rispondendovi un pò sinteticamente, non si tratta (almeno nel mio caso) di pigrizia o di non faticare essendo di mio una persona abbastanza attiva, ovviamente non solo a livello fotofrafico, ma la domanda che ho posto inizialmente ad Andrea era + che altro x non prendere "a scatola chiusa"! Se mi fosse stato possibile le prove le farei con (quasi) tutte le carte, anche con quelle meno "in", proprio per aver una conoscenza + accurata e approfondita.. ;)
del resto le carte che ho preso tra cui la vintage 111 nominata da Andrea e le Foma (una in particolare non ricordo la sigla), non le ho prese "a scatola chiusa" ma conoscendo le loro caratteristiche e che apprezzo per provarle e riprovarle..

per piacere estetico/personale anch'io stampo sulle diverse tonalità caldo, neutro e freddo ma cercando di abbinarle o al tipo di negativo o un tipo di ritratto piuttosto che un bel paesaggio...
Per la colazione calda piaceva molto la warmtone dell'Ilford anche virata, ho apprezzato molto l'agfa nominata da Andrea mi piaceva anche solo "al tatto"...
Una carta che mi piacerebbe provare é la Forte che per ora la si trova solo da fotoimpex in tedeschia..