haha ciao! non avevo fissato il nickname ;)astolfo ha scritto:Ci conosciamo. Sono venuto a vedere il tuo laborator 1000. Sentiamoci.adrian ha scritto:Loano? siamo vicini di casa allora
acrobati in piazza
Moderatore: etrusco
Re: acrobati in piazza
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Re: acrobati in piazza
Al di la delle questioni compositive c'è una rilevante carenza di dettaglio.
Non riesco a capire se non c'è nulla a fuoco o se è micromosso, ma opterei per la prima ipotesi con un front focus di più di un metro prima del soggetto.
Con le fotocamere non AF in questi casi occorre mettere bene a fuoco un riferimento: il palo nella prima foto e la corda nella seconda, non cercare a mano la messa a fuoco su di un soggetto in movimento (cosa che è praticamente impossibile, senza AF).
Non riesco a capire se non c'è nulla a fuoco o se è micromosso, ma opterei per la prima ipotesi con un front focus di più di un metro prima del soggetto.
Con le fotocamere non AF in questi casi occorre mettere bene a fuoco un riferimento: il palo nella prima foto e la corda nella seconda, non cercare a mano la messa a fuoco su di un soggetto in movimento (cosa che è praticamente impossibile, senza AF).
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
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Re: acrobati in piazza
Però a rileggere meglio i dati da Te pubblicati:
ISO 50, F4,0 - F5,6, controluce in ombra = probabili EV 11-12 e quindi:
F4,0 - F5,6 con 1/50.
Se con "mediotele" intendi un 135mm il micromosso con 1/50 è quasi assicurato (salvo Tu non avessi usato uno stativo), con un 200mm non ne parliamo neppure ...
ISO 50, F4,0 - F5,6, controluce in ombra = probabili EV 11-12 e quindi:
F4,0 - F5,6 con 1/50.
Se con "mediotele" intendi un 135mm il micromosso con 1/50 è quasi assicurato (salvo Tu non avessi usato uno stativo), con un 200mm non ne parliamo neppure ...
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
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Re: acrobati in piazza
condivido pienamente l osservazione. Dopo un Po mi sono abituato e trovavo la cosa meno fastidiosa. Gli scatti sono a mano libera, 200mm, tempi 125/250 non di piu. Applico la regoletta del tempo do scatto pari alla lunghezza ottica. Però credo che in questo caso fosse insufficiente. II soggetto era in continuo movimento per mantenere l'equilibrio. Ci sarebbe voluto 1/500..tonyrigo ha scritto:Però a rileggere meglio i dati da Te pubblicati:
ISO 50, F4,0 - F5,6, controluce in ombra = probabili EV 11-12 e quindi:
F4,0 - F5,6 con 1/50.
Se con "mediotele" intendi un 135mm il micromosso con 1/50 è quasi assicurato (salvo Tu non avessi usato uno stativo), con un 200mm non ne parliamo neppure ...
Re: acrobati in piazza
Se eri a 1/125-250 c'erano almeno un paio di EV in più di luce rispetto alla mia previsione, ma può essere, perchè sul posto c'eri Tu.
Forse sono entrambe le cose: micromosso e fuorifuoco.
Per "congelare" dei soggetti in movimento così lento (praticamente fermo nella prima foto ed in lento movimento nella seconda) basta certamente 1/250, forse anche 1/125.
Ma non è un problema di mosso del soggetto. Se così fosse qualcosa sarebbe perfettamente dettagliato, ma qui non c'è nulla di dettagliato. Neppure il palo che è fermo come ... un palo ... o la corda che oscilla al massimo solo un pò.
Forse sono entrambe le cose: micromosso e fuorifuoco.
Per "congelare" dei soggetti in movimento così lento (praticamente fermo nella prima foto ed in lento movimento nella seconda) basta certamente 1/250, forse anche 1/125.
Ma non è un problema di mosso del soggetto. Se così fosse qualcosa sarebbe perfettamente dettagliato, ma qui non c'è nulla di dettagliato. Neppure il palo che è fermo come ... un palo ... o la corda che oscilla al massimo solo un pò.
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
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Re: acrobati in piazza
Dopo le vostre osservazioni penso che usando una pellicola più sensibile avrei ottenuto risultati migliori, sempre sovraesponendo. Con un paio di valori in più potevo permettermi di dimezzare il tempo di scatto e uno stop di diaframma. Ottica che lavora meglio, maggiore profondità di campo e soprattutto immagine ferma. I soggetti erano tutt'altro che in movimento lento: nella foto 1 il ciclista era in continua ricerca dell'equilibrio, nella foto 2 l'acrobata faceva volteggi avvolto al tessuto.
grazie ancora a tutti
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