Acquisto fotocamera

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Ri.Co.
superstar
Re: Acquisto fotocamera

Messaggio da Ri.Co. »

fattibile è fattibile, come si diceva, hai l'aiuto col pallino verde e anche bip sonoro..e i 60 euro li riprendi se non ti piacesse...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

NikMik
superstar

Messaggio da NikMik »

claudiofanesi ha scritto:
26/06/2023, 20:39
Ma mica è una questione di 60 euro, è che per adesso ho una sola ottica ed è manuale e non ho intenzione di ricomprarne un altra, quindi mi chiedevo se era fattibile utilizzarla con un ottica manuale..
Scusa la domanda, ma se hai un'ottica sola, a cosa ti serve un secondo corpo? A meno che non ti serva per scattare scene con contrasto diverso e sviluppare con tempi diversi, non sarebbe meglio investire in un'altra ottica di focale diversa?
(un 28mm o un 24mm, se hai già un 50mm, ad esempio)

claudiofanesi
guru

Messaggio da claudiofanesi »

Da appassionato ho voglia di provare ed avere magari un oggetto che all’epoca era di un certo livello.
Potrei investire su un 35mm, ma sinceramente non ho il bisogno di cambiare il 50mm.
Mi piace molto..

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Edddai….
….beccati ‘sta f90x e vivi felice.
Ci monti tutto tranne i g.
Ha un buon esposimetro matrix e la possibilità di spot.
Si usa bene in manuale e in auto fa tutto.

Ha solo un difetto….. è appiccicosa.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

claudiofanesi
guru

Messaggio da claudiofanesi »

Ma infatti🤣 è una f90 non x comunque..
Pensavo durasse massimo due risposte la mia domanda

😆😆

graic
superstar

Messaggio da graic »

Per la appicicosità ho provato vari rimedi, quello di cui sono rimasto più soddisfatto è ottenuto con una robusta strusciatura con uno straccetto di cotone imbevuto di ammoniaca, gommosità andata via e (per ora) non più tornata. Non ho una Nikon l'ho usato su una Canos EOS 5 ma penso che il problema sia lo stesso.
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Pierpaolo B
superstar

Grazie per l'informazione.
....ma che ammoniaca hai usato?
Quella farmaceutica non la danno più e quella commerciale è rugiada.
Mi chiamo Pierpaolo.

graic
superstar

Messaggio da graic »

Veramente ho usato l'ammoniaca veduta da Lidl per le pulizie domestiche e ha funzionato
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

23/06/2023, 17:50
In procinto di acquistare un Nikon f90 mi chiedevo quali problemi si possono riscontrare con l’utilizzo di ottiche manual focus (avendo già una Nikon FE) o se in fase di scatto in manual focus non ci dovrebbero essere problemi.
😁
26/06/2023, 20:39
Ma mica è una questione di 60 euro, è che per adesso ho una sola ottica ed è manuale e non ho intenzione di ricomprarne un altra, quindi mi chiedevo se era fattibile utilizzarla con un ottica manuale..
27/06/2023, 1:01
Ma infatti🤣 è una f90 non x comunque..
Pensavo durasse massimo due risposte la mia domanda

😆😆
seeeeeeee due risposte...non hai capito, qui cerchiamo tutti il numero 42 nel bene e nel male.

Mi accodo a Paolo, Rico, altri, prendila, l'unica noia che potresti avere se vieni dalla Fe è un mirino un pelo più scuro, la messa a fuoco non così entusiasmante come sulla Fe (a me ad esempio il pallino in manual focus mi da proprio fastidio, ma tanti ci si trovano bene).
Insomma prendila, tanto le ottiche funzionano tutte, e con qualche escamotage pure le G
Le eventuali controindicazioni sono molto personali e direi psicologiche e fino a quando non la usi non potrai averne riscontro.

@Pierpaolo B @graic anche il wd40 sia quello classico che lo sgrassatore, nel caso dello sgrassatore c'è da fare un po di attenzione alle scritte, le serigrafie vengono via che è una bellezza, quelle incise no.
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

Pierpaolo B
superstar

Tempo fa sui tentato a raschiar via tutto e mettere pelle o roba simile. Puoi ne ho visa una che aveva subito un trattamento simile e ho capito che è meglio appiccicosa.
Lo sgrassatore chante claire l'ho provato e fa blisca po casca...... provo l'ammonica. Il glicerolo funziona bene ma poi passa.
Mi chiamo Pierpaolo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi