Acquisto reflex a pellicola, quale?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

Sisoker
fotografo
Re: Acquisto reflex a pellicola, quale?

Messaggioda Sisoker » 08/10/2013, 21:52

Perfetto e grazie per la precisazione.
Allora mi fionda alla ricerca, anche perché la MX l'ho presa(ancora non mi è arrivata) e vorrei testarla al più presto.

Advertisement
NikMik
superstar

Messaggioda NikMik » 09/10/2013, 1:05

Quelli della serie "M" sono un po' più piccoli (e quindi più proporzionati alla piccolezza della MX).

photopithecus
esperto
Contatta:

Messaggioda photopithecus » 09/10/2013, 2:45

Sisoker ha scritto:Mi dispiace che il mio post ti abbia provocato disagio, scusami tanto e chiedo scusa anche a chi la pensa come te.
In effetti quello che è il tuo consiglio, cioè di fare una ricerca online, l'ho pensato subito e per mia ignoranza perchè cercavo solo obiettivi con attacco K, non sono riuscito a trovarne, se per te invece è più facile e vuoi essere così gentile di passarmi qualche link, ti ringrazio.
Comunque grazie a Berserk504 ho scoperto che la mia ricerca si allarga anhe agli obiettivi con attacco M, ripeto che essendo nuovo di casa Pentax sono molto allo scuro della compatibilità delle ottiche.
Comunque non ci tengo ad annoiarvi ancora,sorry photopithecus.

Nessun disagio, niente di cui scusarsi, era semplicemente un mio pensiero.
Non so se te l'avevano gia consigliato, questo è uno dei siti più completi sul mondo Pentax http://www.bdimitrov.de/kmp/index.html ed in particolare la sezione delle ottiche http://www.bdimitrov.de/kmp/lenses/index.html
Le K sono più rare e spesso più ricercate per la costruzione più solida(non che le altre siano da meno!). Oltre alle K ed (K)M, restando sul manuale, puoi montare anche tutte le (K)A. Per le successive evoluzioni fai riferimento al sito.
Qui hai sott'occhio in una pagina tutte le ottiche con attacco K http://camerapedia.wikia.com/wiki/K_mount_lenses
Per iniziare...ne hai di cose da leggere!

Sisoker
fotografo

Messaggioda Sisoker » 09/10/2013, 4:48

@photooithecus
Grazie, in effetti mi si sta aprendo un nuovo mondo, per chi come me proviene da prima Nikon e poi Canon, con Pentax è come il primo giorno di scuola:-)

Advertisement
Domenico
guru

Messaggioda Domenico » 09/10/2013, 7:26

Oltre ai link sopra, utilissimi, puoi dare un'occhiata anche a questo:

http://www.pentaxforums.com/lensreviews/

ci sono le recensioni degli utenti su tutte le ottiche

Sisoker
fotografo

Messaggioda Sisoker » 13/10/2013, 22:48

Buona sera a tutti, volevo aggiornarvi sullo stato delle mie ricerche.
Sono in attesa della Pentax Mx che dovrebbe arrivarmi questo inizio di settimana e così pure del 50ino 1.7 che anch'esso dovrebbe arrivare in settimana.
Vi terrò aggiornati e nel frattempo sto preparando la lustra della spesa su fotomatica!

Sisoker
fotografo

Messaggioda Sisoker » 16/10/2013, 4:44

Finalmente è arrivata e a fine mattinata vado a ritirarla...non sto più nella pelle!

Ore 22:05!
Eccomi qui a scrivere con accanto la mia nuova conquista, è arrivata la Pentax MX e con lei oggi inizia il mio ritorno sl passato!
Che dire...in attesa che mi arrivi il 50 1.7 serie M (dovrebbe arrivare domani) per fare dei test di corretto funzionamento, posso dire che il corpo come descritto dal rivenditore è in buonissime condizioni,per 80 euro e garanzia di tre mesi, ritengo di aver fatto un buon acquisto!

Sisoker
fotografo

Messaggioda Sisoker » 18/10/2013, 10:24

Ebbene eccomi giunto alla fine di questa storia dal titolo "Ritorno al Passato".
Ieri sera ho ritirato il 5omm 1.7-M.
L'effetto che mi ha fatto impugnare la pentax MX con l'obiettivo in macchina, è ßtayo di una goduria pazzesca, quanto mi piace!
Per ora ho montato un rullo colore per testare la reflex ad ogni tempo di scatto, ieri non ho resistito e ho fatto fur scatti alla noglie e al pargolo di 5 mesi, mamma che bella sensazione, ero in estasi, pensate che subito dopo il primo scatto mi son buttato a guardare l'anteprima dal display del dorso della MX...buio totale con istantanea presa in giro della consorte :-)
Ahi ahi...maledetto digitale!
Comunque oggi proseguirò nel testarla, posso dire che le mie paure e i dubbi relativi al rapporto tra i miei occhiali e l'oculare della reflex, hanno confermato quanto mi avevate già anticipato voi, non ho riscontrato nessun problema!
Comunque macchina e lente sono in perfette condizioni, come già mi avevano anticipato i due rivenditori, fantastici e molto professionali, quindi grazie a chi me li ha consigliati.
C'è giusto qualche granellino di sporcizia nel vetrino di messa a fuoco ma nulla che possa disturbare la pre visaualizzazione del soggetto da inquadrare.
Ora nel frattempo che farò un po' di pratica con la pellicola, cercherò di aggiungere un 28mm al mio corredo.

Federico
esperto

Messaggioda Federico » 30/10/2013, 22:14

impressionando ha scritto:...fino all'anno scorso le "R" te le tiravano dietro... corpo e ottiche.

Paolo, tu hai mai avuto a che fare con le Leica R? In effetti si trovano su internet a prezzi mooooolto più bassi degli standard Leica... Il motivo è relativo alla produzione Minolta o c'è dell'altro??

Zeiss T*. L'immagine che danza.

Web site: http://www.polverediargento.blogspot.it

impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 30/10/2013, 23:36

le R le ho tutte a parte la 4.
Qualche anno fa ho comprato i tre §ummicron 35 50 90 pari al nuovo ultima serie con filtri UV originali scatole e tappi per poco meno di 800euri. Ora è impensabile.
La faccenda Minolta non c'azzecca nulla ed è ben meno rile ante di ciò che si sente. I prezzi crollarono per via del fatto che Leica portò avanti solo il progetto M in digitale e abbandonò l'R a favore dell'S.
La qualità dei vetri R non è comunque inferiore agli M.

• Advertisement

Torna a “35mm”