Affitto fotocamere e ottiche

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

nepalese
guru
Re: Affitto fotocamere e ottiche

Messaggioda nepalese » 29/06/2013, 12:40

Capisco il vostro punto di vista, ed in parte lo condivido; dall'altra peró, mettendomi nei panni di chi affitta, non avrei problemi a farlo se si trattasse di materiale da uso, funzionante certo ma non da collezione. In fondo quel che devo farne è semplicemente usarlo, con le solite accortezze, trasportando il materiale in apposite borse. Per un'ottica, passeggiare per Asmara, non sarà poi così diverso che farlo in Italia; non parliamodi escursioni nel deserto con la sabbia che si infiltra tra le ghiere di messa a fuoco!!!
Poi certo, l'inconveniente puó sempre starci; ma quello capita anche in casa quando meno te lo aspetti...a tal proposito Paolo (Paolob74) ci ha già raccontato una sua recente esperienza!!!! =)) =)) =))

Advertisement
zone-seven
guru

Messaggioda zone-seven » 29/06/2013, 13:37

Noleggiare, per gli amatori, non è mai conveniente, sotto nessun punto di vista ed in particolare per i prodotti analogici.
Al massimo può essere conveniente noleggiare dorsi digitali per MF o banco ottico, ma solo se c'è un ritorno economico e se assicurati dal noleggiatore stesso.

Poi se si deve rompere, si rompe, l'inconveniente ci può essere in qualunque situazione ma... nel caso del noleggio se non assicurato (cosa a cui fare molta attenzione) è ben più "dell'inconveniente che ci può sempre stare", è differente. Tu lo noleggi, dopo di me... e prima di me l'ha noleggiato un altro ed un altro ancora e tu non saprai mai con cosa e come è stato maneggiato, magari è caduto (giusto per fare un esempio) ed a prima vista ed uso tutto sembra andare bene, poi arriva nelle tue mani e taaac...

Io, se non è materiale assicurato, mi fido più a chiederlo o farmelo dare in prestito da un amico o conoscente.

viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
Enzo

utente04

Messaggioda utente04 » 29/06/2013, 14:46

nepalese ha scritto:. Per un'ottica, passeggiare per Asmara, non sarà poi così diverso che farlo in Italia;

il sito del Ministero degli Affari Esteri tra le altre avvertenze, ci dice che :
Negli ultimi mesi ai cittadini eritrei sono state distribuite armi, sicché non è infrequente incontrarli girare armati per il Paese.
...speriamo solo che ne facciano buon uso, che non siano troppo avvezzi all'abuso di bevande alcoliche e soprattutto che non siano interessati alla fotografia :D :D

Domenico
guru

Messaggioda Domenico » 29/06/2013, 15:05

Io in posti strani non ci andrei mai con un corredo leica, con quello che costa.

Per queste occasioni ho un corredo Pentax 35mm: MX + 28 + 50 + 135, valore commerciale 250 euro circa, forse meno, ma dall'ottima resa. Certo non avrai la qualità dei leitz, ma non stiamo nemmeno parlando di fondi di bottiglia, anzi.
Non scarterei l'ipotesi di comprare un corredino 35mm.

In alternativa incroci le dita e speri che newoldcamera tiri fuori una fuji ga in tempo utile per la partenza...una decina di giorni fa ne aveva una in vendita, col 60, sui 200 euro, meno del costo del noleggio di un obiettivo. Ogni tanto ne passano.

Io la penso come gli altri, non prenderei mai a prestito attrezzatura di altri, men che meno qualcosa di costoso...

Advertisement
luca_dega
superstar

Messaggioda luca_dega » 29/06/2013, 15:29

anch'io non andrei con una Leica: la conoscono tutti, soprattutto i mascalzoni....a parte che io ne 35mm son tipo da compatta-con-ottica-super, tipo Contax T e simili, con 100 Euro compri un corpo reflex con 28 e 50mm: Olympus, Mamiya, Pentax.....ecc....tutte ottime lenti e fotocamere meccaniche piuttosto affidabili.

nepalese
guru

Messaggioda nepalese » 29/06/2013, 16:18

Grazie ragazzi...ma avevo chiesto info su affitto di materiale non su cosa portare o meno ;)

Sulla visione/percezione diversa che ognuno ha di uno stesso luogo si potrebbe parlare per ore...ma sinceramente non mi va di affrontare ora un confronto su questo tema; chi vuol viaggiare lo faccia dove e come meglio crede :)

Ciao ciao

nepalese
guru

Messaggioda nepalese » 29/06/2013, 16:26

fotoloco ha scritto:
nepalese ha scritto:. Per un'ottica, passeggiare per Asmara, non sarà poi così diverso che farlo in Italia;

il sito del Ministero degli Affari Esteri tra le altre avvertenze, ci dice che :
Negli ultimi mesi ai cittadini eritrei sono state distribuite armi, sicché non è infrequente incontrarli girare armati per il Paese.
...speriamo solo che ne facciano buon uso, che non siano troppo avvezzi all'abuso di bevande alcoliche e soprattutto che non siano interessati alla fotografia :D :D

Ma quanto è simpatico il nostro Fotoloco!!! Perchè se non sei ironico...beh, allora o parli per sentito dire e senza alcun riferimento storico o apri bocca e gli dai fiato. E, in entrambi i casi, ciò sarebbe davvero molto triste; ti ricordo che chi legge potrebbe aver perso degli amici nella guerra d'indipendenza Eritrea...sarebbe il caso che tu non lo dimenticassi.

Detto questo, gradirei che eventuali repliche rimanessero nell'ambito dell'oggetto del thread.

Ciao ciao
Ultima modifica di nepalese il 29/06/2013, 17:10, modificato 1 volta in totale.

Domenico
guru

Messaggioda Domenico » 29/06/2013, 16:42

nepalese ha scritto:Grazie ragazzi...ma avevo chiesto info su affitto di materiale non su cosa portare o meno ;)
...
Ciao ciao

scusa, non volevo dirti cosa portare o meno, era solo che mi era parso di capire che l'argomento noleggio fosse sostanzialmente esaurito, visto che i costi sembrano oggettivamente proibitivi. Dal momento che mi pare di capire che ti manca un 28mm e che con un decimo del costo di un summicron ti ci esce un corredino Pentax/Minolta/Olympus, poteva essere un'alternativa per risolvere il tuo problema.

Tutto qui.

Buon viaggio.

nepalese
guru

Messaggioda nepalese » 29/06/2013, 17:07

Domenico ha scritto:
nepalese ha scritto:Grazie ragazzi...ma avevo chiesto info su affitto di materiale non su cosa portare o meno ;)
...
Ciao ciao

scusa, non volevo dirti cosa portare o meno, era solo che mi era parso di capire che l'argomento noleggio fosse sostanzialmente esaurito, visto che i costi sembrano oggettivamente proibitivi. Dal momento che mi pare di capire che ti manca un 28mm e che con un decimo del costo di un summicron ti ci esce un corredino Pentax/Minolta/Olympus, poteva essere un'alternativa per risolvere il tuo problema.

Tutto qui.

Buon viaggio.

Figurati Domenico :ymhug:

Il fatto è che ho già pensato al probabile piano B (Olympus OM), ma prima di intraprenderlo ho preferito chiedere quanto hai letto...non si sa mai qualcuno fosse disponibile ad affittarmi l'ottica; pensa che tempo fa un amico conosciuto su un forum (e incontrato personalmente una sola volta per una manciata di ore ad un mercatino di fotografia) si offrì addirittura di prestarmi per un viaggio una M6 ed un cron 50mm senza alcun problema. E' il bello dei forum, dove si riescono anche a stringere relazioni umane forti, di fiducia, stima e amicizia. Con l'occasione lo saluto...magari ci legge: ciao Michele!!!

luca_dega
superstar

Messaggioda luca_dega » 29/06/2013, 17:21

Mah, non credo si sia scesi nel "consiglio sul cosa portare".... direi che hai cassato varie possibilità a causa di mancanza fondi e, viste le cifre che son state citate in merito ai noleggi, sembrava in effetti un'alternativa oramai eliminata....
Io non mi intendo moltissimo di fotocamere poiché ho la presunzione di ritenermi appassionato di fotografia e non di fotocamere e quindi non ho voluto "dar consigli" tra l'altro mai richiesti, come giustamente sottolinei. Ho però detto (e lo ripeto) che forse una Leica (con attaccata roba non tua, per giunta) non è il massimo in termini di....boh...sicurezza ?

Direi che, rimanendo sul tema affitto-noleggio, per quanto letto finora anche se ci fosse non te lo puoi permettere (vogliono cauzioni che talvolta superano il valore del nuovo: mi è toccato con la (piccola!) carotatrice che ho usato per portare l'acqua in cantina/camera oscura: hanno voluto 1500 Euro di cauzione...)
Mettendoci una pietra sopra, direi che in effetti il "trovare in prestito" è un'alternativa assolutamente da non scartare. Io non ho fotocamere che mi avanzano ma presterei senza problemi; già mi resi disponibile con Paolo per un matrimonio con la Mamiya 7, poi s'è incaxxato perché l'ho un po preso in giro che ha distrutto un'ottica grande formato non sua e non se n'è più parlato :)) . Solo che li si trattava di un week-end.... a me di restare una, due o più settimane senza fotocamera (ripeto: una ne ho) non va tanto :( soprattutto in periodi di ferie come questi :D

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”