Acquisto fotocamera

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatori: etrusco, isos1977

etrusco
moderatore
Contatta:

Acquisto fotocamera

Messaggio da etrusco »

Allora.... Prima regola per l'analogico. Quando inizi un rullino ed imposti l'iso NON devi più toccarlo fino alla fine del rullino stesso. Stessa cosa non si può dire per il digitale ... Ma tua hai la regina delle analogiche , quindi.... Per ora imposta gli iso consigliati dal produttore.

Diaframma e tempi:
Hai l'esposimetro interno, per cui per ora cerca di imparare ad usarlo e trovare la giusta coppia tempo/diaframma che almeno ti permetta di avere una corretta esposizione.

Le basi sono: più apri il diaframma e minore è la profondità di campo ovvero maggiore è lo sfocato
F16-> tutto a fuoco
F1.4-> a fuoco solo il particolare che hai scelto

Tempi brevi-> congeli l'attimo
Tempi lunghi-> il soggetto potrebbe venire mosso, però puoi sfruttare questa caratteristica per creare effetti 'artistici' (es con i fiumi, le fontane, etc...)

Non è facile spiegare la triade 'For dummyes' ... Ci vuole studio ed applicazione

Altra cosa importante: cerca sul web ka parola 'regola del 16 fotografia' vedrai quante cosa interessanti troverai... :) buono studio d buone foto

Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.

ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

Alessandro "etrusco" De Marchi - @trovarigenerati - @trovareflex - @trovaregalodonna

pat
fotografo

Re: Acquisto fotocamera

Messaggio da pat »

jimmy88 ha scritto:
pat ha scritto:Ciao Jimmy io sto come te...ho letto alcune guide on line, fatto schemetti che ho attaccato al muro per memorizzare le basi... ho al mio attivo un rullino b/n che nel riavvolgimento si è staccato dall'involucro e ora sta da più di dieci giorno dal fotografo per lo sviluppo (dice che è colpa mia e di come l'ho violentemente riavvolto) e un rullino kodak in macchina (quello da € 3.60).
Intanto ho appena ordinato "Fotografia. Teoria e pratica della Reflex" di Giulio Forti.
E vediamo di capirci qualcosa. :)
Ciao Pat! Mi conforta sapere che c'è qualcuno che come me vuole avvicinarsi a questo mondo. Fammi sapere com'è il libro quando ti arriva. Se è valido lo prendo anche io! Grazie

Appena arrivato, ho iniziato a leggere le prime pagine, ho appena finito la premessa...
e promette davvero bene!

pavelo
fotografo

Messaggio da pavelo »

quello di Forti è un bel libro, ma date un occhiata anche alla collana "la biblioteca del Fotografo" dell' Editrice Reflex, ci sono molto titoli interessanti, fatti bene e sia specifici di vari generi che più "entry level", ognuno credo costi sui 16 euri, ma ne vale la pena

jimmy88
fotografo

Messaggio da jimmy88 »

Sviluppato il terzo rullino della mia vita.. Super soddisfatto! Vorrei farvi vedere qualcosa

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

Facci vedere i risultati, però utilizza un nuovo thread per non andare OT su questo.

Ciao
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

Alessandro "etrusco" De Marchi - @trovarigenerati - @trovareflex - @trovaregalodonna

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

Secondo me sono più che buoni i libri della collana "la bibblioteca del fotografo", appartenenti alla rivista "Fotografia reflex", buoni anche i libri di "fotografare", interessante il libro sulle "tecniche antiche di stampa" di Damiano Bianca e per iniziare "manuale di fotografia" di Candido Scocco, da ricordare anche "le fotoguide" di "tutti fotografi" ma questi ultimi non so se vengono ancora stampati, quelli che ho, li tengo come delle reliquie! :lol:
comunque sono un toccasana, indipendentemente dal livello d'esperienza che si ha..
Buona lettura, arricchite la vostra coltura e... Impratichiteve! :lol: :lol:
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

jimmy88
fotografo

Messaggio da jimmy88 »

Come posso postare le foto?

signorsalvo
appassionato

Messaggio da signorsalvo »

ryo ha scritto: L'unica cosa che mi permetto di evidenziare è la non facile messa in pratica del consiglio di Elderet a causa di problemi di tiraggio tra i corpi Pentax e Nikon con le ottiche a vite. Con adattatori normali, infatti, avresti la quasi certezza di perdere la messa a fuoco all'infinito e non ti resterebbe che far ricorso ad adattatori con lente incorporata e sicura perdita della resa ottica originaria.
Questo è verissimo per i corpi Nikon, non è corretto per i Pentax.
Il tiraggio del corpo Pentax a vite M42x1 e quello Pentax K, PK e successivi fino al digitale è identico: 45,46 mm. Questo a mio avviso fa dei corpi Pentax la soluzione migliore per l'utilizzo di ottiche M42. Esistono per l'attacco K, sono molto economici e facili da reperire, gli adattatori che permettono la messa a fuoco all'infinito.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi