Adesso viene il Bello!!!

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

Specchificio
fotografo
Adesso viene il Bello!!!

Messaggioda Specchificio » 22/03/2012, 17:24

Come scritto nella presentazione ho iniziato un corso di fotografia analogica e vorrei crearmi un piccolo corredo fotografico analogico meccanico.

in realtà ho già delle cose in mio possesso ovvero:

una Ricoh slx 500 con 50mm a vite asahi f1,8 e una Nikon F75 kit con obiettivo AFZoom-Nikkor28-100mmf/3.5-f/5.6 G.
ora entrambe le macchine hanno delle limitazioni anche in virtù degli esercizi e dei lavori da fare per il corso sono un po limitanti entrambe la prima per i tempi e per la scala molto ridotta di indici di esp. e la seconda perchè non è possibile agire manualmente sull'indice di esposizione(si lo so volendo sulla f75 si può sovra/sottoesporre fino a 3 stop con la compensazione dell'esposizione).

Quindi sto valutando l'acquisto di un corpo macchina e di qualche ottica, ovvero un 50 mm, un grandangolo e un piccolo tele.

Perciò vorrei prendere un corpo meccanico, e devo dire che su internet si trova di tutto anche a prezzi molto bassi io qualcosina l'ho selezionata ma vorrei qualche consiglio:

Tra quelle che mi piacciono di più e che si trovano a dei prezzi ottimi ci sarebbero queste ma diciamo che valuto un po di tutto:

Olympus om-2 (ma anche la om-1); Mi piacciono soprattutto per la loro compattezza.

Canon Ft-Ql;

Yashika fx3 (di questa avrei anche trovato un corredo completo come vorrei comporlo io)

Poi c'è la Nikon FM2 ma ho visto che l'investimento sarebbe più oneroso.

Non mi interessa la marca mi interessa solo la validità del prodotto e la reperibilità dei pezzi.

Per quanto riguarda le mie esigenze vorrei tempi da B a almeno un 1/1000 e un range esteso di indice di esposizione almeno fino a 1.600 iso. e ovviamente spesa abbastanza limitata in quanto potrebbe venirmi voglia di affiancargli un Reflex digitale soprattutto per le foto a colori.

Scusate se sono stato prolisso ma ho cercato di racchiudere un po tutto.

Advertisement
franny71
superstar

Re: Adesso viene il Bello!!!

Messaggioda franny71 » 22/03/2012, 17:27

pentax ESII e canon A1 sono quelle che conosco, della prima potresti riadoperarci il 50 a vite, oltre a trovare un'infinità di soluzioni a livello di ottiche.
la seconda ha prezzi delle ottiche abbastanza economici, e hanno ottima qualità.

Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Specchificio
fotografo

Messaggioda Specchificio » 22/03/2012, 17:35

Le pentax però mesa che so belle ingombranti e poi girando un po mi sembra di aver capito che le ottiche a vite sono un po più complicate da reperire anche se allo stesso tempo credo di aver capito che sono compatibili con qualsiasi attacco a vite purchè il passo sia lo stesso...

franny71
superstar

Messaggioda franny71 » 22/03/2012, 17:39

Specchificio ha scritto:Le pentax però mesa che so belle ingombranti e poi girando un po mi sembra di aver capito che le ottiche a vite sono un po più complicate da reperire anche se allo stesso tempo credo di aver capito che sono compatibili con qualsiasi attacco a vite purchè il passo sia lo stesso...

come ingombro sono sulla stregua delle altre, vai su ebay e digita m42 lenses per renderti conto... :)

Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Advertisement
zioAlex
superstar

Messaggioda zioAlex » 22/03/2012, 17:40

se t'interessa "solo" la validità del prodotto e la reperibilità dei pezzi non posso fare a meno di consigliarti NIKON :-* :x
+ che altro perché la Nikon offre una vasta gamma di accessori... :)

Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

Specchificio
fotografo

Messaggioda Specchificio » 22/03/2012, 17:59

Grazie ragazzi per i consigli...ci rifletto un po su... e lavoro di ricerca intanto...Nikon l'avevo un po messa da parte solo per i costi mi sembra che rispetto alle altre chiedono un pochino di più...
a dire il vero avrei avrei trovato pure una contanx che mi sembra interessante...e alla quale potrei abbinare prendendo in prestito da mio zio...parti del suo corredo....

però mi lascia un po perplesso l'annuncio...ma se ve lo mando in mp sareste così gentili di dargli un occhiata e dirmi che ne pensate???

Specchificio
fotografo

Messaggioda Specchificio » 22/03/2012, 18:03

franny71 ha scritto:come ingombro sono sulla stregua delle altre, vai su ebay e digita m42 lenses per renderti conto... :)

Sono andato su ebay e ho digitato m42 lenses...ma mi ha dato 0 oggetti trovati.... :)

Forse sono un po imbranato...

zioAlex
superstar

Messaggioda zioAlex » 22/03/2012, 18:05

where is the problem? Manda pure... :)

Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

stormy
guru

Messaggioda stormy » 22/03/2012, 18:05

Rolleiflex SL35, te la cavi con poco e puoi montare ottiche zeiss...
http://www.ebay.it/itm/Rolleiflex-SL-35 ... 913wt_1012

Unico difetto (se cosi si può definire) manca la slitta del flash...

Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

PIERPAOLO
guru

Messaggioda PIERPAOLO » 22/03/2012, 18:09

solo per segnalare che le fotocamere meccaniche tra quelle citate (ovvero dove la batteria alimenta solo l'esposimetro e non l'otturatore) sono:
- Olympus OM-1
- Yashica FX3
- Nikon FM2

tutte le altre possiedono otturatore elettronico e quindi NON sono meccaniche (Canon A1, AE1, Pentax ESII, Contax, Rolleiflex 35 solo il primo tipo meccanica ma in stop down, ecc)
su queste tre posso dire:

- Olympus per la compattezza e leggerezza di corpi ed ottiche
- Yashica per piccolezza del corpo ed economicità delle ottiche Yashica
. Nikon per la costruzione ottima del corpo e vastità del sistema

Ognuna di queste scelte ha un suo perchè e una sua dignità

Pierpaolo

• Advertisement

Torna a “35mm”