agitatore bacinella

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

luca_dega
superstar
agitatore bacinella

Messaggio da luca_dega »

ciao.
essendomi frantumato gli zebedei nell'agitare per 10 minuti la vasca 30x40 del chiarificatore di iposolfito, ho comprato un motorino da 15 giri-minuto dai Cina-Ebay, compreso di staffa. ci ho attaccato all'asse un'asta fatta di legno e ad una estremità ci ho fatto un buco; ci ho infilato un cavo dei freni della bici e all'altra estremità del cavo ho fissato un gancetto sempre di quelli per i freni delle mountain bike.
ho fissato il motorino sotto la mensola che sta sopra la bacinella. il cavo scende, agganciando il bordo della bacinella (ovviamente lo ho tagliato a misura).
il motorino, alimentato a 12v, applica un movimento alternato alla bacinella alzandola ed abbassandola nell'arco di 4 secondi, con un'escursione che ho deciso a priori scegliendo la distanza tra asse del motorino e buco dove è infilato il cavo....unico difetto: rumoroso... ma lo sistemerò.

l'alimentatore ce l'avevo, così come il cavo di bici, il motorino l'ho pagato meno di 10 Euri.

se non ci fosse stata la mensola, avrei preso una scatola di legno (tipo un vecchio cassetto di mobile), ci avrei piazzato dentro il motorino con fissato all'albero un'asta a mò di albero biella-manovella e sopra la scatola avrei incernierato una tavola (basculante!) sulla quale piazzare la bacinella, fissandoci sotto l'altra estremità dell'asta. Il motorino, girando, avrebbe fatto andare su e giù l'asta la quale avrebbe fatto basculare la tavola...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: agitatore bacinella

Messaggio da Silverprint »

Fichissimo! :-bd

Non c'è cosa più pallosa che agitare l'Hypo Clearing...
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

Wow ... Qualche immagine?

Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

luca_dega
superstar

Messaggio da luca_dega »

coming soon...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi