Agfa isola II

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

domx1993
guru
Agfa isola II

Messaggio da domx1993 »

Ciao a tutti, ieri ho acquistato ad un mercatino una agfa isola II (credo II, ho confrontato da delle foto online, c'è scritto solo agfa isola sulla macchina) per 15€ :D . La macchina è in buone condizioni, ma qualche segno d'uso c'è; credo di non aver fatto questo grande affare, ma neanche di essere andato male. Insomma, sono soddisfatto dell'acquisto :D.
Ha solo un problema: il tempo di 1/30 non va, l'otturatore rimane aperto. Però sia la posa 1/100 che la Bulb funzionano. Ora ho alcune domande per voi:
1) si trovano le istruzioni online?
2) il tempo che nonn va si può riparare?
3) ho visto che non ci sono le guarnizioni a tenuta di luce, le devo mettere?
4) come si fa a capire quando fermarci, mentre riavvolgiamo il fotogramma?
5) come si riavvolge la pellicola quando finiamo un rullino?
Comunque credo proprio che nell'ordine argentico, ormai prossimo (credo fine mese, prima no perché ho due compitini all'università e non posso perder tempo ;) ) ci metto un paio di rulli 120 :D .
Ciao e tutti e grazie per le info che mi darete :D.

Domenico

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Willy985
guru

Re: Agfa isola II

Messaggio da Willy985 »

Per 15€ un'acquisto fotografico è sempre un buon acquisto per come la vedo io! :p
1) Non credo, ma secondo me è abbastanza facile come funzionamento, non credo tu ne abbia bisogno ;)
2) Te lo può dire un fotoriparatore o qualche esperto del forum, ma non so se il gioco valga la candela, credo che una riparazione del genere (se possibile) non sia proprio economica
3) Sei sicuro ci fossero? I rulli 120 hanno anche la carta protettiva
4) Non c'è una finestrella rossa sul retro???
5) Non si riavvolge, semplicemente passa da un rocchetto all'altro ;)

EDIT: http://www.ukcamera.com/collect/isola_instructions.html Dai un occhio qui! :)
EDIT 2: http://www.butkus.org/chinon/agfa/agfa_ ... la_6x6.htm
I Immagine my Nikon
flickr

domx1993
guru

Messaggio da domx1993 »

Willy985 ha scritto:Per 15€ un'acquisto fotografico è sempre un buon acquisto per come la vedo io! :p
1) Non credo, ma secondo me è abbastanza facile come funzionamento, non credo tu ne abbia bisogno ;)
2) Te lo può dire un fotoriparatore o qualche esperto del forum, ma non so se il gioco valga la candela, credo che una riparazione del genere (se possibile) non sia proprio economica
3) Sei sicuro ci fossero? I rulli 120 hanno anche la carta protettiva
4) Non c'è una finestrella rossa sul retro???
5) Non si riavvolge, semplicemente passa da un rocchetto all'altro ;)

EDIT: http://www.ukcamera.com/collect/isola_instructions.html Dai un occhio qui! :)
EDIT 2: http://www.butkus.org/chinon/agfa/agfa_ ... la_6x6.htm
hai risposto praticamente a tutti i miei dubbi, e qui link hanno un sacco di roba (che leggerò con calma), grazie mille :D
comunque se c'è qualche fotoriparatore in ascolto mi potrebbe dire se varrebbe la pena riparare il tempo guasto? Grazie mille in anticipo ;)
P.S.: della lente che mi dite? Che angolo di campo dà sul 6*6 (o, meglio, qual è la focale equivalente 35mm)? Grazie ancora ;)
Domenico

Willy985
guru

Messaggio da Willy985 »

Figurati! Comunque i 75/80 sul 6x6 corrispondo più o meno al 50 nel 35mm ;)
I Immagine my Nikon
flickr

domx1993
guru

Messaggio da domx1993 »

Willy985 ha scritto:Figurati! Comunque i 75/80 sul 6x6 corrispondo più o meno al 50 nel 35mm ;)
ah bene :D
ma questo tipo di medio formato si usa come una normale 35mm oppure si può usare ad altezza della pancia come le biottiche? O per quelle ci vogliono altri tipi di focali?
Scasami per la mole di domande ma, come avrai capito, sono proprio ignorante in materia di medio formato :)
Domenico

Willy985
guru

Messaggio da Willy985 »

Non c'entrano le focali, devi vedere il mirino... galileiano e pentaprisma vanno usati come le "normali" macchine fotografiche, quello a pozzetto invece va visto dall'alto, non mi pare difficile da intuire comunque, basta prendere la macchina in mano ;)
I Immagine my Nikon
flickr

stormy
guru

Messaggio da stormy »

Un buon fotoriparatore è Gabas, e nel complesso non ti fa spendere molto, ad occhio direi attorno ai 30 euro, infoormati magari mandando una mail...
http://www.gabas.it/
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

domx1993
guru

Messaggio da domx1993 »

Willy985 ha scritto:Non c'entrano le focali, devi vedere il mirino... galileiano e pentaprisma vanno usati come le "normali" macchine fotografiche, quello a pozzetto invece va visto dall'alto, non mi pare difficile da intuire comunque, basta prendere la macchina in mano ;)
sì, era solo per "conferma", grazie di tutto ;)
stormy ha scritto:Un buon fotoriparatore è Gabas, e nel complesso non ti fa spendere molto, ad occhio direi attorno ai 30 euro, infoormati magari mandando una mail...
http://www.gabas.it/
uhm, considerando che per 40€ si trovano in condizioni pari al nuovo non ne vale proprio la pena, io chiedevo se fosse possibile "autoripararmela"...
grazie comunque per l'info ;)
Domenico

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi