Agfa APX-100

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

franny71
superstar

Re: Agfa APX-100

Messaggio da franny71 »

Enrico, vacacare! :D
Ok, espletato il bisogno veniamo al dunque...
Premesso che non ho ancora stampato, a me sembrano identiche. Non credo siano tgrain, parlano di riproposizione della APX vecchia, fatta da agfa gevaert.
La vecchia, stampata era la pellicola che preferivo di più per la resa su carta, ma è risaputo quanto sia pippa in stampa...
Non sono mai riuscito con altre pellicole ad avere una stampa degna di questo nome, forse con la efke 50 mi ci sono avvicinato...

Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

lucaguerri
esperto
Contatta:

Messaggio da lucaguerri »

ho una bella scorta (50 rullini circa) di APX100 di Agfaphoto, la vecchia emulsione...
mi piace come vengono sia in rodinal, che d76 che finol...

sarei curioso di conoscere le differenze con la nuova emulsione attualmente in commercio...

ricordo che tempo fa' lessi da qualche parte che le APX100 erano una tecnologia di transizione tra le vecchie pellicole e quelle t-grain...

lucaguerri
esperto
Contatta:

questo e' l'articolo:
http://www.nadir.it/test/AGFA_APX100/agfa_apx100.htm

riporta: "alcuni anni fa l'Agfa è uscita sul mercato con la serie APX, una pellicola di transizione tra le tradizionali pellicole BN e le nuove, quelle dei cristalli granulari tipici delle T-Max e delle Delta"...

per completezza riporto un altro articolo interessante
http://www.nadir.it/test/AGFA_APX100/apx100-2.htm

anonymous1

Messaggio da anonymous1 »

grazie franny e grazie a tutti ma altra domanda di carattere storico : che differenza c'è tra agfa gevaert e agfaphoto? Immagino la prima non ci sia più o meglio non c'è più per il mercato della fotografia amatoriale perché so che nell'ambito della diagnostica per immagini esiste ancora. Ma la seconda?

Devis91
guru
Re: R: Agfa APX-100

Messaggio da Devis91 »

franny71 ha scritto:Ieri ho provato le nuove APX 100.
Sviluppate oggi in studional 1+15 per 4 min mi sono venute leggerine, altre due le ho fatte sempre in studional 1+15, ma per 6 min con agitazione il primo min e poi 5 ogni 30 sec.
Esposta a 100, contrasto della scena altino, ma con misurazione spot, queste ultime mi sono sembrate ottime
Ma quindi alla fine ste nuove apx 100 sono uguali alle vecchie o sono cose del tutto diverse?

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

lucaguerri
esperto
Contatta:

A questo punto, se ho capito bene, in giro ci sono 3 "generazioni" di APX100...

Le vecchie originali Agfa (mai provate)
La versione Agfaphoto (ne ho 50 nel surgelatore e mi ci trovo benissimo in Rodinal, Finol, D76 e HC-110 :-)
La versione Agfaphoto NEW EMULSION (mai provate)

Ci sono differenze sostanziali tra le ultime 2 versione della Agfaphoto?

franny71
superstar

Messaggio da franny71 »

lucaguerri ha scritto:A questo punto, se ho capito bene, in giro ci sono 3 "generazioni" di APX100...

Le vecchie originali Agfa (mai provate)
La versione Agfaphoto (ne ho 50 nel surgelatore e mi ci trovo benissimo in Rodinal, Finol, D76 e HC-110 :-)
La versione Agfaphoto NEW EMULSION (mai provate)

Ci sono differenze sostanziali tra le ultime 2 versione della Agfaphoto?
non ho strumenti per notare differenze, per me sono uguali.
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi