Accessori Durst 670 (color)

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

-MarcoN-
esperto

Accessori Durst 670 (color)

Messaggioda -MarcoN- » 12/11/2018, 18:07

Ciao a tutti, vorrei chiedere qualche consiglio sul Durst 670 color su cui ho finalmente allungato le zampe...

Un primo dubbio riguarda la dotazione di cui dovrei rifornirmi per stampare il 6x6. Il mio set è composto da obiettivo 50 e 80 (l'80 tra l'altro è un Meopta Meogon 5.6, dalle origini un po' misteriose, ma dalla ricerca sommaria che ho effettuato in rete mi pare si tratti di un'ottica onesta: 6 lenti, anche se non luminosissima, ma anche di buona qualità - il 50 è un ottimo Componon). Tuttavia non c'è, credo, la dotazione per stampare con l'80: ho un diffusore vegabox 35 e le mascherine per il 35mm, e basta. Volendo appunto stampare il 6x6, credo che dovrei cercare o un condensatore Siriocon 80 o un diffusore Vegabox 667 (questo se non sbaglio andrebbe eventualmente bene sia per il 6x6 che per il 6x7). Inoltre dovrei cercare le mascherine sixma e sivoma 66, oppure una sola di queste insieme al vetro anti newton. E' sufficiente o mi servirebbe altro?

Ho un altro problema che riguarda invece l'usura dovuta all'età. Il guaio è il meccanismo di riavvolgimento che muove la testa. La cremagliera posteriore è in buone condizioni, manca un solo dentino intorno alla metà, ma non credo che sia un grave problema. I due gravi problemi sono invece i seguenti: la rotellina dentata collegata alla manovella è quasi completamente consunta e i denti sono solo un pallido ricordo... per muoversi va generosamente aiutata, soprattutto in salita. Una volta posizionata non pare volersi muovere più, però va sostituita. Mi dovrò arrendere e cercare sui soliti siti una manovella nuova? ho visto che con una sessatina di euro potrei farmi arrivare un ricambio messo bene. Dovrebbe essere la stessa manovella sia nel 670 che nel 305. Se però ci fosse un altro modo per trovare il ricambio ne sarei ben lieto.
L'altro problema è che ho notato che mancano due "guarnizioni", o forse meglio dire due "guide" interposte tra la colonna e il bordo della scatola della manovella. Cioè, dal lato sx ho visto che ci sono appunto due inserti in plastica o nylon bianco che fanno da spessore tra il filo della colonna e il bordo della scatola della manovella, ma dall'altro lato mancano completamente, e risulta che tutta la testa sia leggermente appoggiata sulla destra, di quei 2mm o anche meno provocati dalla mancanza dei due spessori. Spero di essere riuscito a spiegarmi... Comunque, anche per questi due pezzi mi dovrei arrendere e cercare un ricambio intero?

Grazie del vostro aiuto

M. N.

Advertisement
ammazzafotoni
superstar
Re: Accessori Durst 670 (color)

Messaggioda ammazzafotoni » 12/11/2018, 19:04

Ciao

Riguardo la guarnizione mancante trovai lo stesso difetto nel mio M605; probabilmente qualcuno ha aperto la scatola e ha perse.
Io ho risolto mettendoci una fettuccia ricavata da un pezzo di canalina a sezione quadrata in PVC (tipico pezzo d Brico); da quando l'ho messa non mi ha mai dato problemi.

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 12/11/2018, 19:19

-MarcoN- ha scritto:Volendo appunto stampare il 6x6, credo che dovrei cercare o un condensatore Siriocon 80 o un diffusore Vegabox 667 (questo se non sbaglio andrebbe eventualmente bene sia per il 6x6 che per il 6x7). Inoltre dovrei cercare le mascherine sixma e sivoma 66, oppure una sola di queste insieme al vetro anti newton. E' sufficiente o mi servirebbe altro?

Col 670 Color ti serve solo la vegabox 667 che copre fino al 6x7 e può essere usata anche sul 35mm; il condensatore Siriocon 80 è per la testa BN e non può essere usato sul "color".
Giuste le mascherine.
Non ti serve altro fino al 6x6 dato che l'M670 stampa senza bisogno di piastra rientrante.

-MarcoN-
esperto

Messaggioda -MarcoN- » 14/11/2018, 17:36

Grazie @
chromemax
, non mi era affatto chiaro il concetto. Pensavo che scegliere condensatore o diffusore fosse solo quna questione di "gusti". Comunque dovrò mettermi a cercare il vegabox, che però si fa fatica a trovare a prezzi umani.
Grazie @
ammazzafotoni
del consiglio, che la tua soluzione sarà anche la mia opzione. Ma come l'hai fissata? Colla? In pratica hai semplicemente messo uno "spessore" in materiale plastico, se non capisco male.

Vabè. Peccato che non sono disponibili i ricambi originali. Non si tratta di macchine vecchie...

M. N.

Advertisement
chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 14/11/2018, 18:15

-MarcoN- ha scritto:Peccato che non sono disponibili i ricambi originali. Non si tratta di macchine vecchie...

Avendo conosciuto i prezzi Durst probabilmente si sarebbe fatto altrimenti anche se fossero stati disponibili i ricambi originali :)) :))

ammazzafotoni
superstar

Messaggioda ammazzafotoni » 14/11/2018, 18:41

-MarcoN- ha scritto:Grazie @
ammazzafotoni
del consiglio, che la tua soluzione sarà anche la mia opzione. Ma come l'hai fissata? Colla? In pratica hai semplicemente messo uno "spessore" in materiale plastico, se non capisco male.

Ciao

Io l'ho semplicemente incastrata e da lì non s'è mossa.
Se non sbaglio ne parlai in uno dei miei primi post, allego l'immagine del mio pezzo mancante.Immagine

P.S. Sono contento che sei riuscito a trovare un bell'ingranditore

-MarcoN-
esperto

Messaggioda -MarcoN- » 14/11/2018, 20:32

Spulciando gli annunci sul treno al rientro dal corso di sensitometria ho trovato quello che cercavo da mesi, la mattina dopo ho chiamato, la sera me lo sono portato a casa. Ancora inutilizzato, purtroppo, per ora, ma ormai manca poco - giusto il vegabox... ma ormai non ho più alibi.

M. N.

-MarcoN-
esperto

Messaggioda -MarcoN- » 03/12/2018, 18:12

Mi sapreste dire se le mascherine binema 67 vanno bene per il portanegativi unineg?

M. N.

• Advertisement

Torna a “Ingranditori”