Agfa Atomal
Moderatori: chromemax, Silverprint
Agfa Atomal
ciao a tutti e buona pasqua...
sto cercando informazioni sulle caratteristiche di questo rivelatore, e magari anche la documentazione...
sembra abbastanza sconosciuto...
mi pare di capire che è un finegranulante, ma non vado oltre perchè non so nulla.
sto cercando informazioni sulle caratteristiche di questo rivelatore, e magari anche la documentazione...
sembra abbastanza sconosciuto...
mi pare di capire che è un finegranulante, ma non vado oltre perchè non so nulla.

- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: Agfa Atomal
Ciaoooo
Non lo fanno più...
Comunque era uno sviluppo fine-granulante altamente compensatore dalla formula abbastanza particolare e complessa.
Con un buon sfruttamento della sensibilità ed adatto anche ai tiraggi. Non è la solita combinazione metolo-idrochinone o fenidone-idrochinone.
La formula era la seguente.
Acqua, 700 ml ca.
Sodio esametafosfato, 1g. (calcio sequestrante, il sodio carbonato può produrre precipitazione del calcio)
Ossietil-o-aminofenolo (Atomal), 6g. (agente rivelatore - sembrerebbe che questo prodotto chimico non sia più disponibile)
Pirocatechina, 10g. (agente rivelatore)
Idrochinone, 4g. (agente rivelatore)
Sodio solfito anidro, 100g. (conservante e finegranulante)
Sodio carbonato anidro, 25g. (attivatore, accelereante)
Potassio bromuro, 1g. (anti-velo, ritardante)
Acqua fino a 1000 ml.
Esisteva in due versioni Atomal ed Atomal FF, quest'ultimo dovrebbe essere una seconda versione del prodotto ed è rimasto disponibile fino a non molti anni fa. Era un rivelatore adatto allo sviluppo in vasche e con rigenerazione (durava 1 anno se continuamente usato e rigenerato). I tempi di trattamento a 20°C dovrebbero essere tra i 6 e gli 8 minuti.
I dati sono presi da "alta scuola del bianco e nero" e dai data sheet Agfa.
Una caratteristica interessante era la lenta ed abbastanza moderata variazione del contrasto al variare del tempo di sviluppo; caratteristica ricercata proprio per facilitare il lavoro nei laboratori dove le varie pellicole finivano tutte nello stesso calderone.
Nel data sheet sono infatti riportati solo tempi generici rispetto ad una ampia variazione di temperatura (altra cosa comoda in un laboratorio "industriale"), senza indicazioni sul "gamma", o sulla sensibilità, come Agfa fa per gli altri rivelatori.
Sulla carta, e per i miei gusti, l'alto contenuto di solfito insieme alla pirocatechina suggeriscono un potere di compensazione financo preoccupante, ma io sono un fanatico della modulazione dei toni chiari... ;)

Non lo fanno più...
Comunque era uno sviluppo fine-granulante altamente compensatore dalla formula abbastanza particolare e complessa.
Con un buon sfruttamento della sensibilità ed adatto anche ai tiraggi. Non è la solita combinazione metolo-idrochinone o fenidone-idrochinone.
La formula era la seguente.
Acqua, 700 ml ca.
Sodio esametafosfato, 1g. (calcio sequestrante, il sodio carbonato può produrre precipitazione del calcio)
Ossietil-o-aminofenolo (Atomal), 6g. (agente rivelatore - sembrerebbe che questo prodotto chimico non sia più disponibile)
Pirocatechina, 10g. (agente rivelatore)
Idrochinone, 4g. (agente rivelatore)
Sodio solfito anidro, 100g. (conservante e finegranulante)
Sodio carbonato anidro, 25g. (attivatore, accelereante)
Potassio bromuro, 1g. (anti-velo, ritardante)
Acqua fino a 1000 ml.
Esisteva in due versioni Atomal ed Atomal FF, quest'ultimo dovrebbe essere una seconda versione del prodotto ed è rimasto disponibile fino a non molti anni fa. Era un rivelatore adatto allo sviluppo in vasche e con rigenerazione (durava 1 anno se continuamente usato e rigenerato). I tempi di trattamento a 20°C dovrebbero essere tra i 6 e gli 8 minuti.
I dati sono presi da "alta scuola del bianco e nero" e dai data sheet Agfa.
Una caratteristica interessante era la lenta ed abbastanza moderata variazione del contrasto al variare del tempo di sviluppo; caratteristica ricercata proprio per facilitare il lavoro nei laboratori dove le varie pellicole finivano tutte nello stesso calderone.
Nel data sheet sono infatti riportati solo tempi generici rispetto ad una ampia variazione di temperatura (altra cosa comoda in un laboratorio "industriale"), senza indicazioni sul "gamma", o sulla sensibilità, come Agfa fa per gli altri rivelatori.
Sulla carta, e per i miei gusti, l'alto contenuto di solfito insieme alla pirocatechina suggeriscono un potere di compensazione financo preoccupante, ma io sono un fanatico della modulazione dei toni chiari... ;)
andrea, io ne ho una confezione nuova, e comunque c'è ancora in commercio...
ora scappo a pranzo, ne riparliamo, mi interessa molto l'argomento.
buona pasqua
ora scappo a pranzo, ne riparliamo, mi interessa molto l'argomento.
buona pasqua
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Trovato!
Quello della Adox, detto Atomal 49.
Leggendo qua e la sembrerebbe una cosa abbastanza diversa. Dalla scheda di sicurezza sembrerebbero mancare proprio pirocatechina ed atomal...
Leggendo qua e la sembrerebbe una cosa abbastanza diversa. Dalla scheda di sicurezza sembrerebbero mancare proprio pirocatechina ed atomal...

no no andrea, io parlo dell'agfa...Silverprint ha scritto:Trovato!
ne ho prese 2 confezioni per fare un lt. ognuna...
prese da WF
beh nicola, qui, solo con 2 donne, non sono andato oltre le 2 bottiglie di Lavico...vngncl61 ha scritto:Beati voi che riuscite a parlare di rivelatori!!!!
Io ho ingurgitato tanto di quel Nero d'Avola che col fiato sviluppo pure le Lucky 64!!!!
![]()
![]()
![]()
che poi non è quello il problema...
tanta, troppa roba da mangiare...

- zioAlex
- superstar
vngncl61 ha scritto:Beati voi che riuscite a parlare di rivelatori!!!!
Io ho ingurgitato tanto di quel Nero d'Avola che col fiato sviluppo pure le Lucky 64!!!!
![]()
![]()
![]()

Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Uff! Non lo trovo!franny71 ha scritto:... No no Andrea, io parlo dell'Agfa...
Ne ho prese 2 confezioni per fare un lt. ognuna...
Prese da WF
Agfa, Agfa (cioè "vintage") o Agfa Photo (Maco)?
vedo che ora non c'è più, chiedo a dario se ne ha ancora se vuoi...
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:

Quindi è un "avanzo di magazzino" Agfa originale?
È Atomal normale o Atomal FF?
Dovrebbero ancora andare, è polvere, comunque "very vintage"