Pagina 1 di 1

Acquisto fotocamera

Inviato: 22/05/2011, 13:45
da jimmy88
Salve a tutti! Vorrei avvicinarmi alla fotografia analogica ma diciamo che sono completamente ignorante in materia. Vorrei acquistare una fotocamera ma sono veramente indeciso. Cosa mi consigliate? Non vorrei spendere una cifra esagerata e vorrei indirizzarmi su qualcosa di completamente "manuale". Vorrei fare della fotografia in bianco e nero prevalentemente.
Ho visto che su internet si trovano delle nikkormat o delle canon ae1 o delle petri. Avete qualche consiglio?

Grazie!

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 22/05/2011, 14:29
da chromemax
Benvenuto Jimmy. Qui ci sono molte persone più esperte di me sull'argomento, ma io mi sento di consigliarti le stesse macchine che consigliavo vent'anni fa, tutte manuali.
Nikon FM2
Nikon FM
Pentax k1000
Yashica FX3
Praktica BC1
Non so dirti se alcune di queste possono avere delle caratteristiche costruttive che possono in qualche modo rendere preferibile una o l'altra come resistenza delle componenti nel tempo.

Quando hai tempo perché non ci fai una tua presentazione nell'apposita sezione del forum?
Grazie
Ciao

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 22/05/2011, 14:55
da ellepi
...per non parlara dell'infinito mondo dei corpi a vite.
Hai già degli obiettivi che vorresti continuare ad usare? E cosa intendi con "cifra esagerata"? E' riferita al solo corpo macchina o a tutto il corredo?
Puoi avere un sistema completo ed eccellente a poco orientandoti su una Pentax Spotmatic SPII (o se puoi spendere un pò di più su una ESII) corredata di super takumar 35/3.5 (se ti serve un grandangolo più spinto cercherei un Mir 20mm), 55/1.8 (il meglio secondo me che puoi trovare tra i normali) e poi, andando verso i tele, dipende da te: 85/1.8, 105/2.8, 120/2.8, 200/4.

Acquisto fotocamera

Inviato: 22/05/2011, 14:56
da etrusco
Ciao jimmy e benvenuto

Da nikonista non posso non consigliarti fm2n o fe2

Io posseggo la seconda più una f100, e devo dire che mi ci trovo benissimo

Però se non ci dici chi sei, come ami fotografare e quale è il budget a tua disposizione non è facile consigliarti ... Le reflex manuali a pellicola vanno oltre la semplice usabilità... È necessario trovare il giusto feeling con la macchina, e questo è molto personale ...

Ciao


Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 26/05/2011, 18:38
da lortemp
Salve a tutti,
credo che partire con un corredo a vite sia una buona idea, ti permette di spaziare tra ottiche di vari generi, si parte dalle made in russia che costano poco e danno buoni risultati, anche ottimi in certi casi (vedi il 20 mir 3.5 - il 300 tair 4.5 - l'ho confrontato con il 300 4.5 ED Nikkor e non sfigura per niente e poi con l'impugnatura a fucile è fantastico..- per non parlare dei cata, ho usato il 1100 MTO per fotografare la luna ed è eccezionale).
Se si vuole andar su con la qualità i Pentax a vite sono eccellenti e la Spotmatic una macchina perfetta, robusta e con un buon esposimetro, se prendi la F fa la lettura a tutta apertura.
Da non trascurare gli zeiss Jena, quali ad es. il 135 3.5 sonnar, nitido e con una bella plasticità, per non parlare del 200 2.8 e del flektogon 20 2.8, li ho testati anche su Canon digit e vanno alla grande.
Per i corpi macchina oltre ai Pentax puoi andare sulle Fuji (se trovi dei vetri Fuij a vite sono eccellenti) o anche sulle Practica, spendi poco e hai molto, soprattutto il piacere di avere tra le mani un pezzo metallico di meccanica di precisione che è un piacere da usare.
Si tratta sempre di prezzi modici, per i corpi macchina stai tranquillamente sotto i 100 euro con il 50 mm (una volta era l'obiettivo standard in kit con la macchina), e poi tieni conto che i vite sono compatibili, tramite anelli, con tanti altri corredi (Pentax K, Contax Yashica, Canon EF ecc...), puoi usarli senza perdere la messa a fuoco all'infinito, quindi sono ottiche eterne...
Nulla da dire su corredi più impegnativi, quali Nikon, Contax o Leica, ma in questi casi devi mettere in preventivo dei costi ben più alti soprattutto per le ottiche, anche se ultimamente i prezzi si sono abbassati, ma siamo sempre su cifre più alte di quelli a vite.
Per farti un esempio ho sia il 135 Jena 3.5 a vite che il 135 leitz 2.8 x leica R, li ho testati entrambi su Canon EF e ti assicuro che il primo, che ho trovato ad un mercatino a 50 euro, non sfigura affatto nei confronti del leitz che minimo ti costa 4 volte di più.
Ci sentiamo, se hai dei dubbi scrivi che ne parliamo.
Lorenzo

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 26/05/2011, 21:59
da elderet
Salve, io dalla mai esperienza trovo che spendendo qualche euro in più su un corredo nikon o pentax è tutto riguadagnato, soprattutto perchè queste marche hanno dei corpi ottimi che, se tenuti bene, sono praticamente eterni. Per le ottiche ti consiglio anche io di andare sul corredo a vite con un adattatore, per il tipo di ottica devi vedere principalmente tu a seconda dello stile che ti piace di più; per me dovresti cercare principalmente ottiche fisse, perchè zoom buoni per poco prezzo non se ne trovano molti in giro.

Elderet

Acquisto fotocamera

Inviato: 26/05/2011, 22:08
da etrusco
Io sulla mia fe2 ho fissa un'ottica nikkor 50mm F1.4 pre ai modificato .. . non riesco proprio a toglierla!

Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 27/05/2011, 9:33
da ryo
Ciao, ti hanno già risposto in molti e, tenendo presente che non hai dato molte linee guida alle quali attenersi, hai avuto tutti ottimi suggerimenti.
L'unica cosa che mi permetto di evidenziare è la non facile messa in pratica del consiglio di Elderet a causa di problemi di tiraggio tra i corpi Pentax e Nikon con le ottiche a vite. Con adattatori normali, infatti, avresti la quasi certezza di perdere la messa a fuoco all'infinito e non ti resterebbe che far ricorso ad adattatori con lente incorporata e sicura perdita della resa ottica originaria. L'unica, forse, sarebbe di fare alcuni tentativi con ottiche catadiottriche nella speranza di trovarne di compatibili anche con il semplice anello privo di lente.
Per quanto riguarda la tua richiesta iniziale, non posso che accodarmi a quanti mi hanno preceduto ed al massimo aggiungere che, io, una eventuale scelta di un corpo macchina, la farei sempre in previsione dell'acquisto di un parco ottiche. Per questa ragione, quindi, valuterei la casa più facile da equipaggiare con buone ottiche a bassi costi anche, eventualmente, tramite adattatori privi di lenti.
Marcello

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 27/05/2011, 10:42
da stormy
Il primo bivio è se vuoi un sistema reflex o telemetro, oppure se non hai intenzione di ampliare il parco ottiche, puoi orientarti su una compatta.
Dovresti cercare di restringere la tua richiesta, visto che di fotocamere manuali ce ne sono a migliaia...
Ad esempio per le reflex, io mi trovo bene con la rolleiflex SL35
http://www.nadir.it/ob-fot/ROLLEI_SL35-ALL/rollei.htm

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 27/05/2011, 11:26
da lortemp
Ciao a tutti,
un altro aspetto fondamentale da tener conto è il seguente, cioè ti interessa un domani passare all'autofocus o pensi di rimanere sul manual focus? Perchè in questo caso la cerchia si restringe, in quanto le compatibilità vanno valutate caso x caso.
Ti dico questo perchè anche io quando ero più giovane, metà degli anni 80, usavo solo manual focus. Poi con l'età la mia vista è un pò calata e ho apprezzato i progressi dell'AF e anche oggi mi fa comodo avere la conferma di m.a.f. utilizzando ottiche manuali.
Se parti con Nikon o Pentax hai una buona compatibilità di ottiche manual su fotocamere AF, riuscendo ad avere automatismi tipo messa a fuoco assistita e esposizione automatica a priorità di diaframma. Con Pentax e anello puoi sfruttare anche le ottiche a vite, ovviamente con alcune limitazioni, mentre su Nikon dovresti usare un anello con lente per avere la messa a fuoco all'infinito e, per esperienza personale, non è il max della qualità.
Se parti con Canon FD (citavi la Canon AE1) sai che è un sistema chiuso, nel senso che non puoi utilizzare le ottiche sulle AF perchè è cambiata la baionetta e dovresti utilizzare un anello con lente, quindi ricadi nel caso precedente. E' un peccato perchè le FD sono ottiche stupende, soprattutto le serie L che si trovano a buon prezzo forse proprio per tale limitazione.
Lo stesso discorso vale x Minolta, le MD sono eccellenti (non dimentichiamo che Minolta ha collaborato x anni con Leica, alcuni zoom marchiati Leica erano di fabbricazione Minolta...) ma non sono utilizzabili su Minolta AF se non con anello e lente.
Infine c'è la possibilità di usare Canon AF, ci sono corpi professionali (vedi Eos 1) che si portano via a prezzi stracciati rispetto a quanto costavano all'epoca, hanno una tecnologia di alto livello e una robustezza eccellente, un ottimo parco ottiche (care se vai sugli L) e in più possono montare diversi obiettivi di altre marche con anello senza lente (vite 42x1, Pentax K, Contax Yashica, Leica, ecc..).
Come vedi la scelta è molto ampia, ma se vuoi un consiglio spassionato ti conviene documentarti un pò magari su riviste del settore di qualche anno fa, tipo Fotofrafare, Tutti fotografi, Reflex ecc.., dove puoi leggere articoli, tests e impressioni sulle varie attrezzature molto interessanti. Le puoi trovare ai vari mercatini per pochi euro, oppure frequentando dei circoli fotografici, che di solito sono abbonati a riviste del genere e magari hanno un buon archivio. Lì puoi avere delle dritte anche dai soci più esperti che hanno cominciato a fotografare con i corredi a pellicola negli anni passati e ti possono dare dei buoni consigli o magari farti toccare con mano alcune macchine vintage (da non sottovalutare anche la sensazione che si prova nell'usare una o l'altra reflex, in base al mirino, ai comandi, al materiale di cui è fatta, allo scatto ecc...).
Non so da dove sei Jimmy, io abito in provincia di Padova e ho un discreto archivio di riviste dagli anni 70 in poi, se sei in zona posso farti avere qualche fascicolo.
Ciao e buone foto
Lorenzo

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 10/07/2011, 15:39
da jimmy88
Ciao ragazzi

Grazie a tutti per le risposte.

Dopo aver ponderato molto sull'acquisto di una digitale o analogica mi sono orientato verso la nikon F2 dp1. La sto comprando per 150 euro (solo corpo) e il dilemma ora è quale ottica comprare. Mi sto rivolgendo a un venditore di Rimini su subito.it
Avete esperienze con questa Nikon e/o con il suddetto rivenditore? Pensate che sia un buon acquisto? Le mie intenzioni sono di fotografare in viaggio, quindi street prevalentemente e paesaggi.
Inoltre vorrei allestire la mia camera oscura e anche qui essendo completamente ignorante ma davvero interessato ad andare fino in fondo gradirei vostri consigli, critiche ecc.

Comunque sono della provincia di Cosenza.

Spero di essere stato chiaro!

Grazie

Grazie ancora

Acquisto fotocamera

Inviato: 10/07/2011, 18:40
da etrusco
F2? Grande acquisto... Una nikon f è per sempre!!!!

Ti consiglio un'ottica Ai-s ... Per cominciare in 50mm F1.4. .... La metti e non la levi più, fidati ;)

Ps:
150 euro se ha il mirino dp-1 intercambiabile mi sembra un pò pochino... Per cui controlla che sia perfettamente funzionante....

Ciao


Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 10/07/2011, 21:07
da jimmy88
etrusco ha scritto:F2? Grande acquisto... Una nikon f è per sempre!!!!

Ti consiglio un'ottica Ai-s ... Per cominciare in 50mm F1.4. .... La metti e non la levi più, fidati ;)

Ps:
150 euro se ha il mirino dp-1 intercambiabile mi sembra un pò pochino... Per cui controlla che sia perfettamente funzionante....

Ciao


Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
http://subito.it/fotografia/nikon-f2-co ... 739386.htm

La fotocamera è questa. Conoscete il venditore? Il fatto è che non posso provarla quindi dovrei fidarmi di quello che dice. C'è una botta sul dp1 però dice che funziona perfettamente. Che ne pensate?

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 10/07/2011, 21:10
da jimmy88
http://subito.it/fotografia/nikon-nikko ... 760463.htm

Questo è l'obbiettivo che volevo prendere. Mi spiegate che cambia tra 1:4 e 1:2?. Il 50mm da 1:4 costa 40 euro in più che non ho...

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 10/07/2011, 22:40
da etrusco
Il 50mm f1.2 è un pre-ai, quindi per poter essere montato sulle moderne reflex necessita della modifica AI.

a quanto leggo dall'annuncio è già stato modificato quindi non dovresti aver problemi.

La differenza tra f2 e f1.4 è uno stop di luce in più a vantaggio dell'f1.4

Questo è quello che dovresti prendere tu
http://www.kenrockwell.com/nikon/50mm-f2.htm

Questo è quello che ho io sulla mia FE2, ovviamente modificato cosi che funzioni anche sulla F100 e volendo anche sulle moderne relfex full-frame digitali
http://www.kenrockwell.com/nikon/50f14nai.htm
ovvio scordati l'autofocus ... :-)

Ho anche un 50mm f1.4 AF-D che uso sia sulla F100 che sulla D90...ma il pre AI è il mio preferito!

Di 50mm f1.4 se ne trovano molti sia pre ai modificati, che ai o ai-s. Ce ne sono anche di più moderni (AF-D, AF-S)

Non ho mai provato l'f2 quindi non saprei dirti ... posso solo dirti che il mio f1.4 è favoloso....ritorna dei colori ed uno sfocato che non hanno paragoni con il 50mm af-d

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 10/07/2011, 22:44
da etrusco
Dimenticavo...la F2 nera non è proprio il mio modello preferito.... a me piacciono le cromate (gusti ovviamente)

Comunque è un'ottima macchina, le Nikon F sono tutte ottime macchine (F, F2, F3, F4, F5 e F6)...a quel prezzo però, se fossi in te, andrei più su una fe2 o fm2, sono più recenti, più leggere...anche se meno professionali della f2.

Ho avuto in passato anche una F3, splendida macchina, però la FE2 la trovo perfetta per le mie esigenze.

http://www.subito.it/fotografia/nikon-f ... 243856.htm

Questa invece è la mia, presa sulla baia per 150 euro con motore MD-12 incluso

Immagine
La mia nuova Nikon FE2 di etrusco74, su Flickr

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 10/07/2011, 23:18
da Bruno
Sono molto interessato alla discussione, perché anch'io sono tentato dall'acquisto di una Nikon serie F. Quali dei modelli che hai elencato ha la funzione di priorità di diaframma? Grazie in anticipo.

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 11/07/2011, 13:17
da etrusco
La nikon serie F la prima ad aver introdotto la priorità dei diaframmi è stata la Nikon F3, la F2 è completamente manuale:

Dettagli della F2
Mirino: pentaprisma intercambiabile, con copertura del 100% e ingrandimento del 0,95x. Schermo di messa a fuoco: intercambiabile. Standard (tipo K) smerigliato con lente di Fresnel e, al centro, telemetro ad immagine spezzata con corona di microprismi. Segnali visibili nel mirino: ago dell'esposimetro, diaframma, scala dei tempi. Esposimetro: con 2 cellule al CdS. Misurazione della luce: su tutto il campo inquadrato con prevalenza della zona centrale (semispot). Esposizione: manuale. Campo di misurazione: da EV1 a 17 con pellicola 100 ISO e obiettivo f/1,4. Sensibilità: 6-6400 ASA. Otturatore: meccanico con tendine in titanio a scorrimento orizzontale. Tempi: da 1 secondo a 1/2000 di sec. più la posa B e T. Sincro lampo 1/80 di sec, con presa X e slitta speciale a contatto diretto. Autoscatto: meccanico con ritardo da 2 a 10 secondi. Innesto obiettivi: a baionetta tipo Nikon (AI con DP-11 e DP-12). Avanzamento pellicola: leva di carica con movimento additivo di 120°. Alimentazione: 2 pile ossido d'argento da 1,5 volt, tipo Varta V-76. Dimensioni: 152x65x102 millimetri solo corpo. Peso: 830 grammi solo corpo.

Dettagli F3 (un articolo che feci sul mio blog)
http://www.pensando.it/wp/index.php/fot ... -il-futuro

Mentre tra la FE2 e la fm2n solo la prima ha la priorità dei diaframmi
http://it.wikipedia.org/wiki/Nikon_FE2
http://it.wikipedia.org/wiki/Nikon_FM2

Ciao

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 11/07/2011, 14:16
da jimmy88
Ragazzi l'ho presa!

Allora adesso siccome sono davvero un grandissimo ignorante dovete spiegarmi alcune cose. :mrgreen:
Per prima cosa che tipo di rullini devo prendere? Spiegatemi qualcosa sui rullini perchè non ho capito bene come funziona la cosa. In base agli asa del rullino poi posso scattare con la fotocamera? Voglio dire posso superare gli asa del rullino oppure no?

So che vi starete mettendo le mani nei capelli ma fate lo sforzo di assecondare un neofita :oops:

Acquisto fotocamera

Inviato: 11/07/2011, 14:45
da etrusco
Cioè scusa... Vuoi usare una f2 e non sai che rullini monta? In bocca al lupo :-)

Cmq usa rullini 35mm. Per iniziare ti consiglio di impostare gli Asa Nominali... Per il resto siamo qui...

Forse non lo sai, ma hai tra le mani una reflex che ha fatto la storia della fotografia ... Per cui usala bene :-)

Buon divertimento

Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 11/07/2011, 15:03
da jimmy88
etrusco ha scritto:Cioè scusa... Vuoi usare una f2 e non sai che rullini monta? In bocca al lupo :-)

Cmq usa rullini 35mm. Per iniziare ti consiglio di impostare gli Asa Nominali... Per il resto siamo qui...

Forse non lo sai, ma hai tra le mani una reflex che ha fatto la storia della fotografia ... Per cui usala bene :-)

Buon divertimento

Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
Non solo non so che rullini monta. Non ci capisco praticamente niente! :oops:
Comunque non intendevo dire il formato dei rullini. Volevo sapere di più riguardo agli asa (cioè come vanno utilizzati) e magari marche ecc.

Acquisto fotocamera

Inviato: 11/07/2011, 15:32
da etrusco
Hahaha... Sei Troppo forte!!! Beh per cominciare hai scelto una grande reflex .... senza alcun automatismo!

Per gli iso inizia come ti ho detto, vai sul nominale poi pian piano inizia a prendere confidenza con questo affascinante mondo e a sperimentare iso diversi

Ciao


Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 11/07/2011, 18:19
da jimmy88
etrusco ha scritto:Hahaha... Sei Troppo forte!!! Beh per cominciare hai scelto una grande reflex .... senza alcun automatismo!

Per gli iso inizia come ti ho detto, vai sul nominale poi pian piano inizia a prendere confidenza con questo affascinante mondo e a sperimentare iso diversi

Ciao


Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
Perfetto! Praticamente mi stai dicendo: "va e sperimenta figliuolo" :mrgreen:
Che fascino l'analogico! Comunque volevo chiedere ancora qualcosa. Riguardo al fotografare in notturna cosa consigli? Naturalmente la macchina non è dotata di flash. Dovrei scattare delle foto ad un concerto jazz con luce soffusa.
Ne approfitto per invitare i forumisti appassionati a questo genere di musica l'11 agosto a Torano Castello (Cosenza). Suonerà john Patitucci!!!!!! Assieme a Dado Moroni, Orlandi e Pignataro. Abbiamo scoperto che John ha origini toranesi e ha voluto organizzare un concerto nella sua città di origine. Se capitate in terra calabra fatemi sapere..

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 11/07/2011, 18:38
da etrusco
Se non hai il flash ti servono principalmente tre cose:

1 - Una pellicola molto veloce (800 iso in su...meglio 1600 o 3200)
2 - un'ottica luminosa
3 - un cavalletto

Dimenticavo....anche molta pratica, mano ferma e colpo d'occhio, senza trascurare l'esperienza :-)

Certo che per iniziare a tastare il mondo dell'analogico hai subito scelto la strada più complessa...

Ti sei preso una analogica "storica" completamente manuale, non sai come impostare gli iso, vuoi fotografare di notte ... sei UN GRANDE!!! Mi piacciono le persone temerarie....però a parte gli scherzi, non affidarti al caso... fai delle prove, scatta, sviluppa, stampa, poi ancora scatta, sviluppa e stampa... in mezzo a questo studia, leggi, informati, chiedi a noi .... insomma per cominciare seriamente ci vuole metodo, passione e consapevolezza del mezzo.

Sai quale rischio corri? Che al primo rullino "sbagliato" corri al negozio e ti prendi una digitale... ripeto : ci vuole metodo, passione e consapevolezza del mezzo.

Buona fortuna...hai tutta la mia stima e vicinanza.

Dimenticavo: Forse non si sarà capito ma sono un Nikonista convinto..... qua nel forum non tutti lo sono, anzi...molti "rabbrividiscono" alla sola parola Nikon :-)

ciao

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 11/07/2011, 20:09
da jimmy88
Grande!!! Comunque diciamo che ho qualche base sll'iso. Non sapevo come funziona sull'analogico. Ora ho capito che devo prendere una pellicola veloce! Direi che è già qualcosa! Per quanto riguarda il rischio di passare al digitale credo che per ora sia scongiurato perchè ci vuole tanta moneta e comunque credo fermamente di volermi cimentare nell'analogico!! E comunque ho una compatta discreta quindi non sono proprio puro :mrgreen:
Etrusco grazie per la tua disponibilità. Per me in questo momento qualunque informazione è oro!

Acquisto fotocamera

Inviato: 11/07/2011, 20:19
da etrusco
Ma poi che obiettivo hai preso?


Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 11/07/2011, 20:57
da jimmy88
1:4 50mm nikkor. Quello che mi avevi detto tu

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 11/07/2011, 21:02
da pavelo
Quoto in pieno Etrusco sulla temerarietà, stai prendendo il sentiero della fotografia dal versante sicuramente più ripido :D

Comunque il grosso casino dei concerti è che la luce in genere c'è, ma è molto concentrata quindi gli esposimetri "datati" e non spot sicuramente faranno cilecca e non avendo la possibilità di verificare al momento la correta esposizione ti accorgerai di eventuali errori solo al momento dello sviluppo. A naso ti direi di mettere tutto in manuale (e per forza con la F2 ;) ) con pellicola 3200 ISO. se ce la fai ad avvicinarti ai soggetti e riempire un pò l'inquadratura puoi affidarti alla lettura dell'esposimetro e mantenere quella (magari sottoesponendo anche un pò) per tutto il concerto. Normalmente le luci sono abbastanza costanti, poi valuta tu, se vedi che ci sono forti cambiamenti di luminosità apri o chiudi il diaframma in base a quello che noti.

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 12/07/2011, 10:37
da jimmy88
Visto che credo di dover andare fino in fondo voglio parlarvi anche della mia intenzione di allestire una camera oscura! :mrgreen: Lo so sono pazzo.
Ho trovato queste. http://subito.it/fotografia/camera-oscu ... 486591.htm
http://subito.it/fotografia/kit-ingrand ... 866623.htm questo ha solo l'ingranditore e me lo fa per 50 euro.
http://subito.it/fotografia/ingranditor ... 828838.htm

Cosa mi consigliate? Come al solito non so niente quindi mi affido a voi :mrgreen:

Acquisto fotocamera

Inviato: 12/07/2011, 12:39
da etrusco
Secondo me dovresti fare un passo alla volta... Prima ti cimenti nello sviluppo e poi pian piano ti avvicini alla stampa.


Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 12/07/2011, 14:12
da jimmy88
etrusco ha scritto:Secondo me dovresti fare un passo alla volta... Prima ti cimenti nello sviluppo e poi pian piano ti avvicini alla stampa.


Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
Quindi ho bisogno di una tank? E poi?

Acquisto fotocamera

Inviato: 12/07/2011, 14:39
da etrusco
Dai uno sguardo ai video tutorial:

http://www.vimeo.com/groups/analogica

Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 12/07/2011, 17:55
da pavelo
Perfettamente daccordo con etrusco, un passo per volta. E' già molto difficile iniziare a fotografare con un analogica, per di più manuale....mettici anche l'allestimento di una camera oscura per la stampa.

Ricorda che la cosa fondamentale è l'immagine, non importa o perlomeno importa poco il mezzo con cui l'hai fatta, la cosa fondamentale è portare a casa lo scatto.
Te lo dico perchè io ad un concerto non ci andrei mai con un analogica anche se ne ho tre a casa, troppo più sicuro il risultato con la digitale. le analogiche le uso nelle situazioni meno difficili, dove posso ponderare con calma la posa, la messa a fuoco, l'esposizione ecc ecc e mi danno sempre soddisfazione (specialmente le medio formato). Il rischio che corri è quello che ti dicevano prima: troppa carne al fuoco brucia. Le difficoltà ci sono e sono grandi prima di poter arrivare ad un risultato decente.

Poi se vuoi buttare sul piatto un centinaio di euri per una camera oscura base e divertirti a spippolare padronissimo ;) è così che si impara.

P.S.: il primo link parla di camerE oscurE DA 199 euri...quello che vedi in foto vedrai che costa un bel pò di più

Il secondo non è male anche se l'obiettivo non è al top, mentre il terzo è un giocattolino...fa il suo lavoro ma è limitato al 35mm

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 15/07/2011, 9:32
da jimmy88
Ragazzi è arrivata!! Mamma mia..mi sembra un carro armato!

Tra poco vado a comprare il mio primo rullino!

Come al solito voglio chiedere delle cose. Sull'obbiettivo ci sono due regolatori. Uno per l'apertura (messa a fuoco) e l'altro a che serve? Va da 1.4 a 16 . Io credo che sia il tempo di apertura. E' così?
Un'altra cosa. Gli ASA vanno da 6 a 6400 ma poi in verità arrivano fino a 2000 quando guardo nell'obbiettivo. Come funziona?

Acquisto fotocamera

Inviato: 15/07/2011, 9:49
da etrusco
Stai parlando della ghiera di regolazione del diaframma (da f1.4 s f16)
Il diaframma serve a regolare la quantità di luce che arriverà sul negativo mentre la regolazione dei tempi serve a regolare appunto il tempo ossia per quanto tempo la luce impressionerà la pellicola. Lo studio della coppia tempo/diaframma è alla base della conoscenza fotografica, per cui ti consiglio vivamente di sopperire a questa tua lacuna... Non è pensabile l'uso di una nikon F2 se non si padroneggia questa nozione...


Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 15/07/2011, 12:50
da chromemax
Gli ASA vanno da 6 a 6400 ma poi in verità arrivano fino a 2000 quando guardo nell'obbiettivo. Come funziona?
Mi sa che prima devi fare un corso veloce di fotografia e magari leggerti il manuale di istruzione della macchina.

http://www.cameramanuals.org/nikon_pdf/ ... otomic.pdf

La regolazione degli ASA serve a dire all'esposimetro incorporato che sensibilità di pellicola si sta usando e per ragioni costruttive questa regolazione viene messa nello stesso pomello che regola il tempo di posa.

Per regolare la sensiblità (ASA o ISO) si tira verso l'alto il pomello e tenendolo sollevato si ruota fino a far coincidere il segno con il valore di sensibilità della pellicola, quindi si rilascia il pomello.
Per regolare il tempo di posa si ruota il pomella senza sollevarlo, il tempo impostato può essere letto guardando dentro il mirino (2000 significa 1/2000 di secondo) oppure sul pomello stesso, i numeri scritti vicino alla leva di carica.

Poi vai in biblioteca e prenditi un libro di fotografia analogica e studiati l'esposizione, cos'è il diaframma, il rapporto tempo/diaframma, la lunghezza focale, ecc. le basi insomma.

La Nikon F2 è una macchina mito, è nella leggenda della fotografia, paragonabile alla Ferrari 250 GTO per intenderci, usala bene e trattala con rispetto :D

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 15/07/2011, 13:28
da pavelo
etrusco ha scritto:Stai parlando della ghiera di regolazione del diaframma (da f1.4 s f16)
Il diaframma serve a regolare la quantità di luce che arriverà sul negativo mentre la regolazione dei tempi serve a regolare appunto il tempo ossia per quanto tempo la luce impressionerà la pellicola. Lo studio della coppia tempo/diaframma è alla base della conoscenza fotografica, per cui ti consiglio vivamente di sopperire a questa tua lacuna... Non è pensabile l'uso di una nikon F2 se non si padroneggia questa nozione...
Non è pensabile l'uso di nessuna macchina fotografica, specie se esclusivamente manuale, se non si padroneggia bene il triangolo fotografico (diaframma, tempo e ISO).

Prima di comprare il rullino cerca un corso base di fotografia che ti spieghi l'ABC dell'esposizione, se no rischi di buttare via chilometri di pellicola senza sapere perchè

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 16/07/2011, 9:51
da jimmy88
Ieri sono andato da un fotografo e mi ha fatto un corso accelerato sulla macchina e sulla triade.
Rispetto molto la macchina e devo dire che ogni volta che scatto è davvero un'emozione.

Ho trovato qualche corso sulla rete ma non saprò se ho applicato bene quello che ho studiato fin quando non svilupperò il rullino!

La prima foto l'ho scattata verso l'1e 30. Luce forte.
Ho messo l'Iso a 200. diaframma 8 e 1/125.

Se ci fossero state delle belle nuvolone cosa avrei dovuto fare?
Io avrei portato l'iso a 400, diaframma 5.6 e 1/60 di velocità. E' ok il mio ragionamento? Però devo tener conto che più apro il diaframma e maggiore è il rischio di sfuocato. E' vero? Quindi aprendo il diaframma posso compensare aumentando l'iso?

Ragazzi grazie per la pazienza :mrgreen: Non mandatemi a quel paese!!

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 16/07/2011, 11:31
da pat
Ciao Jimmy io sto come te...ho letto alcune guide on line, fatto schemetti che ho attaccato al muro per memorizzare le basi... ho al mio attivo un rullino b/n che nel riavvolgimento si è staccato dall'involucro e ora sta da più di dieci giorno dal fotografo per lo sviluppo (dice che è colpa mia e di come l'ho violentemente riavvolto) e un rullino kodak in macchina (quello da € 3.60).
Intanto ho appena ordinato "Fotografia. Teoria e pratica della Reflex" di Giulio Forti.
E vediamo di capirci qualcosa. :)

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 16/07/2011, 11:53
da jimmy88
pat ha scritto:Ciao Jimmy io sto come te...ho letto alcune guide on line, fatto schemetti che ho attaccato al muro per memorizzare le basi... ho al mio attivo un rullino b/n che nel riavvolgimento si è staccato dall'involucro e ora sta da più di dieci giorno dal fotografo per lo sviluppo (dice che è colpa mia e di come l'ho violentemente riavvolto) e un rullino kodak in macchina (quello da € 3.60).
Intanto ho appena ordinato "Fotografia. Teoria e pratica della Reflex" di Giulio Forti.
E vediamo di capirci qualcosa. :)
Ciao Pat! Mi conforta sapere che c'è qualcuno che come me vuole avvicinarsi a questo mondo. Fammi sapere com'è il libro quando ti arriva. Se è valido lo prendo anche io! Grazie

Acquisto fotocamera

Inviato: 16/07/2011, 12:01
da etrusco
Allora.... Prima regola per l'analogico. Quando inizi un rullino ed imposti l'iso NON devi più toccarlo fino alla fine del rullino stesso. Stessa cosa non si può dire per il digitale ... Ma tua hai la regina delle analogiche , quindi.... Per ora imposta gli iso consigliati dal produttore.

Diaframma e tempi:
Hai l'esposimetro interno, per cui per ora cerca di imparare ad usarlo e trovare la giusta coppia tempo/diaframma che almeno ti permetta di avere una corretta esposizione.

Le basi sono: più apri il diaframma e minore è la profondità di campo ovvero maggiore è lo sfocato
F16-> tutto a fuoco
F1.4-> a fuoco solo il particolare che hai scelto

Tempi brevi-> congeli l'attimo
Tempi lunghi-> il soggetto potrebbe venire mosso, però puoi sfruttare questa caratteristica per creare effetti 'artistici' (es con i fiumi, le fontane, etc...)

Non è facile spiegare la triade 'For dummyes' ... Ci vuole studio ed applicazione

Altra cosa importante: cerca sul web ka parola 'regola del 16 fotografia' vedrai quante cosa interessanti troverai... :) buono studio d buone foto




Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 19/07/2011, 19:48
da pat
jimmy88 ha scritto:
pat ha scritto:Ciao Jimmy io sto come te...ho letto alcune guide on line, fatto schemetti che ho attaccato al muro per memorizzare le basi... ho al mio attivo un rullino b/n che nel riavvolgimento si è staccato dall'involucro e ora sta da più di dieci giorno dal fotografo per lo sviluppo (dice che è colpa mia e di come l'ho violentemente riavvolto) e un rullino kodak in macchina (quello da € 3.60).
Intanto ho appena ordinato "Fotografia. Teoria e pratica della Reflex" di Giulio Forti.
E vediamo di capirci qualcosa. :)
Ciao Pat! Mi conforta sapere che c'è qualcuno che come me vuole avvicinarsi a questo mondo. Fammi sapere com'è il libro quando ti arriva. Se è valido lo prendo anche io! Grazie

Appena arrivato, ho iniziato a leggere le prime pagine, ho appena finito la premessa...
e promette davvero bene!

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 19/07/2011, 22:43
da pavelo
quello di Forti è un bel libro, ma date un occhiata anche alla collana "la biblioteca del Fotografo" dell' Editrice Reflex, ci sono molto titoli interessanti, fatti bene e sia specifici di vari generi che più "entry level", ognuno credo costi sui 16 euri, ma ne vale la pena

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 09/08/2011, 1:12
da jimmy88
Sviluppato il terzo rullino della mia vita.. Super soddisfatto! Vorrei farvi vedere qualcosa

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 09/08/2011, 9:35
da etrusco
Facci vedere i risultati, però utilizza un nuovo thread per non andare OT su questo.

Ciao

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 09/08/2011, 12:13
da zioAlex
Secondo me sono più che buoni i libri della collana "la bibblioteca del fotografo", appartenenti alla rivista "Fotografia reflex", buoni anche i libri di "fotografare", interessante il libro sulle "tecniche antiche di stampa" di Damiano Bianca e per iniziare "manuale di fotografia" di Candido Scocco, da ricordare anche "le fotoguide" di "tutti fotografi" ma questi ultimi non so se vengono ancora stampati, quelli che ho, li tengo come delle reliquie! :lol:
comunque sono un toccasana, indipendentemente dal livello d'esperienza che si ha..
Buona lettura, arricchite la vostra coltura e... Impratichiteve! :lol: :lol:

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 15/08/2011, 19:59
da jimmy88
Come posso postare le foto?

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 23/05/2014, 1:10
da signorsalvo
ryo ha scritto: L'unica cosa che mi permetto di evidenziare è la non facile messa in pratica del consiglio di Elderet a causa di problemi di tiraggio tra i corpi Pentax e Nikon con le ottiche a vite. Con adattatori normali, infatti, avresti la quasi certezza di perdere la messa a fuoco all'infinito e non ti resterebbe che far ricorso ad adattatori con lente incorporata e sicura perdita della resa ottica originaria.
Questo è verissimo per i corpi Nikon, non è corretto per i Pentax.
Il tiraggio del corpo Pentax a vite M42x1 e quello Pentax K, PK e successivi fino al digitale è identico: 45,46 mm. Questo a mio avviso fa dei corpi Pentax la soluzione migliore per l'utilizzo di ottiche M42. Esistono per l'attacco K, sono molto economici e facili da reperire, gli adattatori che permettono la messa a fuoco all'infinito.

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 23/06/2023, 17:50
da claudiofanesi
lortemp ha scritto:
27/05/2011, 11:26
Ciao a tutti,
un altro aspetto fondamentale da tener conto è il seguente, cioè ti interessa un domani passare all'autofocus o pensi di rimanere sul manual focus? Perchè in questo caso la cerchia si restringe, in quanto le compatibilità vanno valutate caso x caso.
Ti dico questo perchè anche io quando ero più giovane, metà degli anni 80, usavo solo manual focus. Poi con l'età la mia vista è un pò calata e ho apprezzato i progressi dell'AF e anche oggi mi fa comodo avere la conferma di m.a.f. utilizzando ottiche manuali.
Se parti con Nikon o Pentax hai una buona compatibilità di ottiche manual su fotocamere AF, riuscendo ad avere automatismi tipo messa a fuoco assistita e esposizione automatica a priorità di diaframma. Con Pentax e anello puoi sfruttare anche le ottiche a vite, ovviamente con alcune limitazioni, mentre su Nikon dovresti usare un anello con lente per avere la messa a fuoco all'infinito e, per esperienza personale, non è il max della qualità.
Se parti con Canon FD (citavi la Canon AE1) sai che è un sistema chiuso, nel senso che non puoi utilizzare le ottiche sulle AF perchè è cambiata la baionetta e dovresti utilizzare un anello con lente, quindi ricadi nel caso precedente. E' un peccato perchè le FD sono ottiche stupende, soprattutto le serie L che si trovano a buon prezzo forse proprio per tale limitazione.
Lo stesso discorso vale x Minolta, le MD sono eccellenti (non dimentichiamo che Minolta ha collaborato x anni con Leica, alcuni zoom marchiati Leica erano di fabbricazione Minolta...) ma non sono utilizzabili su Minolta AF se non con anello e lente.
Infine c'è la possibilità di usare Canon AF, ci sono corpi professionali (vedi Eos 1) che si portano via a prezzi stracciati rispetto a quanto costavano all'epoca, hanno una tecnologia di alto livello e una robustezza eccellente, un ottimo parco ottiche (care se vai sugli L) e in più possono montare diversi obiettivi di altre marche con anello senza lente (vite 42x1, Pentax K, Contax Yashica, Leica, ecc..).
Come vedi la scelta è molto ampia, ma se vuoi un consiglio spassionato ti conviene documentarti un pò magari su riviste del settore di qualche anno fa, tipo Fotofrafare, Tutti fotografi, Reflex ecc.., dove puoi leggere articoli, tests e impressioni sulle varie attrezzature molto interessanti. Le puoi trovare ai vari mercatini per pochi euro, oppure frequentando dei circoli fotografici, che di solito sono abbonati a riviste del genere e magari hanno un buon archivio. Lì puoi avere delle dritte anche dai soci più esperti che hanno cominciato a fotografare con i corredi a pellicola negli anni passati e ti possono dare dei buoni consigli o magari farti toccare con mano alcune macchine vintage (da non sottovalutare anche la sensazione che si prova nell'usare una o l'altra reflex, in base al mirino, ai comandi, al materiale di cui è fatta, allo scatto ecc...).
Non so da dove sei Jimmy, io abito in provincia di Padova e ho un discreto archivio di riviste dagli anni 70 in poi, se sei in zona posso farti avere qualche fascicolo.
Ciao e buone foto
Lorenzo
Mi accodo a questo post per non aprire un altra discussione che sicuramente sarà breve ma non ho trovato molto.
In procinto di acquistare un Nikon f90 mi chiedevo quali problemi si possono riscontrare con l’utilizzo di ottiche manual focus (avendo già una Nikon FE) o se in fase di scatto in manual focus non ci dovrebbero essere problemi.

😁

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 23/06/2023, 23:30
da Ri.Co.
@claudiofanesi ma di che problemi parli? In manual focus metterai a fuoco…a mano..come fai con la tua FM. Non so dirti di preciso, ma credo che la F90 abbia il pallino verde e/o il bip sonoro per la messa a fuoco quando la raggiungi.

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 23/06/2023, 23:43
da vale_g
Mirino buio, poco ingrandimento e vetrino non adatto.
A mio parere, piuttosto che una f90 punterei ad un modello con vetrino intercambiabile, montandocene uno per il fuoco manuale con l'immagine spezzata il focus è un piacere, diversamente dipende da come ci vedi e/o dalla tua abilità, io faccio fatica nonostante ci veda bene.

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 24/06/2023, 8:01
da Pierpaolo B
Se ti serve af è un’ottima fotocamera e costa poco. È una delle poche che ha ancora un ottimo rapporto qualità prezzo. Se ti serve una fuoco manuale la tua fe è più adatta.
Comunque per la messa a fuoco con ottiche manuali c’è la conferma elettronica con pallino e bip.
Nel complesso la f90x ha un’ottima usabilità ed ergonomia.

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 24/06/2023, 10:50
da claudiofanesi
Grazie a tutti, ero tentato perchè la prendevo a 60 euro con il libro nikon f90. A quesro punto ci penseró su.
Piacerebbe anche a me una f4 ma i prezzi a mio avviso sono troppo alti..

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 24/06/2023, 12:49
da zone-seven
claudiofanesi ha scritto:
24/06/2023, 10:50
Grazie a tutti, ero tentato perchè la prendevo a 60 euro con il libro nikon f90. A quesro punto ci penseró su.
Piacerebbe anche a me una f4 ma i prezzi a mio avviso sono troppo alti..
L'ho avuta, è una ottima macchina ... va bene anche con le ottiche manuali ... in casa nikon, tutte vanno bene con le ottiche manuali.
Ma come dice Paolo, se devi usare il manual focus la fe va meglio.
ps: eventualmente trovare il mirino a immagine spezzata per la f4 non è così immediato.

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 25/06/2023, 10:47
da NikMik
claudiofanesi ha scritto:
24/06/2023, 10:50
Grazie a tutti, ero tentato perchè la prendevo a 60 euro con il libro nikon f90. A quesro punto ci penseró su.
Piacerebbe anche a me una f4 ma i prezzi a mio avviso sono troppo alti..
Viva il pallino di conferma di messa a fuoco! Hip hip hurrà per il pallino!
Io ho usato a lungo con ottiche manuali una F801s (una F90 sarebbe lo stesso) e trovo che non ci sia nessun problema. Il vetrino (almeno quello che monta la mia F801s) è luminoso e soprattutto c'è il pallino di conferma di messa a fuoco, anche - mi pare - con un beep sonoro disattivabile (io odio i beep e non ricordo se non c'era o se era disattivabile). Quando hai messo a fuoco correttamente quello che stai puntando, compare in basso il pallino luminoso led... comodissimo e rassicurante... Quel pallino è presente sulla F801, F801s, F90, F90X, F100 e su altre macchine autofocus; a me rende la messa a fuoco mooolto più serena rispetto al fuoco manuale standard (e anche rispetto all'autofocus).
In più, prendendo una F90(X) (o una F801s), avresti anche molte comodità, come soprattutto l'esposimetro spot e molto altro (tipo avanzamento e riavvolgimento motorizzati e... poter usare obiettivi autofocus, quando serve davvero! :) Quando usi obiettivi di focali lunghe per mettere a fuoco roba o gente che si muove, è assai utile!... )...

Certo una F801(s) e ancor più una F90(X) hanno un ingombro e un peso maggiore della FE.
Se il problema è sia l'ingombro, sia il budget, una soluzione di secondo corpo economico e leggero potrebbe essere la F301. La prima macchina "moderna" e motorizzata Nikon; ma non aveva ancora l'autofocus e fu surclassata e dimenticata all'arrivo di quest'ultimo. E' invece una buona' macchina (seppure inferiore a F801 e F90), molto maneggevole e portatile, e si trova(va?) usata a prezzi ridicoli, ma non ha la previsualizzazione della profondità di campo.

Personalmente, se l'ingombro e il peso superiori rispetto alla FE non sono un problema, una F801s o una F90(X) sono macchine notevoli. Io preferisco la F801(s) per gusto personale, perché leggermente più magra e per le mie mani piccole più maneggevole delle F90...

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 25/06/2023, 14:35
da Ri.Co.
Ri.Co. ha scritto:
23/06/2023, 23:30
@claudiofanesi ma di che problemi parli? In manual focus metterai a fuoco…a mano..come fai con la tua FM. Non so dirti di preciso, ma credo che la F90 abbia il pallino verde e/o il bip sonoro per la messa a fuoco quando la raggiungi.
Mi autocito….
E poi… 60 talleri x una fotocamera più che dignitosa al dir di tutti quelli che l’hanno posseduta..e che saranno mai…
Io ce l’ho la f4s.. non è esattamente un piuma da portarsi a spasso….

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 25/06/2023, 15:07
da Pierpaolo B
F4 e f5 superarono la misura tollerabile. Sicuramente ottime in studio ma ridicole da passeggio.
Tant’è che molti professionisti gli preferirono la 90 e la 100.

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 26/06/2023, 13:34
da vale_g
Pierpaolo B ha scritto:
25/06/2023, 15:07
F4 e f5 superarono la misura tollerabile. Sicuramente ottime in studio ma ridicole da passeggio.
Tant’è che molti professionisti gli preferirono la 90 e la 100.
Verissimo, l'F4s pesa come un autotreno. La cosa migliora forse con la versione senza battery grip ma non si trovano neanche a pagarle oro ahahahah

L'F90 per 60 euro è sicuramente un affare, certo l'F100 a me piace parecchio di più ma costa cifre diverse.
Se ti trovi bene con la messa a fuoco puoi usarla tranquillamente fin che va, poi la cambi (per quella cifra...).

A me il pallino verde della messa a fuoco mi è sempre stato un po' su ma in realtà si può usare e dà una mano, per il resto è una buona alternativa economica ma funzionale alle più costose. Usare una af solo con ottiche manuali non mi entusiasma particolarmente ma c'è da dire che non si trovano tante altre cose a quel prezzo...

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 26/06/2023, 13:40
da Ri.Co.
ok, ma se la macchina interessa... non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ma nel 2023 ..60 euro sono 60 euro....non ti bastano per pizza e birra per tre persone...
al peggio la rivendi

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 26/06/2023, 20:39
da claudiofanesi
Ma mica è una questione di 60 euro, è che per adesso ho una sola ottica ed è manuale e non ho intenzione di ricomprarne un altra, quindi mi chiedevo se era fattibile utilizzarla con un ottica manuale..

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 26/06/2023, 20:47
da Ri.Co.
fattibile è fattibile, come si diceva, hai l'aiuto col pallino verde e anche bip sonoro..e i 60 euro li riprendi se non ti piacesse...

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 26/06/2023, 22:44
da NikMik
claudiofanesi ha scritto:
26/06/2023, 20:39
Ma mica è una questione di 60 euro, è che per adesso ho una sola ottica ed è manuale e non ho intenzione di ricomprarne un altra, quindi mi chiedevo se era fattibile utilizzarla con un ottica manuale..
Scusa la domanda, ma se hai un'ottica sola, a cosa ti serve un secondo corpo? A meno che non ti serva per scattare scene con contrasto diverso e sviluppare con tempi diversi, non sarebbe meglio investire in un'altra ottica di focale diversa?
(un 28mm o un 24mm, se hai già un 50mm, ad esempio)

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 27/06/2023, 0:33
da claudiofanesi
Da appassionato ho voglia di provare ed avere magari un oggetto che all’epoca era di un certo livello.
Potrei investire su un 35mm, ma sinceramente non ho il bisogno di cambiare il 50mm.
Mi piace molto..

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 27/06/2023, 0:57
da Pierpaolo B
Edddai….
….beccati ‘sta f90x e vivi felice.
Ci monti tutto tranne i g.
Ha un buon esposimetro matrix e la possibilità di spot.
Si usa bene in manuale e in auto fa tutto.

Ha solo un difetto….. è appiccicosa.

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 27/06/2023, 1:01
da claudiofanesi
Ma infatti🤣 è una f90 non x comunque..
Pensavo durasse massimo due risposte la mia domanda

😆😆

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 27/06/2023, 7:33
da graic
Per la appicicosità ho provato vari rimedi, quello di cui sono rimasto più soddisfatto è ottenuto con una robusta strusciatura con uno straccetto di cotone imbevuto di ammoniaca, gommosità andata via e (per ora) non più tornata. Non ho una Nikon l'ho usato su una Canos EOS 5 ma penso che il problema sia lo stesso.

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 27/06/2023, 8:48
da Pierpaolo B
Grazie per l'informazione.
....ma che ammoniaca hai usato?
Quella farmaceutica non la danno più e quella commerciale è rugiada.

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 27/06/2023, 8:51
da graic
Veramente ho usato l'ammoniaca veduta da Lidl per le pulizie domestiche e ha funzionato

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 27/06/2023, 10:05
da zone-seven
claudiofanesi ha scritto:
23/06/2023, 17:50
In procinto di acquistare un Nikon f90 mi chiedevo quali problemi si possono riscontrare con l’utilizzo di ottiche manual focus (avendo già una Nikon FE) o se in fase di scatto in manual focus non ci dovrebbero essere problemi.
😁
claudiofanesi ha scritto:
26/06/2023, 20:39
Ma mica è una questione di 60 euro, è che per adesso ho una sola ottica ed è manuale e non ho intenzione di ricomprarne un altra, quindi mi chiedevo se era fattibile utilizzarla con un ottica manuale..
claudiofanesi ha scritto:
27/06/2023, 1:01
Ma infatti🤣 è una f90 non x comunque..
Pensavo durasse massimo due risposte la mia domanda

😆😆
seeeeeeee due risposte...non hai capito, qui cerchiamo tutti il numero 42 nel bene e nel male.

Mi accodo a Paolo, Rico, altri, prendila, l'unica noia che potresti avere se vieni dalla Fe è un mirino un pelo più scuro, la messa a fuoco non così entusiasmante come sulla Fe (a me ad esempio il pallino in manual focus mi da proprio fastidio, ma tanti ci si trovano bene).
Insomma prendila, tanto le ottiche funzionano tutte, e con qualche escamotage pure le G
Le eventuali controindicazioni sono molto personali e direi psicologiche e fino a quando non la usi non potrai averne riscontro.

@Pierpaolo B @graic anche il wd40 sia quello classico che lo sgrassatore, nel caso dello sgrassatore c'è da fare un po di attenzione alle scritte, le serigrafie vengono via che è una bellezza, quelle incise no.

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 27/06/2023, 10:29
da Pierpaolo B
Tempo fa sui tentato a raschiar via tutto e mettere pelle o roba simile. Puoi ne ho visa una che aveva subito un trattamento simile e ho capito che è meglio appiccicosa.
Lo sgrassatore chante claire l'ho provato e fa blisca po casca...... provo l'ammonica. Il glicerolo funziona bene ma poi passa.

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 27/06/2023, 10:55
da zone-seven
Pierpaolo B ha scritto:
27/06/2023, 10:29
Tempo fa sui tentato a raschiar via tutto e mettere pelle o roba simile. Puoi ne ho visa una che aveva subito un trattamento simile e ho capito che è meglio appiccicosa.
Lo sgrassatore chante claire l'ho provato e fa blisca po casca...... provo l'ammonica. Il glicerolo funziona bene ma poi passa.
Provalo su qualunque appiccicume ... poi mi dici...
Immagine

Non lo so che ci mettono dentro e non lo voglio sapere :D ma cacchio se funziona.

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 29/06/2023, 20:35
da Elmar Lang
Potrebbe funzionare anche su una F100? È così appiccicosa, che quasi non si staccherebbe più dalle mani...

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 30/06/2023, 21:09
da zone-seven
Elmar Lang ha scritto:Potrebbe funzionare anche su una F100? È così appiccicosa, che quasi non si staccherebbe più dalle mani...
se ti riferisci al wd40 sulla mia ha funzionato

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 30/06/2023, 22:08
da Elmar Lang
Ti ringrazio, lo proverò...

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 01/07/2023, 9:37
da claudiofanesi
Ho trovato una f90x ma per il manuale di istruzioni avendolo in inglese pensate possa andar bene anche il manuale della f90? O qualcuno ha un manuale della f90x in pdf magari?

😁

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 01/07/2023, 10:39
da Pierpaolo B
Il manuale in grandi linee è compatibile. Tra la liscia e la x cambia l'af che è ad inseguimento e più veloce ma la differenza più importante (per me) è l'esposizione a passi di 1/3 di stop sia sui diaframmi che sui tempi. Poi se ben ricordo sulla x puoi montare l'impugnatura verticale che ha la principale funzione di appesantire l'insieme per renderlo scomodo. Poi penso che sulla x ci sia qualche programma in più.

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 01/07/2023, 11:42
da claudiofanesi
Perfetto grazie Paolo.

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 01/07/2023, 14:33
da zone-seven

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 01/07/2023, 20:41
da claudiofanesi
Grazie, alla fine ho scoperto che il tipo ha sia quello in inglese che in italiano..

😁

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 08/07/2023, 11:53
da xmnemox
Buon giorno.
Mi accodo anche io.
possiedo una praktica mtl5, che è più un affetto.
La vorrei usare ma ho sempre paura di rovinarla (mio padre l'ha comprata quando sono nato).

ora, vorrei comprare qualcosa da usare per provare e giocare. Consigli?
Lato digitale sono abbastanza capace, in lato analogico zero di zero... quindi vorrei qualcosa di facile e con costo abbastanza contenuto.

Consigli?

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 08/07/2023, 12:28
da Elmar Lang
Immagino che abbia montato il suo Pentacon 50/1,8.

Già sufficiente per divertirti con lei, caricandola con una pellicola "normale", chessò, una FP4. Al massimo, per ora, trova un filtro giallo, che facendo B/N è quasi necessario. E magari un paraluce.

Se è una MTL5, usa ancora le pile PX625 al mercurio che, con tensione sensibilmente diversa, esistono in versione alcalina. Fosse MTL5B, allora sei a cavallo: per essa basteranno pile SR44 o LR44, reperibilissime.

Però, anche senza pile, la Praktica funziona su tutti i tempi, essendo una meccanica pura.

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 08/07/2023, 19:17
da Andrea67c
Elmar Lang ha scritto:
08/07/2023, 12:28

Se è una MTL5, usa ancora le pile PX625 al mercurio che, con tensione sensibilmente diversa, esistono in versione alcalina. Fosse MTL5B, allora sei a cavallo: per essa basteranno pile SR44 o LR44, reperibilissime.
Sono quasi sicuro che la MTL5 (non B) ha l'esposimetro che funziona correttamente anche con tensione (non troppo) diversa da 1,35V, perché probabilmente ha un circuito a ponte. Io ad esempio uso senza problemi un'alcalina 625 su una gemella della MTL5 (la Revue ML), e l'esposimetro è sempre ben tarato: lo controllo con una certa regolarità. Poi ammetto di usarlo con molta circospezione, dato che è a media. Si impara ad esporre decentemente anche con esposimetri a media, al nostro nuovo amico dobbiamo dirlo.

Ciao!
A.

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 08/07/2023, 19:42
da Elmar Lang
Ecco: detto, fatto.

Dopotutto, generazioni di appassionati di fotografia, hanno scattato immagini degnissime, senza farsi prendere dalle paturnie per non avere lo spot da 0,001°...

Quindi, metti pure una bella alcalina (no Hg) da 1,5v, equivalente della PX625 e scatta felice. La Praktica ti darà soddisfazioni. Poi, col suo attacco a vite 42x1 potrai dotarla, col tempo, di ottime ottiche Pentacon e Carl Zeiss Jena, o sovietiche o della miriade di obbiettivi fatti in oriente, certuni dei quali, sorprendentemente buoni...

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 09/07/2023, 8:50
da xmnemox
grazie mille a tutti coloro che hanno dato il loro contributo.
Quindi batteria da 1,5 equivalente px625 (su amazon trovo px625a, va bene).

poi al limite so che devo sottoesporre leggermente

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 09/07/2023, 8:55
da claudiofanesi
Comunque su Amazon c’è anche la pila da 1.35v ed arriva anche in 1 giorno.
Si costa 16 euro peró poi ognuno sceglie.
A me la piletta della fotocamera dura da 2 anni😅non scatto molto peró ecco durano..

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 09/07/2023, 9:03
da graic
Meglio usare una 675 zinco-aria che ha una tensione quasi identica alle mercurio, l'unico inconveniente è usre un qualche sistema meccanico di adattamento perchè è più piccola della px625. Esistono degli adattatori appositi che vendono venduti a pochi euro ma spesso va bene un semplice anellino metallico.
Oltre alle differenze di tensione le PX625A che si trovana a vendere sono solo alcaline che a differenza delle pile silver oxide hanno una tensione che varia enormemente durante la "vita utile" per cui se studi che devi utilizzare una certa sottoesposizione questa sarrà vera all'inizio dell'uso ma col tempo la dovresti adattare.
Tutto questo lo dico per amore della precisione, perchè c'è la latitudine di posa della pellicola che è dalla nostra parte, in paasato migliaia di fotografi hanno fatto le foto senza esposimetro, esponendo ad occhio o ricorrendo alla mitica "regola del sedici" che è più o meno la stessa cosa.

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 09/07/2023, 9:08
da graic
claudiofanesi ha scritto:
09/07/2023, 8:55
Comunque su Amazon c’è anche la pila da 1.35v ed arriva anche in 1 giorno.
Si costa 16 euro peró poi ognuno sceglie.
A me la piletta della fotocamera dura da 2 anni😅non scatto molto peró ecco durano..
Se con la piletta intendi una Wein-Cell, sappi che non è altro che una 675 zinco-aria con già attaccato l'anellino adattatore solo che di 675 te ne danno sei per prezzi variabili tra i 2 e i 5 Euro.
L'unico difetto delle zinco aria è appunto la durata, sono dotate di un sigillo che va rimosso prima di usarle, dal momento della rimozione del sigillo la durata è di 4-5 mesi, ma visto quanto costano e quanto sono piccole portarne dietro una sigillata non è un problema

Le batterie e gli adattatori cui mi riferivo sono come questi https://www.ebay.co.uk/itm/285140522225 ... R4aJtZinYg

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 09/07/2023, 9:24
da claudiofanesi
Per pilette intendo tutte le pile per fotocamere. La mia non è questa in questione perchè a me non serve.
Comunque è la wein cell, 1 pila 15.99 sta adesso su amazon.
Che era giá con anellino adattatore non lo sapevo..

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 09/07/2023, 9:27
da graic
Appunto è da rifuggirne

Re: Acquisto fotocamera

Inviato: 09/07/2023, 9:50
da claudiofanesi
A questo punto si..
Buono a sapersi.
😁