Abbraccio a san Giacomo dall'Orio

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

Franz_Broken_82
appassionato
Contatta:

Abbraccio a san Giacomo dall'Orio

Messaggioda Franz_Broken_82 » 04/01/2016, 17:03

Mi piace l'idea di condividere con voi questa foto. Ero uscito a Venezia con la macchina armata di tele 135 mm e rullino Rollei IR400. L'idea era piuttosto irrazionale: negli spazi angusti di Venezia il 135 serve a poco, va bene per lo street, ma a quel punto il rullino infrarosso diventa inutile. Tanto più che ho rinunciato quasi subito a trovare oasi di verde a Venezia, preferendo scattare quello che trovavo. Tanto più che a novembre la clorofilla è debole e riduce gli effetti più tipici dell'infrarosso.

Avevo appena colto una giapponese che si strusciava su un muro di mattoni alle 11 di mattina, ero piuttosto emozionato e un attimo dopo ho colto questa coppia. Lo scatto è stato realizzato da un ponte all'altro, circa 30 metri, e in origine l'immagine era orizzontale.

ImmagineCuore Infrarosso by Francesco Brocchi, su Flickr

Dati di scatto: Minolta XD-s, MC Tele Rokkor 135, Rollei IR 400, Haida 720 filter. Priorità diaframma. Adonal 1+50.

Advertisement
ammazzafotoni
superstar
Re: Abbraccio a san Giacomo dall'Orio

Messaggioda ammazzafotoni » 05/01/2016, 15:11

La foto è carina, l'effetto tele regge bene.
Mi chiedo, perlopiù: perché infrarosso?
Cioè, cosa in questa foto giova dall'utilizzo dell'IR? (a parte la mera circostanza di avere quella pellicola in macchina)

Franz_Broken_82
appassionato
Contatta:

Messaggioda Franz_Broken_82 » 07/01/2016, 0:19

Nessun giovamento. Era il rullino presente nella macchina in quel momento. Al massimo, forse, ma a quello non avevo pensato al momento dello scatto, l'alberello sullo sfondo dei due ragazzi è venuto più chiaro, consentendo di separarli meglio dal contesto rispetto alla sola profondità di campo.

ammazzafotoni
superstar

Messaggioda ammazzafotoni » 07/01/2016, 23:14

Ah be', OK.

Advertisement

• Advertisement

Torna a “Racconta uno scatto”