Acquisto materiale camera oscura

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

porcospino99
guru
Contatta:

Re: Acquisto materiale camera oscura

Messaggio da porcospino99 »

quelle in bamboo si trovano da fotomatica, ma mi sembra anche da westernphoto e pure ars imago.

Grazie Andrea per le precisazioni, ho tre pinze in bamboo che non mai usato, ora le proverò con curiosità.

Anche Ansel Adams (inchino) faceva a mani nude, se si smanazzano grandi formati magari di carta baritata (quindi più delicata) la mano nuda è una soluzione, io ho diverse allergie ai metalli ed il dermatologo me lo ha espressamente vietato... ma per la camera oscura sopporto un po`di sgrattarola ;) ma sui formati normali il rischio di bagnare tutto in giro non vale la candela e le pinze sono meglio

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

toso.mat
fotografo

Messaggio da toso.mat »

Buongiorno! Ho cercato su un po' di shop online senza buoni esiti.. Sapete dove si possono trovare su internet dei filtri per ingranditore 7,6x7,6 (tipo i Varycon di fotomatica)? Su fotomatica sono finiti e non dovrebbero arrivare prima di metà aprile, e mi spiacerebbe comperare dei validi ma costosi Ilford multigrade per poi tagliarli!

Willy985
guru

Messaggio da Willy985 »

Avevo lo stesso tuo "problema" ed alla fine ho preso gli Ilford... e poi le mezze gradazioni possono sempre tornare utili (i Varycon non ce l'hanno) ;)
I Immagine my Nikon
flickr

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

I varycom non hanno le mezze gradazioni. I filtri si tagliano senza prbolemi, non sanguinano mica :) al limite gli ilford possono essere usati anche sotto la lente essendo filtri in gelatina. Considera anche che i filtri tendono a scolorirsi col tempo e che ogni tot vanno sostituiti anche se sembrano ancora belli colorati.
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

Willy985
guru

Messaggio da Willy985 »

Come si fa ad accorgersene??? Ogni quanto andrebbero cambiati secondo te? E poi lo scolorimento dipende dall'uso sotto la luce dell'ingranditore o dal tempo? (scusate il piccolo ot) :)
I Immagine my Nikon
flickr

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Quelli che si scolorano di più sono quelli delle gradazioni estreme e te ne accorgi quando stampando con il filtro 3,5 hai un contrasto più alto del filtro 4,5, oppure quando si ristampa un negativo precedentemente stampato e ci si accorge che la gradazione non corrisponde, oppure per confronto con un set di filtri nuovi. Inoltre qualche anno fa i filtri sono stati "ridisegnati" e i filtri più vecchi hanno colori leggermente diversi. Molto dipende da quanto vengono usati e di solito alcune gradazioni si usano molto più di altre --le gradazioni centrali, se si azzecca lo sviluppo :)-- quindi i filtri corrispondenti si rovinano di più e dato che non vengono venduti singolarmente, si è costretti a cambiare tutto il set. Io in genere ogni 2-3 anni li cambio e mi tengo sempre un set di scorta e per confronto; quando compro un set nuovo quello di scorta diventa quello che uso e il nuovo diventa quello di scorta. Diciamo che parte del risparmio che si ha con le carte VC rispetto alla gradazione fissa lo reinvesto nei filtri.
Vale comunque la regola di esporre il filtro il meno possibile alla luce e al calore della lampada dell'ingranditore, quindi niente filtro durante le fasi di pulitura, analisi del negativo, composizione, messa a fuoco, ecc
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

Willy985
guru

Messaggio da Willy985 »

Grazie mille per le delucidazioni ed i consigli! ;)
I Immagine my Nikon
flickr

liberalemucche
fotografo

Messaggio da liberalemucche »

toso.mat ha scritto: 7) Vedendo che la mia tank per un rullino 120 chiede 420cc di roba
che tank hai?
la mia, per pellicola 120, chiede 570cc!

toso.mat
fotografo

Messaggio da toso.mat »

liberalemucche ha scritto:
toso.mat ha scritto: 7) Vedendo che la mia tank per un rullino 120 chiede 420cc di roba
che tank hai?
la mia, per pellicola 120, chiede 570cc!
Una vecchia tank Jobo di mio padre (penso sia stata presa fine anni 60). Io faccio riferimento a ciò che è scritto sotto la tank, dopo magari non so..

Immagine
Immagine

Ciaociao

toso.mat
fotografo

Messaggio da toso.mat »

Oggi mi è arrivato il materiale per cominciare a sviluppare e stampare... ora con un po' di calma cercherò di organizzare al meglio il tutto. :D
Avrò un sacco di domandine... Cerco di farvele a rate :)
Oggi facendo delle prove con l'ingranditore mi sono soffermato sul cassetto portafiltri. Eccolo:

Immagine

E' normale che non copra tutta la superficie del condensatore? Nel senso che la luce rischia di passare anche non attraverso il filtro..
Quando la lampada sta accesa un po' di tempo anche il cassetto (metallico) comincia a scottare.. non è che i filtri mi si sciolgono?

Alla fine ho preso i ford multigrade 9x9.. mi darebbe fastidio tagliare 25 euro di filtri per metterli in un posto in cui si sciolgono e/o non adempiono al loro dovere ;)

Ciaociao

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi