aiuto da possessori lunasix3

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

meccanic
appassionato

aiuto da possessori lunasix3

Messaggio da meccanic »

ciao
ho acquistato un lunasix3 sulla baia a50€
mi sono accorto che manca la vite x lo zero e' grave ?.
adesso lo zero e' a posto può succedere che si stari ?
consigli ?
grazie Giovanni

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

-Sandro-
superstar

Re: aiuto da possessori lunasix3

Messaggio da -Sandro- »

Al posto della vite c'è un buco, dentro il buco c'è una levetta, che azionata dalla "ex" vite regola lo zero.

Rodinalforever
esperto

Messaggio da Rodinalforever »

Io ho il Lunasix3 da 20 anni e non ho mai dovuto regolare lo zero. L'unica manutenzione che ho dovuto effettuare e' stata quella relativa al voltaggio delle batterie: il mio Lunasix funzionava con 2 batterie al mercurio da 1,35v da qualche anno non piu' in commercio; ho scritto alla Gossen e loro, dimostrandosi azienda molto seria ultra-affidabile, mi hanno spedito gratuitamente un cilindro adattatore che consente di utilizzare le batterie da 1,5v acquistabili il qualsiasi tabaccheria. Dovrai quindi procurarti questo adattatore oppure far tarare l'esposimetro per il voltaggio delle batterie attualmente in commercio. Comunque hai fatto un grande acquisto, il Lunasix ti seguira' ovunque per molti anni.

meccanic
appassionato

Messaggio da meccanic »

grazie per la risposta
in effetti sono riuscito a stacca re la placca che protegge i retro dell'esposimetro e ho visto come funziona la regolazione
grazie ancora
ciao Giovanni

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi