Beh questo è già un ottimo punto di partenza. Io mi sono buttato nel mondo dello sviluppo fatto in casa dallo scorso marzo, quindi di esperienza ne ho davvero poca e quindi tutto quello che posso leggere è oro per me
Ad esempio non sapevo della relazione tra il 10% del tempo ed il terzo di stop
La stranezza di Ilford è che indica sulla confezione i 9 minuti per il 200ISO, ma poi dal pdf del Microphen lo stesso tempo è per il 100ISO. Per curiosità ho chiesto direttamente alla casa madre. Capisco che sono tempi anche lì orientativi, però cavolo, almeno scrivere cose uniformi... vedremo se e cosa mi risponderanno
Tornando al mio caso, ho 2 APX100, esposte a luglio, con scene che hanno un bel contrasto. Immaginate il sole estivo in un giardino di una casetta al mare... 7 minuti potrebbe essere un buon punto di riferimento effettivamente. Se infatti faccio i conti del 10% - 1/3 di stop otterrei 6 minuti e 18 secondi, che non è che sia così lontano dai 7 minuti
Quello che spero di ottenere è un negativo che poi possa essere stampato su Multigrade IV RC in formato 12x18 o 16x24 (questi sono i "miei" formati), magari qualcosa merita anche una baritata...
Non sto trovando vie certe come per altre pellicola purtroppo, temo di non aver altra scelta che rischiare un primo rullo di test, a meno che non ne comprassi un'altra, esposta a 100ISO con foto casuali, magari sempre con scene di luce almeno paragonabile e poi vedere. Ma se penso a tutto ciò mi chiedo solo una cosa: me sa da anni uso le FP4 senza problemi, ma che cavolo mi è passato per la testa di fare l'adolescente ribelle quest'anno??