Acquisto fotocamera
Moderatore: etrusco
Re: Acquisto fotocamera
fattibile è fattibile, come si diceva, hai l'aiuto col pallino verde e anche bip sonoro..e i 60 euro li riprendi se non ti piacesse...

Scusa la domanda, ma se hai un'ottica sola, a cosa ti serve un secondo corpo? A meno che non ti serva per scattare scene con contrasto diverso e sviluppare con tempi diversi, non sarebbe meglio investire in un'altra ottica di focale diversa?claudiofanesi ha scritto: ↑26/06/2023, 20:39Ma mica è una questione di 60 euro, è che per adesso ho una sola ottica ed è manuale e non ho intenzione di ricomprarne un altra, quindi mi chiedevo se era fattibile utilizzarla con un ottica manuale..
(un 28mm o un 24mm, se hai già un 50mm, ad esempio)
- claudiofanesi
- guru
Da appassionato ho voglia di provare ed avere magari un oggetto che all’epoca era di un certo livello.
Potrei investire su un 35mm, ma sinceramente non ho il bisogno di cambiare il 50mm.
Mi piace molto..
Potrei investire su un 35mm, ma sinceramente non ho il bisogno di cambiare il 50mm.
Mi piace molto..
- Pierpaolo B
- superstar
Edddai….
….beccati ‘sta f90x e vivi felice.
Ci monti tutto tranne i g.
Ha un buon esposimetro matrix e la possibilità di spot.
Si usa bene in manuale e in auto fa tutto.
Ha solo un difetto….. è appiccicosa.
….beccati ‘sta f90x e vivi felice.
Ci monti tutto tranne i g.
Ha un buon esposimetro matrix e la possibilità di spot.
Si usa bene in manuale e in auto fa tutto.
Ha solo un difetto….. è appiccicosa.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
- claudiofanesi
- guru
Ma infatti
è una f90 non x comunque..
Pensavo durasse massimo due risposte la mia domanda

Per la appicicosità ho provato vari rimedi, quello di cui sono rimasto più soddisfatto è ottenuto con una robusta strusciatura con uno straccetto di cotone imbevuto di ammoniaca, gommosità andata via e (per ora) non più tornata. Non ho una Nikon l'ho usato su una Canos EOS 5 ma penso che il problema sia lo stesso.
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
- Pierpaolo B
- superstar
Grazie per l'informazione.
....ma che ammoniaca hai usato?
Quella farmaceutica non la danno più e quella commerciale è rugiada.
....ma che ammoniaca hai usato?
Quella farmaceutica non la danno più e quella commerciale è rugiada.
Mi chiamo Pierpaolo.
Veramente ho usato l'ammoniaca veduta da Lidl per le pulizie domestiche e ha funzionato
Saluti
Gianni
Gianni
- zone-seven
- superstar
claudiofanesi ha scritto: ↑23/06/2023, 17:50In procinto di acquistare un Nikon f90 mi chiedevo quali problemi si possono riscontrare con l’utilizzo di ottiche manual focus (avendo già una Nikon FE) o se in fase di scatto in manual focus non ci dovrebbero essere problemi.
![]()
claudiofanesi ha scritto: ↑26/06/2023, 20:39Ma mica è una questione di 60 euro, è che per adesso ho una sola ottica ed è manuale e non ho intenzione di ricomprarne un altra, quindi mi chiedevo se era fattibile utilizzarla con un ottica manuale..
seeeeeeee due risposte...non hai capito, qui cerchiamo tutti il numero 42 nel bene e nel male.claudiofanesi ha scritto: ↑27/06/2023, 1:01Ma infattiè una f90 non x comunque..
![]()
Mi accodo a Paolo, Rico, altri, prendila, l'unica noia che potresti avere se vieni dalla Fe è un mirino un pelo più scuro, la messa a fuoco non così entusiasmante come sulla Fe (a me ad esempio il pallino in manual focus mi da proprio fastidio, ma tanti ci si trovano bene).
Insomma prendila, tanto le ottiche funzionano tutte, e con qualche escamotage pure le G
Le eventuali controindicazioni sono molto personali e direi psicologiche e fino a quando non la usi non potrai averne riscontro.
@Pierpaolo B @graic anche il wd40 sia quello classico che lo sgrassatore, nel caso dello sgrassatore c'è da fare un po di attenzione alle scritte, le serigrafie vengono via che è una bellezza, quelle incise no.
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
- Pierpaolo B
- superstar
Tempo fa sui tentato a raschiar via tutto e mettere pelle o roba simile. Puoi ne ho visa una che aveva subito un trattamento simile e ho capito che è meglio appiccicosa.
Lo sgrassatore chante claire l'ho provato e fa blisca po casca...... provo l'ammonica. Il glicerolo funziona bene ma poi passa.
Lo sgrassatore chante claire l'ho provato e fa blisca po casca...... provo l'ammonica. Il glicerolo funziona bene ma poi passa.
Mi chiamo Pierpaolo.