molto bella ma fredda la fuji cristal archive, calda la kodak, splendida la wephota.

areabis
guru
Contatta:

Messaggio da areabis »

Sviluppo RA4 .... Uno vale l'altro? Ho visto che su arsimago hanno il kit rollei ... Mi consigli di cercare il bellini?

Il fatto di non avere una sviluppatrice a rulli crea molti problemi? Io pensavo di mettere il drum in una vasca termostata e girare il drum a mano!

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

areabis ha scritto:Sviluppo RA4 .... Uno vale l'altro? Ho visto che su arsimago hanno il kit rollei ... Mi consigli di cercare il bellini?

Il fatto di non avere una sviluppatrice a rulli crea molti problemi? Io pensavo di mettere il drum in una vasca termostata e girare il drum a mano!

Il bellini ha il vantaggio di non richiedere l'arresto. Se operi in vasca termostatata senza sviluppatrice è un passaggio in meno, una seccatura in meno.

Poiché l'intero processo è brevissimo la sviluppatrice non è strettamente necessaria perché la perdita di calore in breve tempo è trascurabile (se la temperatura ambiente non è troppo bassa). Ma l'agitazione è importantissima e sopratutto lo sviluppo non deve bagnare la carta in modo disuniforme altrimenti le macchie saranno assicurate. Per questo infatti i tamburi da stampa hanno un bicchiere sotto il coperchio che raccoglie lo sviluppo per evitare che l'inserimento dall'alto possa sovrasviluppare la parte bassa del foglio fino a quando non si corica il tamburo.

areabis
guru
Contatta:

Messaggio da areabis »

Grazie per le preziose spiegazioni.... Esiste un modo per chi come me non ha la sviluppatrice per evitare uno sviluppo non omogeneo durante le operazioni di carico ... Oltre alla velocità ?

Ti chiedo un'ultima cosa.
Ho cercato in rete il materiale per sviluppare la carta della Bellini ma non ho trovato nulla su arsimago photomatica o westernphoto ... Sai dove posso reperirlo?

Grazie mille , ancora, per la tua disponibilità .

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

areabis ha scritto:Grazie per le preziose spiegazioni.... Esiste un modo per chi come me non ha la sviluppatrice per evitare uno sviluppo non omogeneo durante le operazioni di carico ... Oltre alla velocità ?
Lavorare in bacinella....al buio totale.

Insomma...lo sviluppo è brevissimo, deve essere omogeneo per forza. I tamburi con sottobicchiere jobo si trovano e non costano una fortuna. Un domani oltretutto se compri la sviluppatrice li puoi usare ancora meglio.
Ti chiedo un'ultima cosa.
Ho cercato in rete il materiale per sviluppare la carta della Bellini ma non ho trovato nulla su arsimago photomatica o westernphoto ... Sai dove posso reperirlo?

Grazie mille , ancora, per la tua disponibilità .
Telefona a westernphoto, forse è senza soltanto momentaneamente.

areabis
guru
Contatta:

Messaggio da areabis »

Grazie mille

areabis
guru
Contatta:

Messaggio da areabis »

mi sono arrivati i DRUM ho preso un JOBO 4201 e un condor che fa anche il 30x40 (erano venduti in coppia)

nel Condor non c'è il tappo e mi hanno detto che è fatto cosi
mentre nel jobo ci sono i distanziali smontati .... sapete indicarmi come vanno montati? sapete se esiste un manuale?

poi un po' di domande:

1- non si pùò regolare il contrasto ... giusto?
2- le mascherature possono essere fatte ma con interventi minimi per evitare strane dominanti ... giusto?
3- una volta determinata la giusta filtratura per un pacco di carta rimane invariata fino a che non la si cambia .... giusto?
4- esistono strumenti che aiutano ad ottenere la giusta filtratura?
5- la carta deve essere tratta completamente al buio (ho fatto una boiata ... ho comprato un pacco di 30x40 pensando di tagliarla .. ora mi tocca lavorarla al buio totale ||testa|| ) ... giusto? si lo so da solo è giusto!

Grazie

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi