Acquisto reflex a pellicola, quale?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

Domenico
guru
Re: Acquisto reflex a pellicola, quale?

Messaggioda Domenico » 03/10/2013, 23:15

impressionando ha scritto:Ora la mia MX ha pure una bella tracolla tutta sua :)

che cinghia hai preso? ne stavo cercando pure io una carina

Advertisement
impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 03/10/2013, 23:45

Quella che costa meno..... naturalmente..... tanto son sempre meglio di quelle superaccessoriate e staccabili.
...una cullmann in neoprene

PS: ottimi gusti Nicola....
:ymsick:

impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 03/10/2013, 23:52

vngncl61 ha scritto:Tra le fotocamere meccaniche semipro, della metà degli anni '70 la MX è quella che ha il mirino più luminoso, a prescindere dal tipo di schermo, ed è anche l'unica ad avere il trattamento antiriflesso sulle superfici del pentaprisma e dello specchio, fattore che contribuisce alla bontà della visione.
Le Olympus, nonostante nelle pubblicità s'elogiasse la grande luminosità del mirino, erano nella media, sicuramente inferiori sia alla MX che alla F2, ed inoltre sono tra quelle che soffrono di più l'opacizzazione delle superfici argentate, sia dello specchio che del mirino.
Utilizzando un Beattie, al posto degli originali, le cose migliorano tantissimo, purtroppo non sono ne facili da trovare, ne economici.

:-*
Scagionato NikMik.... :D
Nicola hai poi subito il contrappasso? :ymsmug:

Advertisement
impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 04/10/2013, 0:25

Non ho griffe preferite....
....sono molto volubile.
L'unica che userei con gusto è la R6.2 dopo una spruzzatina con una bomboletta nera o alluminio

impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 04/10/2013, 0:47

Sulla mia auto in inverno ci metto i cerchi in ferro neri senza copricerchio.....
....mi piace tantissimo :x

NikMik
superstar

Messaggioda NikMik » 04/10/2013, 1:31

vngncl61 ha scritto:Stavolta ci ho avuto culo, ho cominciato io con le Pentax KX ed MX, però l'enologo prende le cazziate :D

Confermo, io niente ci dissi...
Per gli obiettivi Pentax, se ho capito bene Paolo chiede consigli, ma io purtroppo quasi niente saccio... io per cominciare andrei "filologicamente" su alcuni economici obiettivi Pentax SMC della serie M (pensati, se non sbaglio, proprio per la MX e similari, cioè sempre con baionetta K ma un po' più compatti delle serie precedenti), questo 35mm per esempio costa du' lire:
http://www.ebay.it/itm/Pentax-Original- ... 51b2988928
Il 28mm 2,8 o 3,5, il 35mm 2,8 e il 50 f.2 costano pochissimo, in certi casi anche meno di 50 euro l'uno, e non saranno niente male; per fare un esempio, anche il 50mm 1,8 della Zuiko te lo tirano dietro, e a qualcuno dà grandi soddisfazioni... Ci sono anche i Pentax M 50 1,7 e il 50 1,4, ma costano un po' di più. Poi in un thread recente qualcuno parlava di un "mitico" 50 f. 1,2... Nadir tratta brevemnete dei 50mm Pentax: http://www.nadir.it/ob-fot/PENTAX_50/pentax.htm
Mi taccio, ci sarà qualcuno che saprà dare consigli sull'argomento.
E poi alla fine, mannaggia, va a finire che son l'unico che non ha un MX... ma ora non si puote, mi stanno partendo altri treni, vaga idea di allestire una nuova camera oscura (finora ne uso una non mia e non posso andarci quanto vorrei...). Approfitto: senza dover aprire un altro thread, vi chiedo soltanto a bruciapelo: avendo sottomano in una vetrina da scegliere come obiettivo da ingranditore fra un Rodagon 50mm f.4 e un Componon 50mm f 2,8, quale dei due vi portereste via, scegliendo solo per la resa, indipendentemente dal prezzo e dalla luminosità (a f. 4 ho sempre messo a fuoco senza problemi) ?
Se poi la risposta è che sono emtrambi eccellenti e dipende solo dai gusti, ecc... appunto, ditemi secondo i vostri gusti quale vi piace di più, così non devo tirare a sorte. Su uno stranoto e stracitato articolo di Nadir pareva che il Rodagon f.4 fosse er mejo der colosseo, ma è vero?

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 04/10/2013, 10:15

Nik Mik, forse è meglio aprire un thread apposta

NikMik
superstar

Messaggioda NikMik » 04/10/2013, 10:53

vngncl61 ha scritto:Ntrament ca arap natr topic.

Componon 50/2.8, non è meglio in assoluto, ma ci "vede" di più ;)

Grazie mille ! Non ho capito la prima frase, e la seconda solo in parte (ci vede si riferisce al fatto che apre di più le ombre?)

@
chromemax
:chiedo venia. Stasera apro il thread,
saluti !
N.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 04/10/2013, 11:04

A forza di stra-parlar di ferrivecchi si finisce alla fanta-fotografia... va be' :(

NikMik, un obbiettivo da stampa che apra le ombre... sarebbe? :))
Mi sa che è ora d'un altro caffè! :)

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

• Advertisement

Torna a “35mm”