Acquisto fotocamera

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Acquisto fotocamera

Messaggio da etrusco »

Allora.... Prima regola per l'analogico. Quando inizi un rullino ed imposti l'iso NON devi più toccarlo fino alla fine del rullino stesso. Stessa cosa non si può dire per il digitale ... Ma tua hai la regina delle analogiche , quindi.... Per ora imposta gli iso consigliati dal produttore.

Diaframma e tempi:
Hai l'esposimetro interno, per cui per ora cerca di imparare ad usarlo e trovare la giusta coppia tempo/diaframma che almeno ti permetta di avere una corretta esposizione.

Le basi sono: più apri il diaframma e minore è la profondità di campo ovvero maggiore è lo sfocato
F16-> tutto a fuoco
F1.4-> a fuoco solo il particolare che hai scelto

Tempi brevi-> congeli l'attimo
Tempi lunghi-> il soggetto potrebbe venire mosso, però puoi sfruttare questa caratteristica per creare effetti 'artistici' (es con i fiumi, le fontane, etc...)

Non è facile spiegare la triade 'For dummyes' ... Ci vuole studio ed applicazione

Altra cosa importante: cerca sul web ka parola 'regola del 16 fotografia' vedrai quante cosa interessanti troverai... :) buono studio d buone foto




Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.


ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
pat
fotografo
Messaggi: 54
Iscritto il: 29/05/2011, 8:44
Reputation:
Località: Roma

Re: Acquisto fotocamera

Messaggio da pat »

jimmy88 ha scritto:
pat ha scritto:Ciao Jimmy io sto come te...ho letto alcune guide on line, fatto schemetti che ho attaccato al muro per memorizzare le basi... ho al mio attivo un rullino b/n che nel riavvolgimento si è staccato dall'involucro e ora sta da più di dieci giorno dal fotografo per lo sviluppo (dice che è colpa mia e di come l'ho violentemente riavvolto) e un rullino kodak in macchina (quello da € 3.60).
Intanto ho appena ordinato "Fotografia. Teoria e pratica della Reflex" di Giulio Forti.
E vediamo di capirci qualcosa. :)
Ciao Pat! Mi conforta sapere che c'è qualcuno che come me vuole avvicinarsi a questo mondo. Fammi sapere com'è il libro quando ti arriva. Se è valido lo prendo anche io! Grazie

Appena arrivato, ho iniziato a leggere le prime pagine, ho appena finito la premessa...
e promette davvero bene!

Avatar utente
pavelo
fotografo
Messaggi: 37
Iscritto il: 06/05/2011, 16:56
Reputation:

Re: Acquisto fotocamera

Messaggio da pavelo »

quello di Forti è un bel libro, ma date un occhiata anche alla collana "la biblioteca del Fotografo" dell' Editrice Reflex, ci sono molto titoli interessanti, fatti bene e sia specifici di vari generi che più "entry level", ognuno credo costi sui 16 euri, ma ne vale la pena

Avatar utente
jimmy88
fotografo
Messaggi: 30
Iscritto il: 22/05/2011, 13:41
Reputation:

Re: Acquisto fotocamera

Messaggio da jimmy88 »

Sviluppato il terzo rullino della mia vita.. Super soddisfatto! Vorrei farvi vedere qualcosa

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Acquisto fotocamera

Messaggio da etrusco »

Facci vedere i risultati, però utilizza un nuovo thread per non andare OT su questo.

Ciao
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
zioAlex
superstar
Messaggi: 2037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:26
Reputation:
Località: Albano Laziale (rm)

Re: Acquisto fotocamera

Messaggio da zioAlex »

Secondo me sono più che buoni i libri della collana "la bibblioteca del fotografo", appartenenti alla rivista "Fotografia reflex", buoni anche i libri di "fotografare", interessante il libro sulle "tecniche antiche di stampa" di Damiano Bianca e per iniziare "manuale di fotografia" di Candido Scocco, da ricordare anche "le fotoguide" di "tutti fotografi" ma questi ultimi non so se vengono ancora stampati, quelli che ho, li tengo come delle reliquie! :lol:
comunque sono un toccasana, indipendentemente dal livello d'esperienza che si ha..
Buona lettura, arricchite la vostra coltura e... Impratichiteve! :lol: :lol:
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
**************
nokia C7

Avatar utente
jimmy88
fotografo
Messaggi: 30
Iscritto il: 22/05/2011, 13:41
Reputation:

Re: Acquisto fotocamera

Messaggio da jimmy88 »

Come posso postare le foto?

Avatar utente
signorsalvo
appassionato
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/05/2014, 21:23
Reputation:

Re: Acquisto fotocamera

Messaggio da signorsalvo »

ryo ha scritto: L'unica cosa che mi permetto di evidenziare è la non facile messa in pratica del consiglio di Elderet a causa di problemi di tiraggio tra i corpi Pentax e Nikon con le ottiche a vite. Con adattatori normali, infatti, avresti la quasi certezza di perdere la messa a fuoco all'infinito e non ti resterebbe che far ricorso ad adattatori con lente incorporata e sicura perdita della resa ottica originaria.
Questo è verissimo per i corpi Nikon, non è corretto per i Pentax.
Il tiraggio del corpo Pentax a vite M42x1 e quello Pentax K, PK e successivi fino al digitale è identico: 45,46 mm. Questo a mio avviso fa dei corpi Pentax la soluzione migliore per l'utilizzo di ottiche M42. Esistono per l'attacco K, sono molto economici e facili da reperire, gli adattatori che permettono la messa a fuoco all'infinito.

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 400
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: Acquisto fotocamera

Messaggio da claudiofanesi »

lortemp ha scritto:
27/05/2011, 11:26
Ciao a tutti,
un altro aspetto fondamentale da tener conto è il seguente, cioè ti interessa un domani passare all'autofocus o pensi di rimanere sul manual focus? Perchè in questo caso la cerchia si restringe, in quanto le compatibilità vanno valutate caso x caso.
Ti dico questo perchè anche io quando ero più giovane, metà degli anni 80, usavo solo manual focus. Poi con l'età la mia vista è un pò calata e ho apprezzato i progressi dell'AF e anche oggi mi fa comodo avere la conferma di m.a.f. utilizzando ottiche manuali.
Se parti con Nikon o Pentax hai una buona compatibilità di ottiche manual su fotocamere AF, riuscendo ad avere automatismi tipo messa a fuoco assistita e esposizione automatica a priorità di diaframma. Con Pentax e anello puoi sfruttare anche le ottiche a vite, ovviamente con alcune limitazioni, mentre su Nikon dovresti usare un anello con lente per avere la messa a fuoco all'infinito e, per esperienza personale, non è il max della qualità.
Se parti con Canon FD (citavi la Canon AE1) sai che è un sistema chiuso, nel senso che non puoi utilizzare le ottiche sulle AF perchè è cambiata la baionetta e dovresti utilizzare un anello con lente, quindi ricadi nel caso precedente. E' un peccato perchè le FD sono ottiche stupende, soprattutto le serie L che si trovano a buon prezzo forse proprio per tale limitazione.
Lo stesso discorso vale x Minolta, le MD sono eccellenti (non dimentichiamo che Minolta ha collaborato x anni con Leica, alcuni zoom marchiati Leica erano di fabbricazione Minolta...) ma non sono utilizzabili su Minolta AF se non con anello e lente.
Infine c'è la possibilità di usare Canon AF, ci sono corpi professionali (vedi Eos 1) che si portano via a prezzi stracciati rispetto a quanto costavano all'epoca, hanno una tecnologia di alto livello e una robustezza eccellente, un ottimo parco ottiche (care se vai sugli L) e in più possono montare diversi obiettivi di altre marche con anello senza lente (vite 42x1, Pentax K, Contax Yashica, Leica, ecc..).
Come vedi la scelta è molto ampia, ma se vuoi un consiglio spassionato ti conviene documentarti un pò magari su riviste del settore di qualche anno fa, tipo Fotofrafare, Tutti fotografi, Reflex ecc.., dove puoi leggere articoli, tests e impressioni sulle varie attrezzature molto interessanti. Le puoi trovare ai vari mercatini per pochi euro, oppure frequentando dei circoli fotografici, che di solito sono abbonati a riviste del genere e magari hanno un buon archivio. Lì puoi avere delle dritte anche dai soci più esperti che hanno cominciato a fotografare con i corredi a pellicola negli anni passati e ti possono dare dei buoni consigli o magari farti toccare con mano alcune macchine vintage (da non sottovalutare anche la sensazione che si prova nell'usare una o l'altra reflex, in base al mirino, ai comandi, al materiale di cui è fatta, allo scatto ecc...).
Non so da dove sei Jimmy, io abito in provincia di Padova e ho un discreto archivio di riviste dagli anni 70 in poi, se sei in zona posso farti avere qualche fascicolo.
Ciao e buone foto
Lorenzo
Mi accodo a questo post per non aprire un altra discussione che sicuramente sarà breve ma non ho trovato molto.
In procinto di acquistare un Nikon f90 mi chiedevo quali problemi si possono riscontrare con l’utilizzo di ottiche manual focus (avendo già una Nikon FE) o se in fase di scatto in manual focus non ci dovrebbero essere problemi.

😁

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Acquisto fotocamera

Messaggio da Ri.Co. »

@claudiofanesi ma di che problemi parli? In manual focus metterai a fuoco…a mano..come fai con la tua FM. Non so dirti di preciso, ma credo che la F90 abbia il pallino verde e/o il bip sonoro per la messa a fuoco quando la raggiungi.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi